Selva St Tropez 40 cv del 1996 nessuna scintilla sulle candele

2° Capo
pinorando (autore)
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- 1/19
Salve approfittandone per augurare a tutti i membri del forum buon natale,
volevo condividere con voi questa disavventura con il selva in oggetto.
In pratica mi hanno regalato una open con questo motore che sto cercando di rimettere a nuovo.
selva 40 cv St Tropez del 1996 del quale mi hanno assicurato che funziona perfettamente e devo dire che il motore non è per niente in cattive condizioni a livello meccanico se non fosse che i fili del suo impianto elettrico sono ossidati e rigidi pertanto li ho sostituito quasi tutti. Ho sostituito anche il raddrizzatore di corrente poiché tutto ossidato e in corto con uno compatibile da schematics. In questi giorni ho finalmente avuto tempo per dedicarmi e ho acquistato una batteria AGM 100A per poter avviare questo motore ed ho avuto un amara sorpresa poiché su tutte le 3 candele non vi è scintilla e mi sto scervellando per risalire . Ho pensato immediatamente che trattandosi di motore vecchio e fermo da un anno potrebbero essersi guastate le bobine ma poi penso anche :possono mai gustarsi tutte e 3 contemporaneamente ? Cambiato anche le candele ma nulla. Grazie a questo incredibile forum ho trovato una foto dell’impianto elettrico grazie al quale ho potuto fare i collegamenti diretti alla chiave di accensione e la manetta ancora non è collegata perché la sostituiró con una compatibile quindi anche il fine corsa del folle è baypassato . Non ho molta esperienza sui motori fuoribordo ma le mie perplessità sono indirizzate alle 3 bobine oppure al negativo a massa. Potrebbe essere che un sensore temperatura o quello dei giri sia danneggiato ed impedisca l’avvio ??Ho letto anche molti post di questo forum dove si consiglia di andare a ritroso e nel mio caso a ritroso significherebbe comprare un estrattore e estrarre il volano per vedere se il problema sono le bobine arrugginite piuttosto che i fili ossidati. Voi che ne pensate?
2° Capo
pinorando (autore)
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- 3/19
Grazie per avermi risposto, se non erro lo stavo di sicurezza è dato da un interruttore posto sulla leva che interrompe il filo dell’ accensione. In questo caso non essendoci questo interruttore è tutto diretto.
2° Capo
pinorando (autore)
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- 5/19
I’m realtà lo stacco taglia il contatto dello start e basta
Ammiraglio di divisione
mignon
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- 8/19
Infatti, con confondiamo lo stacco di sicurezza con l'interuttore folle.
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
2° Capo
pinorando (autore)
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- 9/19
Dunque io mi sono limitato a fare questo : ho collegato alcuni fili provenienti dal motore alla chiave che ha 6 fili a sua volta. Lo schema elettrico l’ho trovato su questo forum fortunatamente è ho collegato in odine :
blu del motore al giallo Nero chiave;
Rosso al rosso;
Arancio al giallo -nero per l’arricchitore aria;
Blu al giallo rosso (s start);
Grigio al nero giallo; (filo di massa per spegnare il motore)
Nero al nero.( Massa motore )
Il filo vilo sembra l’alimentazione per il quadro tipo un sottochiave .

Con questi collegamenti funziona il motorino d’avviamenti , l’aria elettronica ma non emette scintille Messina candella.
L’unica cosa guasta che ho sostituito con una compatibile è il regolatore di tensione che in questo vecchi motore è un semplice ponte raddrizzatore da 25A a 400v che non credo serva per l’avvio ma solo per la ricarica batteria .penso siano le bobine ma magari dimentico qualcosa
Capitano di Corvetta
bragof
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- 10/19
Prova ad inserire una foto della monoleva, magari ti manca solo lo stacco di sicurezza
boston whaler sakonnet - evinrude 115cv - whatersnake geo spot 65lb + italmarine 434 - parsun 15cv - whatersnake 55lb
ex. conero 4,5 mt 737 25cv + italmarine 434 - parsun 15cv - whatersnake 55lb
ex. conero 4,5 mt 521 20cv
Sailornet