Evinrude 521 SportSter Grandissime difficoltà partenza a freddo [pag. 2]

Ammiraglio di divisione
eros
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- 11/69
Non ricordo benissimo ma mi sa che fino a start arrivi solo con la rotazione del piattello in pratica modificando l'anticipo di accensione da lì in poi inizia ad aprire farfalle
Ammiraglio di divisione
eros
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- 12/69
ho trovato un video , non capisco tutto, ma al minuto 4 circa la regolazione da fare


eros
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bijoubam (autore)
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- 13/69
Ciao eros.. il video mi ha chiarito un po qualcosa e quanto meno abbiamo capito i segni Wink

Allora.. dal video mi sembra che il suo minimo ( ovvero manetta su posizione slow) la posizione dei due segni sia esattamente tra il nottolono dell'acceleratore.

Nel video.. ( vedi da min 6.20 ) .. sembra che acceleri e deceleri.. ( fino a slow, ma non si vede.. deduco dal rumore) che a lui il nottolino non vada mai dietro quella posizione..
è corretto ?
oppure il nottolino deve stare compreso tra i due segni quando la manopola è posizionata su start ?
ti invio due foto per farti capire

re: Evinrude 521 SportSter Grandissime difficoltà partenza a freddo

re: Evinrude 521 SportSter Grandissime difficoltà partenza a freddo

Le due foto che vedi sono la posizione ( anche se vi è un po di gioco)
quando il nottolino è in mezzo ai due segni.. la leva è un po avanti allo start
mentre ....
re: Evinrude 521 SportSter Grandissime difficoltà partenza a freddo

re: Evinrude 521 SportSter Grandissime difficoltà partenza a freddo

quando la leva è perfettamente sullo start, il nottolino si trova un po indietro..
Ammiraglio di divisione
eros
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- 14/69
cazzarola hai beccato al volo il punto che mi lascia dei dubbi Sbellica
direi di pensare dopo a questa cosa.
in genere la manovra che si fa più spesso su quel motore è la pulizia del carburatore con la modifica di quella vite che ti segnalavo al minuto 4.
Speriamo che le altre regolazioni siano a posto, comunque sempre meglio fare una cosa alla volta ,per non incasinarsi
tara quella e poi vediamo come va e se servono altre regolazioni.
sul mio slow era sicuramente prima delle tacche e come ti dicevo, la regolazione più importante è che il rullino non si stacchi prima o dopo i segni
Ho visto anche io che lui ha una regolazione diversa , ma a occhio nel video tiene anche il minimo molto alto.....................è americano Cool

eros
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bijoubam (autore)
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- 15/69
Eccomi qui..
ho finito di pulire il carburatore e montato tutto..
ed ecco qui due video che ho realizzato..
1) di quello che ho fatto, beneficio del dubbio.. nel senso che è quello che ho capito.. non quello che è giusto
2) ..il motore in moto
PS è partito alla 5 tirata.. e gia è andato bene.. ma.. ho pulito le candele.. tirato un po la corda.. per cui si potrebbe essere anche riempito di miscela.. ( altra tecnica consigliata per farlo partire subito.)
Una piccola precisazione.. il supporto che ho fatto è ottimo, ma nn per i motori che si accendono solo a fune.. se ne viene appresso, non si riesce a tirare in modo deciso. lo rimetto sulla barca e carrello col fusto dietro e riprovo
Ancora dopo un po tende a morire.. ma credo che la tanica miscela è troppo sotto.. e forse ce ne è anche poca.
va be.. attendo i vostri commenti.. cosi cerco di migliorare i miei errori.
Cmq ancora nn parte benissimo.. metto della nuova benzina che questa ormai è dell'estate..





Ammiraglio di divisione
eros
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- 16/69
sembra ok .
controlla che quando il rullino è appoggiato alla camma e con l' aria non tirata , la farfalla del carburatore sia chiusa .
perchè l' avviamento del motore (senza aria tirata) avviene nella posizione di minimo.

leva su start , camma in zona rullini ( non tutta indietro ) , pompa con la pompetta fino a sentirla dura .
Se riesci fallo scaldare un pò (2-3 minuti) prima di fare la prova.
A caldo se regolato giusto parte al primo o secondo colpo.

a freddo tre o quattro tirate servivano sempre

infatti successivamente . il sistema della levatta dell' aria è stato cambiato con una piccola pompetta

eros
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bijoubam (autore)
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- 17/69
ciao eros..
credo che la miscela sia ora troppo grassa..
nellla miscela vi è molto olio. ( la benzina sara' un po evaporata.. e di conseguenza.. miscela grassa anche il fumo è indice che qualcosa non va ancora )
oggi rifaccio altri 3 litri . cosi la dilusco tanto ormai è poca

Citazione:
Se riesci fallo scaldare un pò (2-3 minuti) prima di fare la prova.

Ti riferisci al motore ?

credo di voler togliere quel gioco sulla manetta.. nn lo sopporto
Ammiraglio di divisione
eros
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- 18/69
si al motore , a caldo , è un motore che deve partire al primo o secondo colpo.
a freddo , ha sempre avuto il problema di far arrivare la miscela ai cilindri .
per quello servivano 5- 8 tirate .
se vedi che a caldo parte bene , è segno che le regolazioni anticipo ecc. sono corrette.

anche il mio aveva quel gioco sulla leva ,come il tuo

eros
Capitano di Corvetta
Furlix
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- 19/69
Ciao, comunque come regolazione al minimo hai anche la vite in ottone nella parte alta del carburatore che ingrassa-smagrisce al minimo. Secondo me bisogna controllare anche questa
Open Yatch & Co Holiday 19 + yamaha f80aetl 2004 carb
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bijoubam (autore)
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- 20/69
Ciao Furlix.. grazie per il tuo contributo

Citazione:
Ciao, comunque come regolazione al minimo hai anche la vite in ottone nella parte alta del carburatore che ingrassa-smagrisce al minimo. Secondo me bisogna controllare anche questa


se intendi la vite frontale al carburatore . lo spillone per intenderci..
si.. certo che bisogna regolarla.. hai perfettamente ragione.
per le mie letture, non ho purtroppo il manuale, .. portarla fino alla fine e fare 1.5 giri a svitare, o 2,5 giri a svitare. attualmente è ad 1.5. se mi chiarite anche questo punto ve ne sarei grato.

Piccola riflessione sul tuo commento Eros
Citazione:
controlla che quando il rullino è appoggiato alla camma e con l' aria non tirata , la farfalla del carburatore sia chiusa .
perchè l' avviamento del motore (senza aria tirata) avviene nella posizione di minimo.

secondo me, la farfalla deve iniziare ad aprire ( gestita dalla camma) fino a che nn arriva ai due segni, in detti segni il nottolino deve staccare la cmma ed essere gestita dalla leva laterale e non piu dalla camma.
Quindi, quando il nottolino stacca dalla camma avrebbe veramente qualche grado di apertura. vi è un'altro video sempre del signore che mi hai girato tu in cui lui lo fa con un "amplificatore"

Prova a vedere al minuto 0.55 e vedi lui cosa fa, ricorda che lui la parte della camma prima dei due segni non la usa.. credo sia una scelta come dicevi tu.. ( gli americani.. la benzina se la buttano per faccia ) ..

Una curiosità, mi hanno detto che quando tolgo le candele e faccio girare il motore, le candele devono essere comunque poggiate a massa altrimenti potrebbe rompersi l'elettronica.. L'altro giorno questa cosa l'ho fatta.. per capire se la resistenza opposta dalla cordina fosse tutta compressione.. o fosse altro. ( tutta compressione Sbellica )
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