521 EVINRUDE non scintilla

Sottocapo
Badboat (autore)
Mi piace
- 1/4
Capisco che la domanda è generica, ma dopo essersi acceso dopo la pausa invernale...si è spento e non ne vuole più sapere di riaccendersi....il problema che da entrambi le candele non fa la scintilla! Quale potrebbe essere la causa? Con la meccanica un pochetto me la cavo....ma l'elettricità...nada!! cosa potrebbe essere??

Grazie a tutti
Contrammiraglio
coaster650
Mi piace
- 2/4
Ciao..
Visto che è partito dopo la pausa invernale non dovrebbe essere un problemone... speriamo!
Io mi permetto di consigliarti di verificare tutti i cavi di massa della centralina, delle bobine e del pulsante di spegnimento (di solito sono cavi neri)
Prova a svitare le viti sotto cui sono applicate le masse, puliscile bene gli occhielli terminali e i punti di contatto con un po' di carta vetrata per migliorare il contatto e poi rimonta il tutto serrando bene...
Se tutto questo non funziona dovresti verificare il funzionamento della centralina...

Buon lavoro
Ammiraglio di divisione
rickyps971
Mi piace
- 3/4
Ciao,
se hai la sicura a massa, dalle un'occhiata.
Se non è quella, dai un'occhiata alle bobine (tutte insieme, però, è poco probabile...).
Secondo me, però, è facile che sia lo statore... Sad
Sempre il mare, uomo libero, amerai. (C. Baudelaire)
Capitano di Corvetta
Francesco79
Mi piace
- 4/4
Anche secondo me ci sono alte probabilità che sia o la bobina dello statore o la centralina ad essere andata ,il circuito di spegnimento potrebba dare quel problema, ma mi sembra strano che un circuito si chiuda da solo e di botto.
Il problema è che la centralina va sostituita per esclusione, quando tutto il resto risulta ok con le prove fatte con il tester.
Ci vorrebbe un manuale d'officina con i valori di resistenza corretti da misurare ai fili che escono dal piatto volano, se è uguale al 737 il valore corretto è di 560 ohm , fili marrone e marrone/giallo, va provato anche l'isolamento a massa dei due fili.
Non è da escludere che la bobina dello statore si possa vedere ad occhio che è partita, se hai l'estrattore tira giù il volano e dalle un'occhiata è possibile che si veda se è andata in corto, vedi proprio il rame isolato delle spire bruciato.
Che si siano bruciate entrambe le bobine contemporaneamente sembra assurdo anche a me.
Everything should be made as simple as possible,but not simpler. (A.E.)
Sailornet