Salpa soleil 20 con Honda 115 dubbio ingombro motore
Samantha (autore)
- 1/9
Buongiorno a tutti,
ho ceduto il mio glorioso bwa 550 e ordinato un salpa soleil 20 von Honda 115 giusto 2 giorni fa.
Ora ho un dubbio che mi assilla: l honda 115, in ormeggio, tutto trimmato su, sta col piede totalmente fuori dall'acqua prima di toccare lo specchio di poppa?
Qualcuno ha la stessa configurazione e può rispondere?
Se il motore resta anche con un solo millimetro in acqua preferisco virare sul 100cv che è sicuramente meno ingombrante e più leggero.
Grazie a tutti
ho ceduto il mio glorioso bwa 550 e ordinato un salpa soleil 20 von Honda 115 giusto 2 giorni fa.
Ora ho un dubbio che mi assilla: l honda 115, in ormeggio, tutto trimmato su, sta col piede totalmente fuori dall'acqua prima di toccare lo specchio di poppa?
Qualcuno ha la stessa configurazione e può rispondere?
Se il motore resta anche con un solo millimetro in acqua preferisco virare sul 100cv che è sicuramente meno ingombrante e più leggero.
Grazie a tutti
A breve (volendo il cielo) Salpa Soleil 20 con Honda BF115
EX Bwa 550 VTR S con Mercury 40/60 Efi Orion
EX Gommonautica G48 con Honda BF40A
EX Bwa 550 VTR S con Mercury 40/60 Efi Orion
EX Gommonautica G48 con Honda BF40A
Salty dog
- 2/9
Ciao,
non ho esperienza diretta ma ho visto un video del Salpa Soleil 20 in cui lo schienale del divanetto di poppa si ribalta anche verso prua , la manovra è semplice e veloce, per cui non dovresti avere problemi a tirare il motore tutto su...
Semmai mi concentrerei più sul peso dell'honda 115 che è di ben 217 kg, non pochi da mettere a poppa, potrebbe esserci il rischio di una postura del gommone troppo appoppata...
Con il motore Honda da 100 cv, che io possiedo e non posso che parlarne bene, avresti un peso inferiore a poppa di circa 55 kg e i 32 knots li raggiungi comunque...
non ho esperienza diretta ma ho visto un video del Salpa Soleil 20 in cui lo schienale del divanetto di poppa si ribalta anche verso prua , la manovra è semplice e veloce, per cui non dovresti avere problemi a tirare il motore tutto su...
Semmai mi concentrerei più sul peso dell'honda 115 che è di ben 217 kg, non pochi da mettere a poppa, potrebbe esserci il rischio di una postura del gommone troppo appoppata...
Con il motore Honda da 100 cv, che io possiedo e non posso che parlarne bene, avresti un peso inferiore a poppa di circa 55 kg e i 32 knots li raggiungi comunque...
Salpa Sunsix honda 100 vtec
Gemini 750
- 3/9
Se l’avversione per il piede in acqua nasce dal timore che vi si attacchino vegetazione e denti di cane, puoi considerare:
- antivegetativa trasparente spray: la durata è ridotta rispetto all’AV tradizionale, ma l’applicazione può essere facilmente eseguita ogni volta che serve;
- antivegetativa a matrice dura, efficace ma esteticamente oscena, specie se un piede grigio argento;
- il Rimessello, un sacco impermeabile che si calza sul piede e che, tra l’altro, permette di tenere quest’ultimo in posizione verticale.
Personalmente ho utilizzato la prima soluzione e mi sono trovato molto bene tenendo conto che i motori stavano a bagno per 6/7 settimane.
- antivegetativa trasparente spray: la durata è ridotta rispetto all’AV tradizionale, ma l’applicazione può essere facilmente eseguita ogni volta che serve;
- antivegetativa a matrice dura, efficace ma esteticamente oscena, specie se un piede grigio argento;
- il Rimessello, un sacco impermeabile che si calza sul piede e che, tra l’altro, permette di tenere quest’ultimo in posizione verticale.
Personalmente ho utilizzato la prima soluzione e mi sono trovato molto bene tenendo conto che i motori stavano a bagno per 6/7 settimane.
Samantha (autore)
- 4/9
Gemini, il problema non è la componente vegetale ma le correnti galvaniche. Bastano pochi millimetri di piede a contatto con l'acqua e puoi salutare l'acciaio in pochi mesi. Io non tengo il gommone in mare un mese all'anno ma 8. Questo aspetto mi è particolarmente caro.
Mi spiace che nessun possessore di soleil 20 sia saltato fuori per dirmi la sua...
Mi spiace che nessun possessore di soleil 20 sia saltato fuori per dirmi la sua...
A breve (volendo il cielo) Salpa Soleil 20 con Honda BF115
EX Bwa 550 VTR S con Mercury 40/60 Efi Orion
EX Gommonautica G48 con Honda BF40A
EX Bwa 550 VTR S con Mercury 40/60 Efi Orion
EX Gommonautica G48 con Honda BF40A
sergetto
- 5/9
Quale acciaio?
Samantha (autore)
- 6/9
pardon alluminio...intendevo il metallo nobile del piede, corroso dalle correnti.
A breve (volendo il cielo) Salpa Soleil 20 con Honda BF115
EX Bwa 550 VTR S con Mercury 40/60 Efi Orion
EX Gommonautica G48 con Honda BF40A
EX Bwa 550 VTR S con Mercury 40/60 Efi Orion
EX Gommonautica G48 con Honda BF40A
sergetto
2
- 7/9
Se sostituisci regolarmente gli anodi sacrificali, al alluminio non succede proprio niente.
Ciò detto, oggi quel 115 ha senso solo se ad un super prezzo. Suzuki pesa 30 kg in meno e Mercury oltre 50kg in meno. E l'assetto ringrazia soprattutto quando si naviga in quelle zone.
Ciò detto, oggi quel 115 ha senso solo se ad un super prezzo. Suzuki pesa 30 kg in meno e Mercury oltre 50kg in meno. E l'assetto ringrazia soprattutto quando si naviga in quelle zone.
Pole Position
- 8/9
Come già ampliamento suggerito il 115cv honda é un motore pesante che svantaggia l assetto del soleil 20, 140 suzuki il prediletto, adeguata anche la variante 115. mercury 115 pro xs prestazioni quasi in linea con il 140 suzuki, anche esso molto leggero e a buon mercato.
Gommo_Sardo
1
- 9/9
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