Motore ingolfato non mantiene gli rpm

Utente allontanato
S3aNino (autore)
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Buonasera a tutti coloro che vorranno dedicarmi il loro tempo, ho un problema con la mia barca un natante di circa 5mt con motore fuoribordo. Il motore in questione è un yamaha 40 cv 2T 698cc 3 cilindri modello "autolube" (40yetol). Questo motore é stato spento per circa 10 anni poi ho deciso di restaurare la barca in questione e di far ripartire il motore, questo ad agosto dell anno scorso era ripartito senza problemi ma evidentemente, a causa del covid, un anno di inattività è stato fatale. Prima di riaccenderlo ho cambiato l'olio e ovviamente ho collegato acqua (con pompa esterna perchè la barca non è in acqua) e benzina. Questo si accende senza NESSUN tipo di problema ma successivamente provando a dare gas (sia in folle che in marcia) questo arriva a circa 1000 giri e smette di prendere giri... Come se fosse ingolfato, inizia a scuotersi da destra a sinistra con molta forza quasi come se mancasse benzina ma la mia idea è che sia ingolfato e che ce ne sia dunque fin troppa. Ho provato a pulire i carburatori (anche se aprendoli erano pulitissimi) e ho verificato che funzionassero soffiandoci dentro. Successivamente ho rimontato il tutto ma avevo lo stesso problema. Credo che il problema sia con lo starter elettronico che infatti previo applicazione di 12v con una batteria esterna non ha nessun tipo di assorbimento, ma ho provato anche a variare la quantità di aria/carburante (non sono sicuro) con la levetta rossa situata sotto il filtro nella parte anteriore del motore sul carburatore centrale ma nemmeno "giocando" con quella ho avuto qualche risultato... Ho cercato ovunque sul forum ma non ho trovato risposte utili a questo mio problema dunque spero che qualcuno, sicuramente più esperto di me mi sappia rispondere. Vi ringrazio in anticipo.
Ammiraglio
Dada77
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Verifica le candele se arriva corrente, se vibra e non sale di giri può essere che un cilindro non ha scoppio.....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Utente allontanato
S3aNino (autore)
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- 3/97
Alle candele arriva corrente perfettamente e la scintilla cè, sono peró tutte bagnate dalla benzina. Ho provato ad espellerla con delle accensioni finchè il motore non partiva più ma niente, nemmeno dopo averle pulite il motore mantiene i giri... Continua a vibrare da destra a sinistra e viceversa (come in fase di accensione per qualsiasi motore ma si muove molto di più).
Ammiraglio di squadra
andimar
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Controlla anche i galleggianti e gli spilli nelle vaschette dei carburatori. Una cattiva chiusura può portare benzina inutile in circolo....
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
Utente allontanato
S3aNino (autore)
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- 5/97
Già fatto, smontati puliti e sistemati con tutti i settaggi necessari del caso. Sembra che l'arricchitore rimanga aperto e che la miscela sia parecchio grassa... Non saprei come altro descrivere il problema...
Ammiraglio di squadra
andimar
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Se l'arricchitore rimane aperto controlla il blocchetto di accensione. Se spingi la chiave questa scende un po' verso il basso azionando l'arricchitore/anticipo. Se non lo fa' potrebbe essere bloccato. Magari staccalo dal leveraggio e prova a vedere il motore come va
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
Utente allontanato
S3aNino (autore)
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Okay, questo non son sicuro di averlo provato. Grazie mille per ora.
Utente allontanato
S3aNino (autore)
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No, ho verificato soffiandoci l'aria e chiudendo manualmente il galleggiante.
Ammiraglio
Dada77
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Chiudendo manualmente forzi di più la chiusura rispetto a quando sale galleggiando e potresti inficiare la prova....
Girando sottosopra il carburatore e facendo lavorare il galleggiante "a caduta" hai un movimento più "realistico"...
Verifica anche la testa dello spillo se è segnata, spesso nel rimontato, se viene ruotato rispetto alla posizione iniziale può non spianare più perfettamente e perdere....
Daniele
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