Basse compressioni

Comune di 1° Classe
michele1 (autore)
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Ciao a tutti.
Ho acquistato un motore entrobordo Mer..ser5.0 Efi del 1998 che presenta delle riparazioni
e cioè: saldatura all'esterno del blocco, piano del cilindro e delle teste spianate (forse un po' troppo). Le guarnizioni installate non originali sono troppo spesse, le sedi delle valvole e le valvole stesse non chiudono perfettamente.
Le compressioni (tre) sono basse.
Che cosa può avere generato un danno del genere? è possibile che sia stato tentato di aumentare la potenza (rapporto di compressione) con la spianatura? come mai si era crepato il blocco?
Grazie dell'attenzione

Michele
Capitano di Fregata
SOTTOTENENTE DI VASCELLO
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michele1 ha scritto:
Ciao a tutti.
Ho acquistato un motore entrobordo Mer..ser5.0 Efi del 1998 che presenta delle riparazioni
e cioè: saldatura all'esterno del blocco, piano del cilindro e delle teste spianate (forse un po' troppo). Le guarnizioni installate non originali sono troppo spesse, le sedi delle valvole e le valvole stesse non chiudono perfettamente.
Le compressioni (tre) sono basse.
Che cosa può avere generato un danno del genere? è possibile che sia stato tentato di aumentare la potenza (rapporto di compressione) con la spianatura? come mai si era crepato il blocco?
Grazie dell'attenzione

Michele

le crepe potrebbero essere dovute a difetti di fusione, abbinati a delle vibrazioni anomale, oppure il motore ha preso acqua mentre era caldo e lo shock termico ha spaccato tutto!
per ciò che concerne le valvole, porebbero essere le punterie da regolare, oppure in caso di deformazione, si avvalora l'ipotesi dello shock termico (deformazione non uniforme dovuta a repentini sbalzi termici, oppure potrebbe essere dovuta ad usura per vecchiaia!
okkio, che sto motore secondo mè potrebbe non essere affidabile!!! Rolling Eyes Rolling Eyes
la testata, l'hanno spianata, perchè hanno aperto tutto.
fai vedere il motore da un officina autorizzata di cui ci si può fidare!
Davide TRICOMI
Ammiraglio di squadra
isla
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michele1 ha scritto:
Ciao a tutti.
Ho acquistato un motore entrobordo Mer..ser5.0 Efi del 1998 che presenta delle riparazioni
e cioè: saldatura all'esterno del blocco, piano del cilindro e delle teste spianate (forse un po' troppo). Le guarnizioni installate non originali sono troppo spesse, le sedi delle valvole e le valvole stesse non chiudono perfettamente.
Le compressioni (tre) sono basse.
Che cosa può avere generato un danno del genere? è possibile che sia stato tentato di aumentare la potenza (rapporto di compressione) con la spianatura? come mai si era crepato il blocco?
Grazie dell'attenzione

Michele


posso chiederti da dove proviene questo motore?forse dalla zona di Trieste?
Capitano di Corvetta
Rvn Angelo
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michele1 ha scritto:
Ciao a tutti.
Ho acquistato un motore entrobordo Mer..ser5.0 Efi del 1998 che presenta delle riparazioni
e cioè: saldatura all'esterno del blocco, piano del cilindro e delle teste spianate (forse un po' troppo). Le guarnizioni installate non originali sono troppo spesse, le sedi delle valvole e le valvole stesse non chiudono perfettamente.
Le compressioni (tre) sono basse.
Che cosa può avere generato un danno del genere? è possibile che sia stato tentato di aumentare la potenza (rapporto di compressione) con la spianatura? come mai si era crepato il blocco?
Grazie dell'attenzione

Michele

La crepa nel blocco puo'essere causata dall'asportazione del termostato(è una pratica molto diffusa quando il motore tende a scaldare a causa dell'intasamento dei condotti dei collettori di scarico).Oppure dalla rottura della pompa di circolo, o della girante(magari sono rientrati in porto con il motore arrosto e cio'ha creato delle deformazioni termiche).
Le sedi valvole posso essere retificate e montare valvole nuove(pero'bisogna valutare bene se non ci sono anche problemi ai guidavalvole e al piano della testa).

