Problema Johnson 90 HP 2000 2 stroke: Fumo bianco

Comune di 1° Classe
gigen1979 (autore)
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Allora, dopo le presentazioni, veniamo a noi....
Stamattina è capitata una cosa strana, in pratica in navigazione, con motore intorno ai 3000 giri/min improvvisamente è iniziato a suonare quel maledetto cicalino di allarme del motore.
In un primo momento pensavo che stesse finendo l'olio nella vaschetta del miscelatore, ma mi sono invece accorto che la temperatura del motore era salita in zona rossa, quindi mi fermo immediatamente, nel frattempo però dal motore era già uscito un poco di fumo bianco UT UT
Aspetto qualche minuto e provo a rimettere in moto...
La temperatura cala e apparentemente tutto funziona bene, forse avrò preso una busta di plastica o forse è ora di cambiare la girante della pompa dell'acqua (che è quella originale Rolling Eyes ).
Domani ho intenzione di fare delle verifiche più accurate.
Come posso fare per capire se c'è stato qualche danno alle guarnizioni delle due testate?
Dal colore delle candele? Evil or Very Mad Evil or Very Mad
Scusate se sono stato lungo, ogni suggerimento è ben accetto.
Ciao a tutti!
Capitano di Corvetta
gommo 70
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- 2/6
Dovresti vederlo dalle candele,dopo che l'ha fatto girare smontale e verificale,oppure aspetta qualche giorno e smontale se trovi della ruggine sulla candela ,mi sa che hai fatto la frittata!Un altra prova è che qundo lo metti in moto non girerà rotondo ma zoppicante e molto probabilmente scalderà
Bsc 46 Evinrude 70cv 2t
Comune di 1° Classe
gigen1979 (autore)
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- 3/6
Grazie per la risposta....
Come dovrei trovare le candele nel caso fosse successo qualcosa Question Question Question
Esiste un sistema certo per poter verificare l'integrità delle guarnizioni Question
Su un motore per auto è sicuramente più facile (cremina sotto il tappo dell'olio, consumo di acqua del radiatore.....) ma in questo caso, come si fà?
Ciao.
Capitano di Corvetta
gommo 70
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Dovresti trovarle pulitissime perchè l'acqua ad una certa temperatura le lava,così se tu avessi a disposizione un endoscopio per meccanica vedresti in quel cilindro che non ci sono depositi carboniosi,potresi in alternativa verificare dal foro della candela i pistoni con una luce e cercare di capire se c'è il cielo di un pistone più pulito degli altri .
Bsc 46 Evinrude 70cv 2t
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gigen1979 (autore)
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- 5/6
Grazie Gommo per la pazienza, sono un rompib***e.
Domani controllo...
Un'ultima cosa, nel caso non dovessi riscontrare nulla e invece una delle due guarnizioni dovesse aver ceduto, posso fare ulteriori danni continuando ad usare il motore?
Mi sono un poco preoccupato leggendo in internet di una persona che ha avuto una disavventura simile alla mia e che nel giro di poche settimane si è trovato con i cilindri e i pistoni rovinati Evil or Very Mad Evil or Very Mad
Ciao.
Capitano di Corvetta
gommo 70
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- 6/6
Se hai dei problemi alla guarnizione di testa vedrai che te ne accorgerai da solo.Spero di no!Auguri
Bsc 46 Evinrude 70cv 2t
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