Evinrude 521 SportSter Grandissime difficoltà partenza a freddo [pag. 6]

Ammiraglio di divisione
eros
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dovrebbe essere normale il fumo bianco

eros
Sergente
bijoubam (autore)
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Eccomi qui.. vi credevate che mi fossi perso eh ? ..
purtroppo per voi no!
Ho montato il motore che ora sembra finalmente partire bene. ho cambiato il cicler, e rimesso il suo .. ovvero il 49D mentre ho trovato al suo interno il 45D.

Ho anche montato un Contagiri.

La prima domanda è .. il range in cui lavora questo motore ??

La seconda invece è piu tecnica ed è per eros che segue con attenzione questo post.
in un suo commento dove si parla della regolazione della Miscela Aria/benzina(miscela) spiega come regolare il minimo tramite lo spillone centrale. Nell'esploso, si parla dello Spillone N 15, ma eros dice, fai attenzione all'integrità del pezzo 16, che sembra una ORing intorno allo spillone.
a me quella cosa sembra nn esserci proprio. ricordo di aver avvitato tutto lo spillone .. e il motore nn è morto..sarebbe dovuto morire ? .. o muore se lo faccio al contrario ? .. fatemi capire bene questo passaggio
Vi allego anche il video 2, un po piu scuro, ma li ho accelerato il motore e i giri alzano, ma nn mi sembra tanto quanto i reali giri del motore.


La terza domanda..
Ma dalla parte in acqua sembra esca aria, io ancora devo capire sto motore da dove pesca l'acqua per il raffreddamento.. Di fronte all'elica vedo solo un buco, ma dai video.. sembra che di li cacci aria.. e non tiri acqua .. mah Wink
ve lo chiedo perche non riesco a capire dove devo attaccare la gomma per non tenerlo nella bacinella.

Attendo vostri commenti
Marco
Capitano di Vascello
alberto ang
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Se avviti lo spillo di regolazione del minimo lo alzi.

Al contrario lo abbassi fintanto che il motore si spegne.

Se nn avviene sicuramente il cavo dell'acceleratore non permette alla farfalla o simile di chiudere il condotto di aspirazione.
l'Arca di Noè è stata costruita da dei dilettanti, il Titanic da dei professionisti .
Ammiraglio di divisione
eros
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girare gira bene ,sembrerebbe ad occhio un alto di giri al minimo.
ma non dovrebbe essere un problemone.
per la regolazione ha parlato Alberto .
ricorda che il regime di rotazione minimo è regolato anche dall' anticipo (la famosa piastra) , dopo lo spillone prova anche con con quella .
c'è una vite sulla destra che gli da la posizione

eros
Sergente
bijoubam (autore)
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Grazie .. sia ad alberto che ad eros..
allora .. il minimo era alto.. ma perche avevo una regolazione all'americana
( regolazione del minimo sotto la manetta.. per cui anche volendo abbassare tutto l'albero non scendeva piu di cosi )
adesso l'ho regolato e va bene..

Eros.. capisco benissimo ormai il famoso piatto, l'ho quasi imparato a memoria.
ma poichè non ho toccato nessuna vite li.. nn lo tocco..
ma credo di aver capito cosa dici

TOrniamo ai giri .. perche la domanda resta esattamente quella.
che giri deve avere a minimo e a massimo ?
questo perche devo calibrare quel pisciaturo di contagiri e come ben sapete.. è funzione del tempo( 2 o 4 tempi ) e cilindri.

Non riesco a trovare da nessuna parte nessuna indicazione sui numeri di giri minimi e massimi di questo motore.
sul libretto .. dice che la potenza massima è stata calcolata a 5400 giri .. ma nulla di piu ..

cmq girando a destra e sinistra ho trovato :
Full Throttle Operating Range 25 – 4500 to 5500 RPM
30 – 5200 to 5800 RPM
Power (1)
(1) Rated following the standards of ICOMIA 28.83, ISO 3046, and NMMA.
25 – 25 HP (18.7 kw) @ 5000 RPM
30 – 30 HP (22.4 kw) @ 5500 RPM
Idle RPM in Gear (2)
(2) Emission Control Information.
800 ± 100


