Impianto elettrico - rifacimento per seconda batteria [pag. 2]

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Marcello1960 (autore)
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- 11/91
Ho messo il regolatore perchè così ho la possibilita di avere 2 ingressi
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Furlix
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- 12/91
Penso che dada ha ragione. Io con il both ho fuso il regolatore, non l ho piu usato. Se devo cambiare batteria passo per lo "zero" e lo faccio a motore spento.
Open Yatch & Co Holiday 19 + yamaha f80aetl 2004 carb
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Gulliver
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- 13/91
Furlix ha scritto:
Lo fai a motore spento. In ogni caso il passaggio dura un secondo, non penso succeda nulla.


Passando da both hai la possibilità di farlo a motore acceso e soprattutto di non commettere errori.
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Gulliver
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- 14/91
Marcello1960 ha scritto:
Ho messo il regolatore perchè così ho la possibilita di avere 2 ingressi


Insisto perché capisco che non hai nemmeno valutato la soluzione che ho proposto io.

Scartala, la barca è tua, ma prima capisci di che si tratta. Non avresti bisogno di due ingressi e la carica dell’alternatore sarebbe sufficiente.
Capitano di Corvetta
Furlix
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- 15/91
@gulliver interessante il prodotto che hai linkato. Ma alla fine il cyrix fa circa la stessa cosa, però è anche piu economico. Capisco che il modello da te indicato sia piu sofisticato, ma secondo me, in questo caso non ne vale la pena.
Open Yatch & Co Holiday 19 + yamaha f80aetl 2004 carb
Sottotenente di Vascello
Marcello1960 (autore)
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- 16/91
Mi dispiace che la pensi così Gulliver, ho aperto il tuo link ed ho visto di sche si tratta e non l'ho neppure scartata ma con il Regolatore ho nonsolo il generatore ma anche un altro ingresso, che io ho utilizzato con un caricabatteria da banchina o un pannello solare (cioè ho più sorgenti di energia).
Sottotenente di Vascello
Marcello1960 (autore)
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- 17/91
Grazie anche a te Furlix ma il Ciryx dove lo intrurrei? Ed è indispensabile? Il mio circuito cos'ha che non va?
Capitano di Corvetta
Furlix
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- 18/91
Il tuo circuito va bene, ma secondo me il ripartitore di carica non serve. Io farei cosi: toglierei il ripartitore e collegherei il fotovoltaico direttamente ad una batteria con l uscita apposita. Il deviatore 1-2-both va benissimo e serve per selezionare la batteria da usare per l avviamento e per la ricarica. Il cyrix va collegato ai due poli positivi delle due batterie, il polo negativo è in comune. Quando il cyrix sente che una batteria (quella sotto carica) raggiunge una determinata tensione, allora chiude il circuito e comincia a ricaricare anche l altra batteria. Appena per esempio spegni il motore, la tensione si abbassa, il cyrix la sente e riapre il circuito. Questo viene fatto tutto in automatico, tu non devi fare nulla.
Open Yatch & Co Holiday 19 + yamaha f80aetl 2004 carb
Capitano di Corvetta
MBMarco
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- 19/91
Marcello1960 ha scritto:
...quindi perchè non avere un impianto solo ma alimentato a scelta da due diverse batterie?...


Non ti piace la funzione boot o parallelo che dir si voglia, vuoi installare un deviatore e scegliere se usare la batteria 1 o la due, nel caso le scarichi tutte e due? Sei in barca con l'amico pasticcione che comincia a giocherellone con lo staccabatteria e non sai più quale stai utilizzando oppure se le hai scaricate entrambi, la batteria del motore ti molla e devi spostare i cavi sull'altra ma ti manca l'attrezzatura, un classico. Con la funzione boot eviti tutti questi inconvenienti. La barca/gommone è tua e nessuno ti impedisce di scegliere ed agire come meglio credi
MBMarco
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Marcello1960 (autore)
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- Ultima modifica di Marcello1960 il 08/12/21 18:57, modificato 1 volta in totale
Può andare così:

re: Impianto elettrico - rifacimento per seconda batteria



Im marcia commutatore su 1 e l'alternatore carica prima BM e poi anche BS; in porto commutatore su OFF oppure su 2 se c'è 220Vca o Pannello, anche quinsi carica prima una e poi l'altra batt.
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