Salpa soleil 20 con Honda 115 dubbio ingombro motore

Sottocapo di 1° Classe Scelto
Samantha (autore)
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- 1/9
Buongiorno a tutti,

ho ceduto il mio glorioso bwa 550 e ordinato un salpa soleil 20 von Honda 115 giusto 2 giorni fa.

Ora ho un dubbio che mi assilla: l honda 115, in ormeggio, tutto trimmato su, sta col piede totalmente fuori dall'acqua prima di toccare lo specchio di poppa?

Qualcuno ha la stessa configurazione e può rispondere?

Se il motore resta anche con un solo millimetro in acqua preferisco virare sul 100cv che è sicuramente meno ingombrante e più leggero.

Grazie a tutti
A breve (volendo il cielo) Salpa Soleil 20 con Honda BF115
EX Bwa 550 VTR S con Mercury 40/60 Efi Orion
EX Gommonautica G48 con Honda BF40A
Sergente
Salty dog
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- 2/9
Ciao,
non ho esperienza diretta ma ho visto un video del Salpa Soleil 20 in cui lo schienale del divanetto di poppa si ribalta anche verso prua , la manovra è semplice e veloce, per cui non dovresti avere problemi a tirare il motore tutto su...
Semmai mi concentrerei più sul peso dell'honda 115 che è di ben 217 kg, non pochi da mettere a poppa, potrebbe esserci il rischio di una postura del gommone troppo appoppata...
Con il motore Honda da 100 cv, che io possiedo e non posso che parlarne bene, avresti un peso inferiore a poppa di circa 55 kg e i 32 knots li raggiungi comunque...
Salpa Sunsix honda 100 vtec
Tenente di Vascello
Gemini 750
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- 3/9
Se l’avversione per il piede in acqua nasce dal timore che vi si attacchino vegetazione e denti di cane, puoi considerare:
- antivegetativa trasparente spray: la durata è ridotta rispetto all’AV tradizionale, ma l’applicazione può essere facilmente eseguita ogni volta che serve;
- antivegetativa a matrice dura, efficace ma esteticamente oscena, specie se un piede grigio argento;
- il Rimessello, un sacco impermeabile che si calza sul piede e che, tra l’altro, permette di tenere quest’ultimo in posizione verticale.
Personalmente ho utilizzato la prima soluzione e mi sono trovato molto bene tenendo conto che i motori stavano a bagno per 6/7 settimane.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Samantha (autore)
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- 4/9
Gemini, il problema non è la componente vegetale ma le correnti galvaniche. Bastano pochi millimetri di piede a contatto con l'acqua e puoi salutare l'acciaio in pochi mesi. Io non tengo il gommone in mare un mese all'anno ma 8. Questo aspetto mi è particolarmente caro.

Mi spiace che nessun possessore di soleil 20 sia saltato fuori per dirmi la sua...
A breve (volendo il cielo) Salpa Soleil 20 con Honda BF115
EX Bwa 550 VTR S con Mercury 40/60 Efi Orion
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Capitano di Vascello
sergetto
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- 5/9
Quale acciaio?
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Samantha (autore)
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- 6/9
pardon alluminio...intendevo il metallo nobile del piede, corroso dalle correnti.
A breve (volendo il cielo) Salpa Soleil 20 con Honda BF115
EX Bwa 550 VTR S con Mercury 40/60 Efi Orion
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Capitano di Vascello
sergetto
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- 7/9
Se sostituisci regolarmente gli anodi sacrificali, al alluminio non succede proprio niente.

Ciò detto, oggi quel 115 ha senso solo se ad un super prezzo. Suzuki pesa 30 kg in meno e Mercury oltre 50kg in meno. E l'assetto ringrazia soprattutto quando si naviga in quelle zone.
Sottotenente di Vascello
Pole Position
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- 8/9
Come già ampliamento suggerito il 115cv honda é un motore pesante che svantaggia l assetto del soleil 20, 140 suzuki il prediletto, adeguata anche la variante 115. mercury 115 pro xs prestazioni quasi in linea con il 140 suzuki, anche esso molto leggero e a buon mercato.
2° Capo
Gommo_Sardo
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- 9/9
Buongiorno, io ho un Salpa 18 al quale ho fatto montare un Selva 115 xsr , 170 kg di peso e con il trim tutto alto il piede esce completamente dall acqua, non ho acquistato Honda per il peso.

Saluti a tutti
Salpa Soleil 18 2023, Selva 115 xsr 2024
Sailornet