Selva St Tropez 40 cv del 1996 nessuna scintilla sulle candele [pag. 2]

2° Capo
pinorando (autore)
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- 11/19
Chiedo scusa ma continuò a dire da giorni che da schema elettrico lo stacco di sicurezza non fa altro che interrompere uno dei due fili che fanno girare il motorino di avviamento . Essendo che li ho baypassati stacco di sicurezza e switch folle non c’entra nulla questo discorso difatti il motorino di avviamento gira tranquillamente e il motore l’ho messo in folle manualmente infatti l’etica gira libera quindi arriva corrente e funziona ripeto sia starter che aria elettrica ( choke). Apprezzo tantissimo gli interventi di tutti ma in questo caso sbaglio o dire che lo stacco di sicurezza piuttosto che il folle sono la causa mi sembra fuori tema. Voi che ne dite ?
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pinorando (autore)
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- 12/19
Il monoleva è a terra messo in una busta per intenderci. Da schema elettrico mi da filo grigio sul fascio di cavi da collegare so monoleva . Essendo che io ho simulato tutto soltanto con la chiave mi pare di aver capito che lo stacco non fa altro che interrompere il contatto quando viene disinserito pertanto io non avendo collegato nulla a quel filo dovrebbe partire il motore . Per disperazione ho anche provato a collegarlo ala chiave diretto cine da schema ma non cambia nulla .
Ammiraglio
Dada77
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- 13/19
No, lo stacco di sicurezza non lavora sul motorino di avviamento....

Infatti ti spegne il motore quando è acceso quindi non stacca il motorino di avviamento....

Ti consiglio di tirare fuori il monoleva dalla busta e collegare la treccia altrimenti non ne esci....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
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La rinascita del Gaudium....
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Site Admin
VanBob
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- 14/19
Non ne usciamo... non ne usciamo....
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Guardiamarina
marcoanmar
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- 15/19
Provato sull'Evinrude E tec 40 con comando monoleva:scollegando il cablaggio della manetta si avvia tranquillamente con la corda a strappo.
Il problema è farlo spegnere; bisogna ricollegare il cablaggio con la chiave su off.
Se mi posso permettere, il tuo errore è stato non provare a mettere subito in moto il motore così come te lo hanno dato, così facendo rimane il dubbio che il problema sia dovuto alla manutenzione che hai fatto all impianto elettrico ed hai aggiunto un ulteriore variabile......
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pinorando (autore)
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- 16/19
In realtà il monoleva è irrecuperabile tutto ossidato e sia lo stacco che il cursore del folle sono sbriciolati ormai da buttare. Mi toccherà rivedere tutti i cablaggi verso il monoleva è acquistarne uno nuovo ultra flex per Yamaha 730 perché l’originale è distrutto . Quello che dico io è questo : sul il monoleva sia lo stacco che il folle non fanno altro che interrompere o attivare collegamenti che adesso sono diretti al motore baypassati per intenderci quindi dovrebbe partire per forza. Lo stacco se non erro dovrebbe mandare a massa il filo di massa del motore e basta . Stiamo parlando di un selva del 96 quindi non ci sono neanche centraline
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pinorando (autore)
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- 17/19
Per spegnerlo basta trovare il filo di massa e lo poggi al telaio. Quindi ho ragione che anche senza il monoleva deve partire per forza .può darsi che ho un problema alle bobine e non partita mai. Sul fatto di provare il motore tu hai ragione ma non l’ho fatto perché me lo hanno regalato. A giorni mi regaleranno un altro motore identico senza piede ma che parte . Mi toccherà estratte le bobine e metterle sul mio motore.
Guardiamarina
marcoanmar
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- 18/19
Il mio è un esempio per rendere meglio l idea, so benissimo che unendo il giallo-nero al nero spengo il motore anche senza rimontare il monoleva. Il problema che mi ha sempre attanagliato a riguardo è il seguente : qualunque malintenzionato tagliando i cavi verso il monoleva o più elegantemente scollegandoli può mettere poi facilmente in moto senza nessuna chiave, semplicemente avviandolo a strappo... Operazione piuttosto semplice sui fuoribordo fino a 40 cv........
2° Capo
pinorando (autore)
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- 19/19
Vorrei chiudere questo post ringraziando tutti quelli che vi hanno partecipato e che sono intervenuti nel disperato tentativo di darmi una mano.
Oggi voglio dare il mio primo contributo da nuovo iscritto a questo forum.
Sono impazzito per un mese cercando di accendere questo vecchio selva e malgrado avessi studiato tutto lo schema elettrico non riuscivo a risalire scoraggiandomi parecchio fino a pensare di buttarlo ed infine scambiando due chiacchere con un meccanico di zona vengo a scoprire che le bobine dei Selva 2 t funzionano al contrario di tutti gli altri motori che per spegnerli il filo proveniente dalla bobina si collega al telaio quindi a massa.
Sul ST. Tropez 40-60 xs invece per accendere il motore, i cavi delle bobine, devono andare a massa altrimenti non scoccherà mai alcuna scintilla.
Allora ho avuto l'illuminazione e ho capito perché non avevo scintilla in nessuna bobina poiché questo motore é progettato per accendersi soltanto se il bussolotto della chiave d'accensione in posizione di off è normalmente aperto. La manetta che mi avevano dato in dotazione aveva un bussolotto chiave preso da altro motore pertanto aveva, in posizione off, normalmente chiuso e quando si gira il quadro in posizione on diventa normalmente aperto togliendo così corrente alle bobine e non sarei mai riuscito a farlo partire senza questa preziosa info da parte del meccanico.
Per evitare quindi di installare la manetta che è tutta ancora da revisionare ho quindi prelevato i fili (li ho staccati) che escono dalle 3 bobine collegati tramite faston (non quelli della pipetta) che a sua volta vanno a collegarsi al sensore neutral (folle) che si trova sopra il termostato e li ho uniti ponticellandoli in un punto di massa qualsiasi (anche un bullone) in questo modo ho escluso tutto il cavo della manetta ed ho creato un punto fisso per l'accensione. Appena creata questa shortcut su ogni cilindro è apparsa la scintilla. Ho messo benzina con miscela ed è partito al primo colpo senza aria ed è stata un immensa soddisfazione tenendo conto che era fermo da 2 anni.
In questi giorni smonterò tutti i carburatori che perdono benzina in fase di accensione credo si tratti dei galleggianti bloccati dei carburatori.
Grazie a tutti e spero che queste righe potranno essere d'aiuto a qualcuno evitandogli di impazzire come è accaduto a me. Sbellica
Sailornet