Caricare barca - Peso corretto su gancio (occhione) [pag. 2]

Capitano di Vascello
qwertys
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- 11/37
ragazzi ma in caso di biasse,il peso sull'occhione come si vede?nel mio carrello c'è scritto se nn erro 130 kg l'auto ne supporto un centinaio, ma il carrello biasse resta dritto staticamente e le altezze dei ganci non sono identiche...non capisco...inoltre da sollevare un biasse e ' quasi sempre impossibile...o sbaglio?
Capitano di Fregata
regolo
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- 12/37
i carrelli satellite non hanno i rulli centrali ma una serie di rulli che abbracciano la V della chiglia quindi sistema questi rulli abbastanza stretti poi, come ti ha detto van sistemi una bilancia pesapersone sotto l'occhione posizioni la barca fintanto che vedi un peso ottimale sul "gancio" poi tegoli il resto dei rulli sperando che la barca non sia troppo avanti perché il carrello per quella barca è sovradimensionato.
per ora appiedinautica ...
Salpa 20 Soleil Yamaha F 130 AETL 4T, elica Ballistic13"1/2X17" vhf Cobra Marine 77EU,Combo Lowrance Hook 9"carrello Satellite 151
Lomac 600 Yamaha F 115 AETL
Gommonautica Sassari G43 Yamaha 25Y
Sottotenente di Vascello
Marcello1960 (autore)
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- 13/37
Grazie regolo ma mi hai dato un ceffone, mi spiego meglio, quando ho acquistato la barca sapevo di dover cercare anche il carrello e ho iniziato col trovare il peso della barca stessa, 550 Kg; non sapendo che carrello cercare ho intensificato le indagini e salta fuori che il peso della barca è da intendersi "nuda" e che per raggiungere l' "ordine di marcia" va incrementato del 30% circa e raggiungo 715Kg ai quali va poi aggiunto 120Kg del 40/60 Yamaha GETL e siamo a 835Kg. Ora capisci che i 750 Kg era completamente fuori portata, cioè se la polizia mi ferma e porta in pesa mi inchiappetta. Ecco che necessariamente dovevo cadere nei 1000,1100 o 1200Kg ma fra questi le differenze sono minime e, avendo trovato il 1200 che mi permette il massimo sfruttamento della patente B, ho optato per questo. Mi dici dove eventualmente avrei sbagliato? Ho chiesto in rete e sembra che i calcoli siano corretti mengtre a difettare siano gli utenti che sono praticamente tutti fuori norme.
Capitano di Fregata
regolo
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- 14/37
il 131 satellite, come riporta il catalogo, va da una lunghezza di mt 6.05 a 7.32.... comunque questo carrello ti sarà utile tra qualche anno quando deciderai per un "up grade"Razz ma è molto importante per una sicurezza nel traino i famosi 50 kg sul gancio.
per ora appiedinautica ...
Salpa 20 Soleil Yamaha F 130 AETL 4T, elica Ballistic13"1/2X17" vhf Cobra Marine 77EU,Combo Lowrance Hook 9"carrello Satellite 151
Lomac 600 Yamaha F 115 AETL
Gommonautica Sassari G43 Yamaha 25Y
Sottotenente di Vascello
Marcello1960 (autore)
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- 15/37
Quindi tutto OK, vero? Sono stato previdente e rispettoso della legge. Per ora voglio godermi questa prima barca poi vedremo. Grazie a tutti.
Ammiraglio di divisione
eros
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- 16/37
hai un carrello un pò grande , ma che macchina usi per trainare?
I 50 -70 kg , sono eccessivi per le auto medie.
per Regolare il peso puoi appoggiare la barca intanto sui rulli centrali , tirala avanti fino a sentire a mano il peso sull' occhione, poi vai di bilancia e verifica .
trovato l' equilibrio regola i rulli .
Per farlo appoggia i dadi che bloccano la regolazione e alza il rullo aiutandoti con una mazzetta
Essendo probabilmente il carrello lunghetto al posto dell' appoggio a prua puoi usare 2 catene , come fa qualcuno
guarda la pagina personale di Vanbob, forse c'è
eros
Sottotenente di Vascello
Marcello1960 (autore)
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- 17/37
Grazie anche a te eros ma con una barca che in ordine di marcia pesa circa 830Kg (550 vuota + 30%) + motore 120 Kg dovrebbe essere quello giusto (1100 o 1200 Kg - tara di circa 270 Kg). La macchina è una Ford C-Max 7 Posti. Nel mio carrello il verricello con la ganascia per bloccare la prua si può spostare con dei bulloni, quindi una volta regolato di peso sull'occione potrei bloccarlo come si deve senza usare le catene, che nopn capito come dovrei utilizzarle. Come faccio a guarda re pagina personale di vanbob?
Capitano di Fregata
mezzo barcaiolo
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- 18/37
Non intendo assolutamente generare una polemica, ma come puoi affermare che