Quindi il minimo è 700 a 900 Wink
Attendo vostre
Grazie
Ammiraglio di divisione
eros
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- 56/69
Mai avuto il contagiri su quel motore
non ho i dati corretti del motore ,ma considera che non è più un giovanotto quindi devi trovare una soluzione che funzioni nella pratica e non solo nella teoria

fino a quando sei nel bidone vai ad orecchio , la corretta regolazione l' avrai quando (se ci riesci) in acqua potrai mettere il motore al minimo e marcia innestata , senza che il motore si metta a tossicchiare .
Se hai il contagiri dovresti stare sotto i 1000 giri , più probabilmente ( ma è come una scommessa da bar) 850 giri
In folle a motore acceso ci si sta abbastanza poco , in marcia al minimo sicuramente per più tempo

eros
Sergente
bijoubam (autore)
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- 57/69
Eros.. devo dire la verita'.. dopo aver sistemato il piatto accensione..
mi parte bene.. e il minimo lo riesco ad abbassare ed anche di tanto.

sto usando un contagiri di questi elettronici.. ma l'ho testato e va bene.. con altro di riferimento.
ma in quel caso la logica è veramente di elettrotecnica di base.
spero di poter buttare la barca a mare credo nei prossimi 10 gg sperando che il tempo ci dia la possibilità.

e per buttarla in acqua.. senza buttare il carrello in acqua.. se no fa una cattiva fina.. o per scendere la barca mi sono costruito una "slitta" ed un centraggio barca.. Bhe non faccio di mestiere il saldatore o il Ferraro.. ma mi piace giocare..
ecco qui il lavoro
re: Evinrude 521 SportSter Grandissime difficoltà partenza a freddo

L'idea di fondo è che la barca deve scendere senza che io le dica nulla. quindi
ho aggiunto due ferri.. con un centraggio ( che mi sono chiaramente costruito in colore grigio.. ma lo faro' zincare)
In questa foto vedete anche i 4 puntoni per il tendalino.
Costo totale dell'operazione 30 euro; in alluminio anodizzato comprato a leroy Merlin a 4 euro.
le boccole 1 euro l'una.. e mi sa che la cosa che ho pagato di piu .. sono quelle pinzettine che si incastrano.. un euro l'uno

re: Evinrude 521 SportSter Grandissime difficoltà partenza a freddo

I due ferri sfilano fino a scomparire totalmente sul carrello
Quando si deve scendere la barca.. si estraggono..
si estrae anche il centraggio..

re: Evinrude 521 SportSter Grandissime difficoltà partenza a freddo

All'estremità dei due ferri, ho costruito due piedi basculanti cosi da adattarsi a qualsiasi pendenza del mare o qualsiasi altra cosa sia.
Bastano 80 cm dal mare.. e la barca scende sola sola senza problemi..

re: Evinrude 521 SportSter Grandissime difficoltà partenza a freddo

Ho fatto estendere il ferro ruota avanti.
1) si estraggono i ferri fino ad un metro
2) si alza il carrello tramite la ruota dietro ( ferro allungato)
ed i ferri toccano per terra
A questo punto la barca è in pendenza.. ed il carrello è stabile.. perche non puo ne alzarsi ne abbassarsi perche poggia con la ruota anteriore.. le due ruote centrali ed i due piedi di estenzione.
Basta mollare la corda.
in questa ultima foto vedete il sistema a lavoro.

Che ve ne pare ?
Prossimo lavoro.. il carrello per spostarlo.. con batteria a 12 v..
Vorrei nn prendere la macchina Wink
Ammiraglio di divisione
eros
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sei un pazzo Sbellica
Sergente
bijoubam (autore)
1 Ah ah ah
- 59/69
no.. è che ormai sfogo le mie frustrazioni su questo piccolo passatempo ..
a conti fatti se dovessi calcolare il tempo perso.. compravo l abarca grande.. e la tenevo in acqua..
ma purtroppo per il lavoro che faccio non sempre riesco ad andare al mare.. io vivo a 80 km da dove ho casa..
è una vitaccia.. soprattutto di questi periodi.
Ammiraglio di divisione
eros
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- 60/69
idem , ance se non capisco perchè vivi a 80 km da casa
Sailornet