Caricare barca - Peso corretto su gancio (occhione) [pag. 3]

Sottotenente di Vascello
Marcello1960 (autore)
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- 21/37
Grazie superciuck non posso dire di non capire come misurare il peso sul gancio; sul libretto ho max 100Kg e quindi lo porterò a 60 max 70 Kg. Per gli pneumatici non ho trovato nulla di scritto tranne che le misure usabili sono: 165R13 8PR oppure 185R14C 8PR. In rete leggo di tutto e di più, ma più o meno concordano sui 4 - 4,2Bar. penso che opterò per 4,2.
Capitano di Corvetta
superciuk
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- 22/37
Per il carico io mi tengo al 30% meno della portata del gancio, penso che per te 70 Kg siano buoni se hai 100 Kg sul gancio.
Per la pressione delle gomme non saprei, io avevo un 1500 con gomme da 195 che tenevo a 4 bar.
Penso al mio fiat daily che quando è scarico saltella un poco mentre a pieno carico va che è una bellezza, sono gomme che lavorano bene con portata.
ex marshall M60+ evinrude 521
ex Altamarea 19 + Honda BF100 Vtec
AKES AQA 22 WA 'TopOne' + Suzuki 200AP + zipwake
Ammiraglio di divisione
eros
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- 23/37
@mezzo barcaiolo
Io ho una bmw 318 e il max sul gancio (se non ricordo male ) sono 50 kg
Da li la mia affermazione
Eros
Capitano di Fregata
regolo
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- 24/37
A prescindere cosa è scritto sul libretto, il carrello che pneumatici monta perché sul manuale della satellite c'è riportato una tabella che indica le pressioni in base al pneumatico; 165/13 indica 2.5 bar mentre sul 185/14 è indicato 4.30 bar
per ora appiedinautica ...
Salpa 20 Soleil Yamaha F 130 AETL 4T, elica Ballistic13"1/2X17" vhf Cobra Marine 77EU,Combo Lowrance Hook 9"carrello Satellite 151
Lomac 600 Yamaha F 115 AETL
Gommonautica Sassari G43 Yamaha 25Y
Capitano di Vascello
sergetto
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- 25/37
Da quello che mi è parso di capire da una tesi che ho trovato in rete;
Avvicinando il CG del rimorchio al gancio (e quindi aumentando il carico sul gancio) si aumenta la stabilità del rimorchio ma si diminuisce quella del trattore e si genera una distribuzione errata dei carichi sugli assali del trattore.
Viceversa se si avvicina il CG del rimorchio al suo assale.
Il CG oltre (dietro) l'assale del rimorchio è per ovvi motivi assolutamente da evitare e determina l'insorgenza di una velocità critica raggiunta la quale si innescano oscillazioni crescenti.
La condizione da ricercare dovrebbe quindi essere quella di compromesso di ricerca del carico minimo consentito sul gancio.
Capitano di Fregata
regolo
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- 26/37
Non so cosa vuoi dire con compromesso" se non quello di giostrare tra il peso minimo e massimo che ti dà la casa costruttrice
per ora appiedinautica ...
Salpa 20 Soleil Yamaha F 130 AETL 4T, elica Ballistic13"1/2X17" vhf Cobra Marine 77EU,Combo Lowrance Hook 9"carrello Satellite 151
Lomac 600 Yamaha F 115 AETL
Gommonautica Sassari G43 Yamaha 25Y
Capitano di Vascello
sergetto
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- 27/37
Come già scritto

sergetto ha scritto:
Da quello che mi è parso di capire


Di compromesso perché dal punto di vista della stabilità del trattore sarebbe meglio un carico nullo sul gancio.
Dal punto di vista della stabilità del rimorchio sarebbe invece meglio avanzare il CG del rimorchio rispetto al suo assale. La soluzione consigliabile per il complesso auto più rimorchio sarebbe quella in cui il carico sul gancio è quello minimo consentito.
Capitano di Corvetta
vo_lentino
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- 28/37
chiaro esempio di cosa significa avere il peso giusto sul gancio
Mano Marine 21.50 Sport Fish
Suzuki DF150TGL
Garmin Gpsmap 527xs
VHF Lowrange Link-5
"Laccetto di sicurezza sempre allacciato"
Capitano di Vascello
sergetto
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- 29/37
Right, ma questo video mi pare non dica quale sia il peso giusto sul gancio e perché: ci dice che se il CG del rimorchio è dietro l'assale (e quindi non solo non c'è peso sul gancio ma c'è una forza verso l'alto) il sistema va in risonanza a seguito di una perturbazione, mentre se è davanti non ci va.
Capitano di Corvetta
vo_lentino
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- 30/37
per quella mia poca esperienza (traino 1800kg con un rexton che ha 3200kg di traino ammesso da 13 anni) ho fatto in modo di avere poco meno del peso massimo ammesso sul gancio e anche se non dovrei dirlo mi sono trovato in modo del tutto accidentale anche a 120 in autostrada senza nemmeno accorgermi del traino, chiaro che un attimo dopo sono tornato a velocita piu regolare. anni e anni fa tornando dalla croazia con una focus e un rimorchio da 1000 kg non equilibrato ho distrutto la parte bassa dello spoiler anteriore perche' il traino mi ha sollevato il retro della macchina fino a strasciure nell'asfalto il muso della macchina..
a mio modesto parere stare leggermente sotto il peso massimo ammesso sul gancio e' la soluzione piu' sicura..
Mano Marine 21.50 Sport Fish
Suzuki DF150TGL
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"Laccetto di sicurezza sempre allacciato"
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