Caricare barca - Peso corretto su gancio (occhione) [pag. 4]

Capitano di Corvetta
superciuk
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vo_lentino ha ragione e il video lo dimostra, però manca un pezzo della variabile.
Nel video si sposta il peso del carrello a peso del trattore costante (fran spara na formula)
Il 30% della portata del gancio potrebbe essere non male ma quando viaggi e il trattore è il doppio del rimorchio, va quasi sempre bene se non esageri.
Smile
ex marshall M60+ evinrude 521
ex Altamarea 19 + Honda BF100 Vtec
AKES AQA 22 WA 'TopOne' + Suzuki 200AP + zipwake
Capitano di Corvetta
vo_lentino
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- 32/37
non credo sia semplice determinare a priori il peso da applicare sul gancio, la via sperimentale potrebbe essere abbastanza valida tenendo sempre a mente che, secondo me, ci deve essere abbastanza peso sul gancio. ( le variabili sono tante, rapporto peso della motrice rispetto al rimorchio, tipo di trazione (2 o 4 ruote ) la distanza fra le ruote della motrice ( meglio un passo lungo ) 1 o 2 due assi del rimorchio, distanza dell'assale del rimorchio rispetto all'occhione ecc....
Mano Marine 21.50 Sport Fish
Suzuki DF150TGL
Garmin Gpsmap 527xs
VHF Lowrange Link-5
"Laccetto di sicurezza sempre allacciato"
Capitano di Corvetta
superciuk
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- 33/37
Effettivamente le variabili sono di più.
La trazione 2 o 4 incide ma non molto secondo me (quando hai un rapporto di peso quasi 2:1 Sbellica).
La parte sugli assi del carrello porta anche trattori pesanti ad avere un carico al limite che può avvicinarsi al peso del trattore stesso, un biasse lo vedo dai 18 qt in su (un carrello biasse ha un comportamento diverso).

(traino 1800kg con un rexton che ha 3200kg di traino ammesso da 13 anni)
peso reale carrello ? (non portata )
inserisci massa motrice a carico normale

ritengo la prevalente il rapporto peso trattore:carrello tra quelle che hai elencato anche se sono tutte da tenere in considerazione.
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Capitano di Fregata
regolo
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- 34/37
sul libretto di circolazione del carrello c'è scritto ben chiaro quale deve essere il peso minimo ( 3% del peso del traino) e quello massimo che deve gravitare sul gancio e uno c si attenere a quello e non ti sbagli.
per ora appiedinautica ...
Salpa 20 Soleil Yamaha F 130 AETL 4T, elica Ballistic13"1/2X17" vhf Cobra Marine 77EU,Combo Lowrance Hook 9"carrello Satellite 151
Lomac 600 Yamaha F 115 AETL
Gommonautica Sassari G43 Yamaha 25Y
Capitano di Corvetta
superciuk
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- 35/37
Sbellica non l'avevo pensato, io con 80/85 sarei a posto
re: Caricare barca - Peso corretto su gancio (occhione)

questo il mio libretto
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Capitano di Vascello
sergetto
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- 36/37
Quanto ho scritto sopra vale per rimorchio mono asse. Non so per uno a più assi. Io non credo cambi molto ma non ho nessun supporto scientifico/tecnico.
Riguardo le altre variabili citate,, tali rimangono, il discorso del carico sul gancio rimane valido.
È imho intuitivo che al crescere del rapporto massa del trattore/massa rimorchio, gli effetti sulla stabilità del treno non possono che essere benefici.
Sottotenente di Vascello
Marcello1960 (autore)
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- 37/37
Signori tutti siete stati splendidi, raccogliendo tutte le vostre risposte e tirando un po' le somme penso di poter concludere che sia indispensabile stare nei limiti imposti dai dati riportati sul libretto, magari andando verso la metà del range e se proprio si deve sbilanciare leggermente, farlo sulla parte anteriore piuttosto che posteriore. Personalmente leggo che sul libretto ho un max carico sul gancio di 100Kg, il signore che mi ha regolato i rulli ha sistemato il tutto concludendo che la barca era caricata correttamente tramite la sua stima di sollevazione manuale (io avevo una bilancia in macchina e naturalmente dopo la sua conclusione, in un momento di sua assenza ho provveduto alla pesatura e incredibilmente il carico gravente era 65 Kg). Ora ho ancora da posizionare la ruota di scorta e quindi, grazie ai grandiosi vostri consigli la piezzarò fra la prua e il verricello in modo da stare sicuramente entro i limiti ma gravando sul gancio. Di certo effettuerò un pesatura finale. Che dire siete splendidi. GRAZIE
Sailornet