Specchio di poppa di 44cm e motore che tira strappi appena accellero.

Sottocapo di 1° Classe Scelto
jack_frank (autore)
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- 1/20
finalmente dopo tanto che leggo il forum e ho comprato il gommone ho iniziato ad usarlo..

è uno smontabile con chiglia gonfiabile ad alta pressione... lo ho usato 2 volte in tutto fino ad ora..

finalmente stavo iniziando ad usare il motore in maniera più allegra invece del solito minimo minimo per muovermi e ho trovato queste difficoltà:

accellerando di poco sopra il minimoil motore sembra vada tipo in fuorigiri e dia strappi.. come se l'elica non girasse dentro l'acqua... mi avevano detto di regolare l'inclinazione e cosi ieri alla seconda uscita ho un pò smanettato con il trim e la situazione è migliorata.. poi però mi sono accorto che l'alettone è un paio, forse 3 cm al di sopra dello specchio di poppa...

tornato a casa ho misurato con il metro e l'altezza è di 44cm che per un motore a gambo corto dopo le mie ricerche ho capito essere troppo alto!! secondo voi è per questo che l'elica entra in ''cavitazione''??

il termine lo ho trovato qui nel forum!

abbassando lo specchio di poppa fino alla misura diciamo ''standart'' di 38cm dovrei risolvere il problema??


grazie mille a tutti per le eventuali risposte... Crying or Very sad


Embarassed viva il forum!
Capitano di Corvetta
cirieh
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- 2/20
fai questa prova:
a motore spento ingrana la marcia avanti e prova a ruotare l'elica con le mani....potrebbe essere il parastrappi che scivola...
Capitano di Fregata
unipo
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- 3/20
- Ultima modifica di unipo il 20/07/09 17:09, modificato 1 volta in totale
Penso proprio che sia quello il motivo (l'altezza), ma aspettiamo il parere dei più esperti. In quel caso però si tratta di ventilazione.
Dacci dei dati più precisi sullo smontabile e sul motore, qualche guru degli smontabili ti saprà sicuramente consigliare Wink
Per fare la prova consigliata da cirieh stacca prima le pipette alle candele, per sicurezza.
Novamarine RH430 - Evinrude 521 XP - A2E Navy-06
Tenente di Vascello
Anto9
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- 4/20
cirieh ha scritto:
fai questa prova:
a motore spento ingrana la marcia avanti e prova a ruotare l'elica con le mani....potrebbe essere il parastrappi che scivola...


Non penso sia un problema di parastrappi, perchè di solito quando si rompe o si logora superato un certo tot di giri il motore sembra non spingere più, o meglio, il motore gira ma il movimento dell'albero non si trasferisce all'elica.....
almeno a me è successo così, a minimo l'elica girava perchè era sufficiente la poca aderenza che era rimasta al parastrappi, poi appena davo un pò di gas i giri aumentavano e la velocità diminuiva.....
Ciao,
Antonello.
...in simbiosi con il mare e con tutti i suoi abitanti...
Sottocapo di 1° Classe Scelto
jack_frank (autore)
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- 5/20
grazie delle risposte immediate... la prova del parastrappi la ho già fatta.. il parastrappi è perfetto Wink..

il motore è 15cv johnson 4 tempi del 2005 gambo corto...

l'altezza dello specchio 44centimetri.. grazie della correzzione in effetti è ventilazione...

se fosse lo specchio troppo alto ci metto un attimo a portarlo a 38cm..

inclinando il motore con il trim portando il piede più verso la poppa (quindi testa del motore verso il mare e il piede verso il gommone) la situazione è migliorata e fino a 2/4 dell'accelleratore il motore andava bene.. poi oltre iniziavano gli strappi che non so come descriverli, come se non pescasse acqua
Sottocapo di 1° Classe Scelto
jack_frank (autore)
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- 6/20
allora domani taglio una fessura dello specchio e porto il motore a 38cm giusto?? Felice
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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- 7/20
parastrappi o no, comunque devi mettere rimedio al fatto che la piastra anticavitazione del piede del motore si trovi al di sopra della linea di chiglia.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
jack_frank (autore)
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- 8/20
ok.. quindi diciamo che tagliando un pezzo dello specchio di poppa dovrei essere apposto...

tenendo conto che mi interessa poco la massima prestazione del motore, la piastra anticavitazione deve essere pari pari alla base dello specchio o qualche cm al di sotto?
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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- 9/20
jack_frank ha scritto:
ok.. quindi diciamo che tagliando un pezzo dello specchio di poppa dovrei essere apposto...

tenendo conto che mi interessa poco la massima prestazione del motore, la piastra anticavitazione deve essere pari pari alla base dello specchio o qualche cm al di sotto?


Non conosco il tuo gommone, potresti postare qualche foto dello specchio di poppa?
Ammiraglio di divisione
sacs640
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- 10/20
jack_frank ha scritto:
allora domani taglio una fessura dello specchio e porto il motore a 38cm giusto?? Felice

non fare tagli dello specchio di poppa fino a quando non si sicuro al 110 % . posta quale foto dello specchio di poppa con il motore montato . secondo te il costruttore del gommone può aver sbagliato l'altezza dello specchio di poppa? Question Question
Sailornet