Fumo motore yamaha F250 [pag. 2]
823 (autore)
- 11/23
Non ero presente, mi ha mandato foto.
misterpin
- 12/23
823 (autore)
- 13/23
Dice che è dipeso dalla girante…
La pala rotta della girante ha ostruito l’apertura del condotto…
Dice che la settimana scorsa gli è successa stessa cosa con un altro motore a cui aveva cambiato la girante….dice probabilmente giranti difettate o gomme troppo vecchie…
Dice che sicuramente non è trafilata acqua in testa e che il fumo era solo condensa…. (Io Non ho capito da dove viene fuori la condensa)
La pala rotta della girante ha ostruito l’apertura del condotto…
Dice che la settimana scorsa gli è successa stessa cosa con un altro motore a cui aveva cambiato la girante….dice probabilmente giranti difettate o gomme troppo vecchie…
Dice che sicuramente non è trafilata acqua in testa e che il fumo era solo condensa…. (Io Non ho capito da dove viene fuori la condensa)
sergetto
- 14/23
Ciarle,
Fatti presentare il fantomatico possessore del motore cui è successa la stessa cosa.
Scommettiamo che non si rintraccia?
Sulla spiegazione della condensa stendiamo un velo pietoso, confida nella tua ignoranza e cerca di imbrogliarti. Sta cercando di paarsi le chiappe, la colpa è solo sua, le spiegazioni dimostrano la sua malafede, e infatti sta cercando di scaricare su altro.
È lui che ha difetti e più d'uno
Fatti presentare il fantomatico possessore del motore cui è successa la stessa cosa.
Scommettiamo che non si rintraccia?
Sulla spiegazione della condensa stendiamo un velo pietoso, confida nella tua ignoranza e cerca di imbrogliarti. Sta cercando di paarsi le chiappe, la colpa è solo sua, le spiegazioni dimostrano la sua malafede, e infatti sta cercando di scaricare su altro.
È lui che ha difetti e più d'uno
andryb
- 15/23
- Ultima modifica di andryb il 27/07/21 11:49, modificato 1 volta in totale
Mi associo alle perplessità puntualmente rilevate da Sergetto.
Tuttavia, se effettivamente il meccanico ha sostituito una seconda volta la girante e non ha sostituito la guarnizione della testata, però il fumo bianco non esce più, evidentemente 'sta guarnizione è sana, o no?
Di conseguenza, per quanto riguarda il fumo di condensa, se non dipende dall'infiltrazione di acqua dalla guarnizione della testata, da cosa dipende?
Mah...
Un'ultima considerazione riguardo il meccanico.
Se ha sostituito nuovamente la girante, gratis o quasi, sicuramente ha capito di aver sbagliato, anche se forse non lo vorrà ammettere per paura di farsi una cattiva reputazione. Deve capire però, che i clienti oggi sono molto più informati di una volta e quindi non deve raccontare balle, perché così si perde la fiducia delle persone.
Tuttavia, se effettivamente il meccanico ha sostituito una seconda volta la girante e non ha sostituito la guarnizione della testata, però il fumo bianco non esce più, evidentemente 'sta guarnizione è sana, o no?
Di conseguenza, per quanto riguarda il fumo di condensa, se non dipende dall'infiltrazione di acqua dalla guarnizione della testata, da cosa dipende?
Mah...
Un'ultima considerazione riguardo il meccanico.
Se ha sostituito nuovamente la girante, gratis o quasi, sicuramente ha capito di aver sbagliato, anche se forse non lo vorrà ammettere per paura di farsi una cattiva reputazione. Deve capire però, che i clienti oggi sono molto più informati di una volta e quindi non deve raccontare balle, perché così si perde la fiducia delle persone.
823 (autore)
- 16/23
Ecco bravo andryb cerchiamo di restare positivi che io posso provarlo solo tra 1 settiamana e poi dovrei farci le ferie con quel gommone!
Ormai quello che è successo è successo…
Ora non fuma piu, e mi hanno detto che va perfettamente….
Ma per scrupolo per sapere se la guarnizione si è rovinata cosa bisognerebbe tenere sotto’occhio?
Livello olio -emulsione olio motore….. altro?
Grazie
Ormai quello che è successo è successo…
Ora non fuma piu, e mi hanno detto che va perfettamente….
