Salpa soleil 20 causa cambio motore consigli scelta elica [pag. 6]

Sergente
Dande (autore)
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Mi rimane il dubbio del perché con motore tutto basso indicatore trim 0 .

È corretto secondo voi?

Io ero abituato con 0 e poi sia giù che su..

Sbaglio?
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regolo
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re: Salpa soleil 20 causa cambio motore consigli scelta elica

questo è il mio display a destra vi sono le 9 tacche del trim, la quinta tacca è trim neutro, le 4 in basso trim negativo, le 4 tacche in alto trim positivo.
per ora appiedinautica ...
Salpa 20 Soleil Yamaha F 130 AETL 4T, elica Ballistic13"1/2X17" vhf Cobra Marine 77EU,Combo Lowrance Hook 9"carrello Satellite 151
Lomac 600 Yamaha F 115 AETL
Gommonautica Sassari G43 Yamaha 25Y
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mavala
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Ciao, io ho avuto la Spitfire inox sullo Zar 53, ottima elica, piastra antiventilazione a 4 cm sopra il calcagnolo, nessun problema neppure nelle virate strette. Secondo me prima di cercare la 17, dovresti provare ad alzare il motore, una 4 pale col motore basso non ha senso
MaGiJa II - ZAR 65, Yamaha F200G
Ex Zar 61 - Zar 53 - Zar 47
Sergente
Dande (autore)
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mavala ha scritto:
Ciao, io ho avuto la Spitfire inox sullo Zar 53, ottima elica, piastra antiventilazione a 4 cm sopra il calcagnolo, nessun problema neppure nelle virate strette. Secondo me prima di cercare la 17, dovresti provare ad alzare il motore, una 4 pale col motore basso non ha senso


Cavolo 4 cm sono tanti .
Oggi misurato con piastra parallela a carena e siamo, circa, 1,3 cm sopra filo chiglia.
Ora dalle istruzioni di @regolo che ha stesso gommone gia 1,3 mi sembra alto, ora tu mi suggerisci di alzare a 4.

Sinceramente credo di seguire la strada gia iniziata, qualora non trovassimo soluzioni valuterò opzioni più estreme come la tua.

Comunque” BREAKING NEWS” il cantiere ha trovato una Spit X7 13X17 in acciaio . Giovedì se riusciamo facciamo altra prova . Poi se non soddisfa iniziamo a valutare altezza motore..
Ma a me pare a sensazione che sia già al limite alto visto che trimmando oltre 2,8 cavita..

Aggiorno su indicazione trim. Entrando nel menu di settaggio si può decidere quale sia la posizione zero. Il cantiere mi dice che per evitare un possibile errore di calcolo dello zero stesso, loro partono da 0 come full down che è il massimo giù possibile, quindi fatto 0 full down si va a salire .

Ottimizzata l’elica e posizione motore si setta il max up oltre il quale il motore se in marcia non possa salire. Poi c’è il set per alzare quando non in marcia x alaggi, trasporti etc etc.

Alla fine mi pare abbia senso . Basta sapere i set up giri / trim e rifinire in base a bilanciamento e mare che si trova senza rischiare di oltrepassare il limite UP.

Grazie a tutti delle info consigli sempre graditi.
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Sergente
Dande (autore)
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Buongiorno, oggi ho provato il gommone con una Spitfire 13X17.

Stessi pesi altra volta ma lago un filo più increspato. Ho preso qualche dato consumo.

Prova un pò più breve causa interruzione, perchè GPS si era scollegato e perso tempo a ricollegare. uno spinotto.

Di seguito l'esito della prova:

WOT : trim giri velocità GPS
si 0 5050 32
si 1.5 5300 33,5
si 2,5 5400 34,5 ( migliore prestazione senza cavitare)
si 2,8 5450 35,5 ( limite cavitazione )
no 2,1 4500 27 ( limite cavitazione)
no 2,0 4500 26,5 ( migliore prestazione senza cavitare)
no 2,0 4000 22,5 ( migliore prestazione senza cavitare) 18 lt ora
no 1,0 3500 17,0 ( migliore prestazione senza cavitare) 15 lt ora
no 0 3000 12,5 ( migliore prestazione senza cavitare)
no 0 2500 9,0 ancora in planata 9,0 lt ora

Ero convinto che sarebbe stata quella giusta, ma ora ho i miei dubbi....

Alla fine la Venegance 13X18 da prestazioni simili se non leggermente superiori.

Spero il weekend mi consenta di fare altre prove con maggiore carico.

Saluti
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mavala
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Ciao, se monti una 4 pale la devi far lavorare là dove può darti vantaggi, quindi in alto, se no non ha senso, comunque con 1,3 cm mi pare molto strano che ventili
MaGiJa II - ZAR 65, Yamaha F200G
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Capitano di Corvetta
memobon
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Dande, non ho capito cosa vorresti ottenere
maggiore velocita' ? minore consumo ?
Sergente
Dande (autore)
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memobon ha scritto:
Dande, non ho capito cosa vorresti ottenere
maggiore velocita' ? minore consumo ?

Buon rapporto consumo velocità mantenendo prestazioni buone, forse la Venegance 13x18 raggiungendo buona velocità a giri nel range è quella giusta? Normalmente quanti giri si dovrebbero raggiungere per definire un elica ottimale?
Forse sono io che mi sbaglio ?
Ci vorrebbe il un elica a passo variabile se esistesse …
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sergetto
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Hai misurato l'attuale altezza di montaggio?
Riguardo il regime, nelle condizioni di più frequente utilizzo dovresti essere in grado di raggiungere il regime di potenza max, che nel tuo caso mi pare sia 5500.
Riguardo i consumi, a velocità di crociera mi pare da quanto scrivi che con la spitfire da 17 siano meglio che non con la vengeance.
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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Dande ha scritto:
Normalmente quanti giri si dovrebbero raggiungere per definire un elica ottimale?

Gli esperti dicono che a pieno carico si dovrebbero raggiungere i giri corrispondenti alla metà della differenza fra giri massimi e minimi indicati a libretto.

Esempio
giri indicati a libretto 5000-6000 si dovrebbero raggiungere 5500 a pieno carico

giri indicati a libretto 5600-6400 si dovrebbero raggiungere 6000 a pieno carico

Giri in aumento al diminuire del carico.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
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