Basse prestazioni mariner scatto 90
Marinaio95 (autore)
- 1/11
Buonasera a tutti... Da un po'di tempo noto che le prestazioni del mio mariner scatto 90 si sono ridotte di parecchio... In particolar modo me ne se sono accorto qualche giorno fa, uscendo con un amico avente lo stesso motore, con lo scafo di simili dimensioni al mio... Lui raggiungeva i 37 nodi io a malapena 24-25 nodi entrambi a 5000 giri circa... È possibile che l'elica non renda più? Ha più di 20 anno, ed è stata raddrizzata parecchie volte... Cosa pensate potrebbe essere?
Grazie in anticipo
In allegato vi lascio foto dello scafo
Grazie in anticipo
In allegato vi lascio foto dello scafo
Dada77
- 2/11
carena sporca?
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
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https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
tanomanci
- 3/11
Ciao a tutti,
Visto che c’è questo amico, prova la sua elica.
Così escludi eventuali cali di prestazioni del motore.
Io intanto farei questa prova.
Facci sapere.
Visto che c’è questo amico, prova la sua elica.
Così escludi eventuali cali di prestazioni del motore.
Io intanto farei questa prova.
Facci sapere.
scuba , traina
Marinaio95 (autore)
- 4/11
La carena è abbastanza pulita
Marinaio95 (autore)
- 5/11
Salve a tutti, in questi giorni sono riuscito a provare 2 eliche, una 17 e una 19, entrambe in ottimo stato...
Il risultato è lo stesso con entrambe le eliche, stesse velocità ma a giri diversi... Con la 17 raggiunti 25 nodi a 5150 giri
Con la 19 raggiunti 25 nodi a 4800 giri...
Speravo di risolverla così... Non so più che fare
Il risultato è lo stesso con entrambe le eliche, stesse velocità ma a giri diversi... Con la 17 raggiunti 25 nodi a 5150 giri
Con la 19 raggiunti 25 nodi a 4800 giri...
Speravo di risolverla così... Non so più che fare
s.x.samu
- 6/11
Potresti aver preso una scaldata cuocendo guarnizione di testa e fasce elastiche....
Ti è mai partito il cicalino?
Prova a fare un test di compressione del motore
Ti è mai partito il cicalino?
Prova a fare un test di compressione del motore
Marinaio95 (autore)
- 7/11
Sapresti dirmi a quanto dovrebbe essere la pressione a freddo per cilindro?
s.x.samu
1
- 8/11
Guarda, non ne ho idea, prova a vedere sul manuale del motore, oppure prova a chiedere direttamente a Mercury, comunque se on riesci a venirne a conoscenza prova a capire se la compressione su tutti i cilindri è uguale/simile (max 0.3 (?) bar di differenza tra i cilindri)
Dada77
- 9/11
Marinaio95 ha scritto:La carena è abbastanza pulita
Approfondirei questo punto.....
Potrebbe essere "abbastanza" sporca per giustificare il tuo problema....
Specialmente se con altre eliche ti fermi alla stessa velocità....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
VanBob
- 10/11
Primo: non conosciamo nulla della tua barca né di quella del tuo amico.
Secondo: 37 nodi con un 90hp devo ancora vederli, se la barca è giusta per quella potenza. Se però sono montati su un barchino iperleggero e piatto magari ci sta.
Terzo: se le barche sono diverse non è assolutamente garantito che le prestazioni siano uguali.
Quarto: visto che cambiando elica non hai avuto riscontro sarebbe il caso di controllare l'efficienza del motore, i pesi a bordo, il peso totale della barca (magari hai 300 litri d'acqua nelle intercapedini), etc etc...
Secondo: 37 nodi con un 90hp devo ancora vederli, se la barca è giusta per quella potenza. Se però sono montati su un barchino iperleggero e piatto magari ci sta.
Terzo: se le barche sono diverse non è assolutamente garantito che le prestazioni siano uguali.
Quarto: visto che cambiando elica non hai avuto riscontro sarebbe il caso di controllare l'efficienza del motore, i pesi a bordo, il peso totale della barca (magari hai 300 litri d'acqua nelle intercapedini), etc etc...
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