"50 -70 kg , sono eccessivi per le auto medie."


Già il concetto di auto media è abbastanza volatile, ma sul libretto di istruzioni della mia auto c'è scritto quanto deve essere il peso sul gancio di traino. Sulla targhetta del gancio c'è scritto quanto deve pesare l'occhione, potrebbero essere valori diversi, ma sicuramente c'è un range comune e quello deve essere il peso.

Sono daccordo che

per Regolare il peso puoi appoggiare la barca intanto sui rulli centrali , tirala avanti (o indietro) fino a sentire...... a mano ??? il peso sull' occhione,

consiglierei l'uso di un cavalletto, di quelli che usano i carrozzieri, sotto l'occhione, in modo da avere il gancio all'altezza giusta, ed una bilancia pesa persone sotto, in modo che
trovato l' equilibrio regola i rulli, anche senza romperti la schiena cercando di sollevare/valutare 50-70 kg.

Per regolare i rulli, necessariamente uno alla volta , consiglierei l'uso di un martinetto, meglio se idraulico. Sviti-abbassi-riavviti il supporto di un rullo alla volta, fino a far scendere la chiglio sui rulli centrali (preventivamente regolati più in basso possibile per avere il baricentro basso). Quando la barca poggia sui rulli central regoli i laterali in modo che sia dritta e che i rulli appoggino bene in punti adatti (non sui pattini). Il martinetto ti aiuterà a spingerli correttamente verso l'alto a sostenere la carena
"Laccetto di sicurezza sempre allacciato"
Antonio
naviga con: Yacht&Co. 17 Coster con Evinrude 75 e-tec (2011...)
navigava con Asso 44 con Suzuki 25 (1998-2010)
Sottotenente di Vascello
Marcello1960 (autore)
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- 19/37
Grazie mille anche a te mezzo barcaiolo; stamattina ho portato il carrello alla revisione che è stata superata bene. Era il mio primo viaggio e mi sono accorto di una cosa strana: a 60-70 Km/h il carrello, vuoto, sobbalza notevolmante mentre sotto o sopra questa velocità si percepisce molto meno. Non se se ciò sia da imputare 1) al fatto che sia scarico 2) pressione pneumatici alta 4,7-4,8 (era così perchè il vecchio proprietario lunedì ha trasportato una barca sui 10qli) 3) non so, dite voi.
Capitano di Corvetta
superciuk
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- 20/37
Per prima cosa porta la pressione delle gomme a quanto deve essere, poi rifai la prova.
Comunque scarico tende a saltare un po di più poi se trovi buche è peggio ancora.

Riguardo al peso avendo 140 Kg sul gancio ho preferito portarmi a 80/85 Kg sull'occhione.
Per pesarlo ho usato una bilancia che avevo in ditta, con il freno a mano tirato ho fatto tutto da solo, rispettando l'altezza reale del gancio sulla macchina.
re: Caricare barca - Peso corretto su gancio (occhione)
ex marshall M60+ evinrude 521
ex Altamarea 19 + Honda BF100 Vtec
AKES AQA 22 WA 'TopOne' + Suzuki 200AP + zipwake
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