Seconda batteria o avviatore

Guardiamarina
capitano Lallo (autore)
Mi piace
- 1/5
Carissimi,vi sottopongo un quesito in vista della preparazione del gommone e del motore per la stagione estiva.Sono indeciso se fare installare una seconda batteria uguale a quella che ho già da 40 o 50 ampere ,e se la stessa non mi causerà danni o difficoltà da affaticamento al generatore,oppure acquistare un avviatore , tipo quelli che usano gli elettrauto per far partire le auto quando hanno la batteria scarica ,che si ricaricano ,a loro volta,con la corrente elettrica di casa.
Vi ringrazio anticipatamente dei consigli che saprete darmi e vi saluto con cordialità e simpatia.


Capitano Lallo.
Capitano di Corvetta
reytiburon
Mi piace
- 2/5
io farei la scelta in base agli accessori che devi installare nel tuo gommo
e' preferibile mettere una seconda batteria (con un deviatore both\ 1\2\off) nel caso devi collegarci su diverse cose, per esempio luci ,GPS, ecoscandaglio, frigo , radio, ecc.
in tal caso puoi utilizzare all'andata una batteria e al ritorno un altra.
L'avviatore potrebbe andare bene solo se ti interessa far ripartire il motore in caso di batteria scarica, ma utilizzarlo anche per alimentare i servizi non credo sia consigliabile (sono batterie fatte per avere un grosso spunto ma non assorbimenti continui)
in piu sul peso risparmieresti solo pochi chili
io ho optato per 2batterie da 45 ah (tutti dicono che son piccole ma sino ad adesso non ho avuto problemi)
Capitano di Corvetta
octopus112
Mi piace
- 3/5
Ragazzi facciamo attenzione agli altri topic!!! Penso che questo argomento è stato trattato almeno 5 volte in questo mese nello spazio dedicato all'elettricità!!! Date un'occhiata li prima di continuare
Guardiamarina
andrews
Mi piace
- 4/5
Quoto perfettamente con reytiburon.
Comune di 1° Classe
marcomanò
Mi piace
- 5/5
ciao cap. lallo,io direi che quando si va per mare è meglio essere tranquilli, personalmente ho la batteria per l'avviamento,quella per i servizi(rispettivamente 60 e 50 ah) ma porto sempre con me il booster carico.
ciao e buon mare
Sailornet