Confronto di prestazioni : classe di progettazione
karlo1 (autore)
- 1/7
salve,
volevo sapere se qualcuno di voi ha esperienza di navigazione col Lomac 675 e col Led 590 o 680 e può informarmi al riguardo. il motivo della domanda sta nel fatto che vorrei acquistare un Lomac 675 molto bello esteticamente, ma che dato in classe di progettazione C mentre altri gommoni, anche più piccoli vengono dati in classe B ( superiore). la differenza tra le due classi in termini di condizioni meteo-marine è notevole che riporto di seguito per comodità di chi legge:
– Imbarcazioni
• categoria A: navigazione senza alcun limite;
• categoria B: navigazione d’altura, ovvero con vento fino a forza 8 e onde con altezza significativa fino a 4
metri (mare agitato);
• categoria C: navigazione litoranea, ovvero con vento fino a forza 6 e onde di altezza significativa fino a 2
metri (mare molto mosso);
• categoria D: navigazione in acque protette, ovvero con vento forza 4 e onde di altezza significativa fino ai 0,5
metri.
per ora ho ricevuto informazioni contrarie e cioè che il Lomac è bello ma 'sbatte' molto se c'è mare a causa della carena piatta, mentre ad esempio il Led, naviga molto molto meglio per il motivo opposto e cioè un'ottima carena a V, mentre altri m'hanno detto che le classi di navigazione son legate anche al numero di persone a bordo per cui potrebbe essere che gli ingegneri del Lomac abbiano considerato la classe C come minima per il 675 a pieno carico ( credo 14 o 16 persone)..che è pure una spiegazione plausibile...help please !
grazie saluti
volevo sapere se qualcuno di voi ha esperienza di navigazione col Lomac 675 e col Led 590 o 680 e può informarmi al riguardo. il motivo della domanda sta nel fatto che vorrei acquistare un Lomac 675 molto bello esteticamente, ma che dato in classe di progettazione C mentre altri gommoni, anche più piccoli vengono dati in classe B ( superiore). la differenza tra le due classi in termini di condizioni meteo-marine è notevole che riporto di seguito per comodità di chi legge:
– Imbarcazioni
• categoria A: navigazione senza alcun limite;
• categoria B: navigazione d’altura, ovvero con vento fino a forza 8 e onde con altezza significativa fino a 4
metri (mare agitato);
• categoria C: navigazione litoranea, ovvero con vento fino a forza 6 e onde di altezza significativa fino a 2
metri (mare molto mosso);
• categoria D: navigazione in acque protette, ovvero con vento forza 4 e onde di altezza significativa fino ai 0,5
metri.
per ora ho ricevuto informazioni contrarie e cioè che il Lomac è bello ma 'sbatte' molto se c'è mare a causa della carena piatta, mentre ad esempio il Led, naviga molto molto meglio per il motivo opposto e cioè un'ottima carena a V, mentre altri m'hanno detto che le classi di navigazione son legate anche al numero di persone a bordo per cui potrebbe essere che gli ingegneri del Lomac abbiano considerato la classe C come minima per il 675 a pieno carico ( credo 14 o 16 persone)..che è pure una spiegazione plausibile...help please !
grazie saluti
Karlo1
VanBob
- 2/7
Credo che il leggere le centinaia di post su questi argomenti, e sopratutto sui luoghi comuni della carena "piatta" o, peggio ancora, della valutazione "a occhio" di una carena, potrebbe illuminarti parecchio.
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racing
- 3/7
allora il 675 è identico al 660 IN solo che ha il musone a prua gigante ....carena molto simile al coaster come linee ... un pò diverso il comportamento in navigazione ...
il led 590 se nuovo naviga bene (quello vecchio ha la carena differente e non l'ho visto navigare) anche con mare mosso (1 mt. 1,5 di onda ) del 680 non sò dirti non l'ho mai visto navigare ...
guarda che con sovrapprezzo il 675 te lo danno classe B
il led 590 se nuovo naviga bene (quello vecchio ha la carena differente e non l'ho visto navigare) anche con mare mosso (1 mt. 1,5 di onda ) del 680 non sò dirti non l'ho mai visto navigare ...
guarda che con sovrapprezzo il 675 te lo danno classe B
"Sul mare non è come a scuola, non ci stanno professori. Ci sta il mare e ci stai tu. E il mare non insegna, il mare fa, con la maniera sua."
E. De Luca
E. De Luca
karlo1 (autore)
- 4/7
non sapevo cher il Led vecchio avesse la carena diversa dal nuovo...in effetti avevo notato ieri su un modello del 2008 una forma della carena particolare, diciamo impropriamente la parte della prua come una lama tipo scimitarra mentre poi si appiattisce...il nuovo modello non ha la stessa forma..
grazie
ciao
grazie
ciao
Karlo1
racing
- 5/7
karlo1 ha scritto:non sapevo cher il Led vecchio avesse la carena diversa dal nuovo...in effetti avevo notato ieri su un modello del 2008 una forma della carena particolare, diciamo impropriamente la parte della prua come una lama tipo scimitarra mentre poi si appiattisce...il nuovo modello non ha la stessa forma..
grazie
ciao
a me risulta che il modello piu recente abbia una ruota di prua accentuata che si prolunga per poi avere una specie di rientro, mentre il vecchio non presentava il rientro... mi pare lo abbia mottanta (nick) ,non sò se quello di bob1968 sia invece il vecchio modello...
per il 680 devi chiedere a ambripiotta lui lo ha...
"Sul mare non è come a scuola, non ci stanno professori. Ci sta il mare e ci stai tu. E il mare non insegna, il mare fa, con la maniera sua."
E. De Luca
E. De Luca
sella e lele
- 6/7
il led 590 vecchio è in realta il 540+ bracket strutturale ed arriva a 590..
il led nuovo non so ma questo sul mosso naviga molto bene, l'unica cosa e che avendo il bracket dei mettere bene i pesi, avedno un enorme ganove a poppa( ci sono entrato dentro io con mio padre per fare i lavori) si tende a caricare molto la poppa e facendo così sbatti molto sulle onde.
il led nuovo non so ma questo sul mosso naviga molto bene, l'unica cosa e che avendo il bracket dei mettere bene i pesi, avedno un enorme ganove a poppa( ci sono entrato dentro io con mio padre per fare i lavori) si tende a caricare molto la poppa e facendo così sbatti molto sulle onde.
che il vento sia sempre in poppa!!!!!!
yanez323
- 7/7
Qui trovi i riferimenti normativi in relazione alle direttive sulla costruzione degli scafi per ottenere una determinata classe di progettazione:
https://www.gommonauti.it/ptopic68259_confronto_di_prestazioni_classe_di_progettazione.html?highlight=
La classe di progettazione afferisce al fattore sicurezza in relazione alle condizioni meteo marine di navigazione e non su "come" naviga uno scafo. I due concetti a volte possono coincidere, ma non è sempre detto
https://www.gommonauti.it/ptopic68259_confronto_di_prestazioni_classe_di_progettazione.html?highlight=
La classe di progettazione afferisce al fattore sicurezza in relazione alle condizioni meteo marine di navigazione e non su "come" naviga uno scafo. I due concetti a volte possono coincidere, ma non è sempre detto
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