Salpa soleil 20 causa cambio motore consigli scelta elica

Sergente
Dande (autore)
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- Ultima modifica di Dande il 10/02/22 15:19, modificato 3 volte in totale
Buongiorno,
sono abbastanza abbattuto , purtroppo a causa della carenza di disponibilità di motori, già avevo ripiegato sul 115 CT ( io avrei voluto un 140 Suzuki) sembra che il motore da me ordinato Mercury 115 CT non arrivi …
Avendo avuto contatti con altri proprietari con la stessa configurazione avevo già un idea per l’elica.
Ora mi hanno proposto un 115 normale oppure se riesco a trovarmi un motore da solo…
Cosa che sto facendo ma senza risultati per ora.
Onde evitare di perdere la stagione
al momento mi rimane l’unica opzione 115 standard.
Essendo il rapporto di riduzione diverso tra CT e normale sono a chiedere consigli ed opinioni sulla scelta dell’elica.
Il gommone è un Salpa Soleil 20 con motore suddetto ( se arriva) più salpa ancora, tendalino , doccietta etc . Stimo il peso circa 1000 kg almeno.
Normalmente viaggio 3/4 persone . Lago Maggiore e estate 3/4 settimane in Sardegna.
Cosa mi consigliate?
Grazie

Ps mi scuso credo di aver fatto il primo post troppo conciso e credo abbia in qualche modo violato le regole del forum . La mia intenzione era di non dilungarmi troppo per non tediarvi con la mia storia…
ex Laser Standard
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Salpa Soleil 20 Mercury 115
Capitano di Fregata
regolo
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Io ho testato il Salpa con motore Yamaha che ha un rapporto di 2.15 sia con elica da 17 ballistic che da 19 Yamaha ed ho optato per la 17 . Mercury ha un rapporto al piede differente (2.07) quindi dovrai fare qualche prova. Se stai acquistando il motore nuovo vedrai che ti metteranno a disposizione delle eliche di prova.
per ora appiedinautica ...
Salpa 20 Soleil Yamaha F 130 AETL 4T, elica Ballistic13"1/2X17" vhf Cobra Marine 77EU,Combo Lowrance Hook 9"carrello Satellite 151
Lomac 600 Yamaha F 115 AETL
Gommonautica Sassari G43 Yamaha 25Y
Capitano di Fregata
regolo
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Vedo ora che il tuo motore è un 115 EFI CT quindi il rapporto al piede è 2.38
per ora appiedinautica ...
Salpa 20 Soleil Yamaha F 130 AETL 4T, elica Ballistic13"1/2X17" vhf Cobra Marine 77EU,Combo Lowrance Hook 9"carrello Satellite 151
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Dande (autore)
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Buongiorno @Regolo, doveva essere un CT … adesso sempre che arrivi sarà un normale. Il cantiere mi dice faremo delle prove. Partiremo con una 19 …
Intanto cercherò se qualcuno ha la stessa accoppiata.
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Guardiamarina
baiaverde79
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Ciao Dande,
cosa intendi per Mercury 115 ct il Mercury pro xs 115 con piede command trust ?
Quanto tempo fa lo avevi ordinato il motore ?
Salpa Soleil 20 - Mercury 115 ProXS - Carrello Nautilus 1451 MF70 - Garmin Echomap Plus 72cv - VHF Garmin 215i AIS
MMSI 247382250
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Dande (autore)
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Ciao Baiaverde,
motore previsto era 115 CT non il ProXS, quando ho acquistato il gommone a gennaio in package mi aveva messo il motore suddetto con consegna prevista marzo.
Adesso dicono che il motore forse arriva a luglio ma non danno nessuna garanzia ed inoltre io ho le ferie a fine giugno inizio luglio.,
Quindi mi hanno proposto di installare il 115 normale oppure di procurarmi un motore da solo….
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Ammiraglio di squadra I.S.
fran
2 Ah ah ah
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L'elica da montare è una 3x14x16.
Ed è sicuramente sbagliata.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Capitano di Vascello
sergetto
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Sinceramente l'unico svantaggio che vedo rispetto al CT, è che le eliche mercury per gear case da 4"-3/4 (quindi per modelli sopra i 135cv e appunto i CT) offrono più scelta.
Per il resto non vedo (io) altri svantaggi. Tra l'altro il CT, al contrario della versione "normale", è adatto a mezzi relativamente pesanti e lenti, e non mi parrebbe il tuo caso.
Comunque se poi deciderai per questo 115, stai lontano da eliche serie Laser, sono fatte per mezzi molto più veloci e hanno bassi rendimenti nel range di velocità che ti interessano.
Sergente
Dande (autore)
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Grazie mille a tutti,
non ho una minima idea sulle eliche.
Mi dice il concessionario che lui appena il gommone sarà pronto monterà una 19 Mercury venegance ( credo si chiami così ) , poi faremo delle prove e se non soddisfatto faremo altre prove …
Quindi @Sergetto dici che alla fine il 115 normale sia adatto al mezzo ?
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Capitano di Vascello
sergetto
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Mi pare che la Vengeance più lunga per quel Gear Case sia la passo 18
3 x 13 x 18
E comunque con il passo non andrei oltre questo valore. Sarei indeciso tra la 18 e, se esistesse, la 17. La 16 è da scartare.
Purtroppo con quel gear case non hai tanta scelta, ma forse è un bene (anche se ci sono eventualmente anche le 4 pale, sia mercury che solas che altre marche) .
Riguardo il peso, dubito che in 4 persone (tutti adulti?) potrai stare sotto i 1300 kg naviganti.
Perchè volevi il CT?
Edit:
ho riguardato e riflettuto. Secondo me lo sparti acque sono 1200 kg naviganti, sopra inizia a essere lentamente preferibile il CT, sotto la versione normale.
Io credo dovrebbe andare bene con il piede normale; la mano sul fuoco non ce la metterei ma se lo dovessi prendere io, non sceglierei il CT o per lo meno no a cuor leggero.
Qualora non dovesse soddisfarmi a pieno carico, opterei per una 4 pale
Sailornet