Differenze tra Suzuki 40 Ari e non Ari? [pag. 3]
Ziomaicol
- 21/37
L'ho già detto che secondo me qualcuno con le velocità le ha sparate grosse?
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
sergetto
- 22/37
squalo_1985 ha scritto:Diccelo tu. Avresti preso Ari se obbligato ad un 40? Certo quelle velocità non le vedo io con un gommone leggero ed un selva dorado. Arrivo tirato a 28 nodi in 2. Credo che quella barca non faccia più di 24/ 25 nodi sia che si parli di Ari che non.
Cosa intendi per gommone leggero?
pierolo
- 23/37
Ciao a tutti, mi permetto di dire la mia in quanto possessore di df40 ari.
In previsione di un cambio barca ( ho appena preso una saver 540cabin Fish), comprai il suddetto motore e lo feci montare su una piccola open...e qui viene il bello! La barca in questione era una piccola aquamar 435 dal peso di poco più di 200kg!!! Mi dicevano che avrebbe segato lo scafo, rotto lo specchio di poppa ecc. Risultato? Montato con elica passo 14, a 4000 giri in tre persone (io peso 110kg) più attrezzature varie mi trovavo a 25 nodi, ma la cosa fantastica è che mi mandava in planata già a 7 nodi in un attimo! Conclusioni: la potenza se gestita con cervello non è mai troppa! Dimenticavo, consumi che dire bassi è dire poco. Saluti e buon mare!
In previsione di un cambio barca ( ho appena preso una saver 540cabin Fish), comprai il suddetto motore e lo feci montare su una piccola open...e qui viene il bello! La barca in questione era una piccola aquamar 435 dal peso di poco più di 200kg!!! Mi dicevano che avrebbe segato lo scafo, rotto lo specchio di poppa ecc. Risultato? Montato con elica passo 14, a 4000 giri in tre persone (io peso 110kg) più attrezzature varie mi trovavo a 25 nodi, ma la cosa fantastica è che mi mandava in planata già a 7 nodi in un attimo! Conclusioni: la potenza se gestita con cervello non è mai troppa! Dimenticavo, consumi che dire bassi è dire poco. Saluti e buon mare!
pierolo
- 24/37
Appena montato questo ari sulla nuova saver 540cabin Fish vi farò sapere il comportamento. Temo però che l'elica passo 14 sia inadeguata. Cosa ne pensate?
andryb
- 25/37
pierolo
- 26/37
Purtroppo non ricordo il diametro, e per quanto riguarda la velocità massima... Ancora non ho mai dato tutta manetta! o
sergetto
2
- 27/37
pierolo ha scritto:Ciao a tutti, mi permetto di dire la mia in quanto possessore di df40 ari.
In previsione di un cambio barca ( ho appena preso una saver 540cabin Fish), comprai il suddetto motore e lo feci montare su una piccola open...e qui viene il bello! La barca in questione era una piccola aquamar 435 dal peso di poco più di 200kg!!! Mi dicevano che avrebbe segato lo scafo, rotto lo specchio di poppa ecc. Risultato? Montato con elica passo 14, a 4000 giri in tre persone (io peso 110kg) più attrezzature varie mi trovavo a 25 nodi, ma la cosa fantastica è che mi mandava in planata già a 7 nodi in un attimo! Conclusioni: la potenza se gestita con cervello non è mai troppa! Dimenticavo, consumi che dire bassi è dire poco. Saluti e buon mare!
Più che fantastica direi miracolosa. 25 nodi a 4000 rpm quando con una 14 avresti una teorica di 19 nodi.... O eri in discesa, o su un fiume in favore di corrente oppure il contanodi è buono come ferma carte.
7 nodi già in planata da carico sono anche poco credibili.
Per il resto parli di risultati fantastici ma senza numeri, quindi buon per te che ne sei contento, ma utilità per altri utenti purtroppo nessuna.
Ziomaicol
- 28/37
Quoto sergetto ma la mia domanda è: perchè?
Perché ogni volta si sparano numeri a caso soprattutto sui 40hp privi di alcuna attendibilità? Si fanno danni enormi ai nuovi utenti interessati e si disincentiva il conseguimento della patente nautica solo perché "tanto ce la si fa col 40"
4000rpm con il df40ari? avevo il df40a e manco a WOT arrivavo a 25 nodi.
Con quella barca sarai pesantemente sottomotorizzato, e poi non hai avuto il coraggio di andare a manetta? col 40hp con una barca di più di 750kg solo scafo, a manetta ci devi andare per farla andare in planata, altroché!
Perché ogni volta si sparano numeri a caso soprattutto sui 40hp privi di alcuna attendibilità? Si fanno danni enormi ai nuovi utenti interessati e si disincentiva il conseguimento della patente nautica solo perché "tanto ce la si fa col 40"
4000rpm con il df40ari? avevo il df40a e manco a WOT arrivavo a 25 nodi.
Con quella barca sarai pesantemente sottomotorizzato, e poi non hai avuto il coraggio di andare a manetta? col 40hp con una barca di più di 750kg solo scafo, a manetta ci devi andare per farla andare in planata, altroché!
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
pierolo
- 29/37
Probabilmente prima di parlare bisognerebbe imparare a leggere e capire, si tratta di lingua italiana, piuttosto semplice. I dati che ho riferito sono relativi alla aquamar 435, sulla saver ancora non l'ho montato il Suzuki df40 ari! Non è mia abitudine raccontare balle.
pierolo
- 30/37
435 cm di lunghezza per 167cm di larghezza, 230kg di peso, 110kg di motore, 110kg il mio peso, circa 70kg mio padre e 30 mio figlio, 30lt di benzina, una batteria 70 AMP, ancora da 5kg e una decina di chili di attrezzature. Con questi pesi ritenete fantasiose le mie affermazioni?
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