Ma per scrupolo per sapere se la guarnizione si è rovinata cosa bisognerebbe tenere sotto’occhio?
Livello olio -emulsione olio motore….. altro?
Grazie
sergetto
1
- 17/23
Se ha fatto vapore allo scarico quando era caldo, e tanto, vuol dire che l'acqua di raffreddamento è stata surriscaldata. Fine della discussione, non ci sono margini per altre teorie fantasiose con buona pace delle balle del meccanico sul "fumo di condensa".
Il surriscaldamento può avvenire o se il gruppo termico raggiunge temperature più elevate del previsto e/o se si riduce la portata di raffreddamento (anche qui conseguenti temperatura elevate) , o se l'acqua di raffreddamento entra in camera di combustione (si surriscalda in camera di combustione e viene poi espulsa insieme allo scarico dei gas combusti) .
Ergo, se il raffreddamento ha subito un blocco della portata a causa della paletta ostruttrice, l'acqua nel gruppo termico è rimasta "ferma" e quindi più a lungo del previsto e si è quindi surriscaldata (transizione liquido vapore). Il circuito di raffreddamento nei fb non è in pressione quindi basta superare i 100° C.
Se le temperature raggiunte dal gruppo termico abbiano brucciato la guarnizione non possiamo affermarlo con certezza.
Tenere sotto controllo:
Temperatura acqua
Eventuale Vapore allo scarico a motore caldo
Olio emulsionato (se arrivi a questo punto puoi buttare il motore).
Una settimana è sufficiente per sistemare la guarnizione ed evitare di buttare il motore, tutto a spese del meccanico naturalmente.
N. B. Il così detto fumo di condensa, che non è un fumo, si verifica quando il vapore surriscaldato entra in contatto con un corpo più freddo, sia esso l'aria ambiente o la superficie del vetro della macchina. È chiaro che mentre sul vetro il vapore condensa appannando I vetri, sull'aria il vapore condensa appannando l'aria ossia producendo una nebbiolina bianca (fumo di condensa) costituita da micro goccioline sospese che poi rievaporano nell'aria circostante.
Spero di esser stato chiaro.
Il surriscaldamento può avvenire o se il gruppo termico raggiunge temperature più elevate del previsto e/o se si riduce la portata di raffreddamento (anche qui conseguenti temperatura elevate) , o se l'acqua di raffreddamento entra in camera di combustione (si surriscalda in camera di combustione e viene poi espulsa insieme allo scarico dei gas combusti) .
Ergo, se il raffreddamento ha subito un blocco della portata a causa della paletta ostruttrice, l'acqua nel gruppo termico è rimasta "ferma" e quindi più a lungo del previsto e si è quindi surriscaldata (transizione liquido vapore). Il circuito di raffreddamento nei fb non è in pressione quindi basta superare i 100° C.
Se le temperature raggiunte dal gruppo termico abbiano brucciato la guarnizione non possiamo affermarlo con certezza.
Tenere sotto controllo:
Temperatura acqua
Eventuale Vapore allo scarico a motore caldo
Olio emulsionato (se arrivi a questo punto puoi buttare il motore).
Una settimana è sufficiente per sistemare la guarnizione ed evitare di buttare il motore, tutto a spese del meccanico naturalmente.
N. B. Il così detto fumo di condensa, che non è un fumo, si verifica quando il vapore surriscaldato entra in contatto con un corpo più freddo, sia esso l'aria ambiente o la superficie del vetro della macchina. È chiaro che mentre sul vetro il vapore condensa appannando I vetri, sull'aria il vapore condensa appannando l'aria ossia producendo una nebbiolina bianca (fumo di condensa) costituita da micro goccioline sospese che poi rievaporano nell'aria circostante.
Spero di esser stato chiaro.
andryb
- 18/23
Esaustivo!
gianpippo
- 19/23
Proverei almeno un test di compressione... ti può già dare un'idea di un guasto grave e ci vogliono 10 minuti per farlo.
--
G
G
Dada77
- 20/23
Ma una volta sostituita la girante come ha provato il motore per stabilire che non fuma più?
Vasca?
Cuffie?
Giretto al minimo?
Prova a WOT?
Vasca?
Cuffie?
Giretto al minimo?
Prova a WOT?
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Argomenti correlati