Re: basse compressioni

Questo è un blocco uguale al tuo che ha riportato danni dovuti a surriscaldamento.
Re: basse compressioni

Retifica sedi valvole e testa.

Re: basse compressioni

Il problema è stato causato dall'intasamento dei raiser di scarico(gli scarichi dell'acqua erano otturati).
Re: basse compressioni

Pronto per la verniciatura finale.
Re: basse compressioni

Lavoro finito,pronto ad essere imbarcato.
Valuta bene le condizioni del motore,nel caso si trovano usati ricondizionati a buon prezzo Wink
Comune di 1° Classe
michele1 (autore)
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Grazie delle puntuali e precise risposte Laughing
In effetti ho potuto constatare che il termostato non era installato.
Perchè è diffusa la pratica dell'eliminazione del termostato?

Le crepe erano due, speculari da ambo i lati del blocco e sono state saldate dall'esterno (vedi disegno seguente):

re: Basse compressioni



Le due spaccature del blocco possono essere ricondotte ad un surriscaldamento del motore (a causa della mancanza del temostato) o può essere un gelo intenso che ha spaccato la ghisa del blocco stesso, magari per un non corretto invernaggio?

Ciao
Utente allontanato
Dolcenera
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La storia del termostato mi convince poco... con o senza termostato, la copntinua circolazione d'acqua fin dall'avviamento impedisce gradienti eccessivi nella ghisa.. semmai resta tutto più freddo!.

Credo di più ad una dilatazione "traumatica".. o blocco improvviso della pompa o, come dici tu, congelamento del liquido..
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Capitano di Corvetta
Rvn Angelo
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Sono tutte ipotesi,chissa'cosa è successo a quel blocco.
Comunque è un motore molto diffuso,dovresti trovare un blocco usato senza troppi problemi.
La pratica dell'eliminazione del termostato è usata per mascherare i problemi dell'impianto di raffreddamento(di solito un intasamento dei raiser)atenua il problema senza risolverlo.Le giranti di quei motori,hanno una portata d'acqua notevole,si rischia di avere la parte bassa del blocco molto fredda,e quella alta molto calda.Se momentaneamente si tacca qualche pezzo di ruggine che ostruisce i passaggi dell'acqua,il blocco viene investito da una massa d'acqua molto piu'fredda,causando una notevole escursione termica che potrebbe lesionare il blocco.
Naturalmente tutto in teoria,in pratica potrbbe essere tutta un altra cosa Wink
Comune di 1° Classe
michele1 (autore)
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Dolcenera ha scritto:
La storia del termostato mi convince poco... con o senza termostato, la copntinua circolazione d'acqua fin dall'avviamento impedisce gradienti eccessivi nella ghisa.. semmai resta tutto più freddo!.

Credo di più ad una dilatazione "traumatica".. o blocco improvviso della pompa o, come dici tu, congelamento del liquido..


Finalmente Laughing ho trovato un motore simile e quello l'ho per ora abbandonato, anche se vorrei approfondire cosa possa aver creato le crepe nel basamento Confused .

Se la pompa acqua a mare si blocca ci si deve aspettare un surriscaldamento anomalo del motore.

Ma in un contesto di innalzamento di temperatura del motore non dovrebbero danneggiarsi (fondersi) anche le bronzine delle bielle e quindi l'albero, ecc. ecc.
Quando il motore si dice che "fonde" le bielle si rompono sfondando il monoblocco, ma non crepandolo.
Soprattutto il motore si bloccherebbe per danneggiamenti ai cilindri e pistoni, tutte cose che sul mio motore non ho riscontrato.
No danni a pistoni o cilindri, no danni a bronzine e bielle, no grippaggi e no segni di bruciature sulla testa.
Infine un'aumento di temperatura per mancato raffreddamento, penso abbia un effetto prima sulla testata che sul basamento.

Credo quindi che non si è verificato un aumento anomalo della temperatura, in quanto si sarebbero dovuti verificare altri danneggiamenti paralleli.

Resta la possibilità del ghiacciamento del liquido interno.

Ho notato che le due fratture si sono generate in maniera pressoché simmetrica da entrambi i lati del V del basamento motore.
Sailornet