Johnson Evinrude 521 cc 25/35hp 1983, ingolfato?, perdita benzina dallo scarico, non parte

Comune di 1° Classe
veggy432 (autore)
Mi piace
- 1/25
buonasera,
sono nuovo del forum e dopo aver passato brillantemente gli esami di ingresso vado a porvi il mio quesito, sono arrivato al punto di aver bisogno di un miracolo per questo motore;
il motore, evirude del 1983 521cc, 25hp (portato a 35 con modifiche al carburatore), è stato sistemato da cima a fondo in rimessaggio invernale, ricambiate le guarnizioni testata e raffreddamento, girante, olio piede, tutta la parte elettrica e di avviamento, e funzionava alla perfezione, sino al giorno (una sett fa) che decido di portarlo in mare, primo avviamento, va in moto immediatamente, si spegne dopo pochi secondi... fine... ad oggi non è più ripartito!
smontato e pulito carburatore (fatto il test della chiusura spillo, in orizzontale spillo aperto (vaschetta vuota) e capovolto (simulando vaschetta piena) lo spillo chiude)... testata la scintilla con candele L82c (con le quali ha funzionato fino al varo) e anche con candele sue originali champion L77jc4 comprate nuove, la scintilla la fa... innumerevoli prove di avviamento, girando anche la regolazione del carburatore (la valvola a spillo), non ottengo un solo colpo... ottengo solo lago di benzina sotto al piede del motore, verificato che la benzina arriva al carburatore e provando ad avviare con aria tappata sputa fuori benzina dalla presa d'aria di quest'ultimo; provato anche staccando alimentazione carburante, provando fino a terminare la quantità di carburante in circuito, niente, non scoppia, non parte non so cosa fare più....Crying or Very sadCrying or Very sadQuestionNeutral
Ammiraglio
Dada77
Mi piace
- 2/25
Galleggiante vaschetta bucato?

Quando fai la prova "a secco" chiude bene, poi quando va ammollo entra benzina e rimane a fondo lasciando lo spillo aperto....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Ammiraglio
Dada77
Mi piace
- 3/25
Se continui a pompare a mano, la pompa diventa dura o puoi continuare a pompare?
Quando pompi (forzando) vedi benzina uscire da qualche parte?
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Guardiamarina
Kiko79
Mi piace
- 4/25
Hai provato a mettere un po di benzina direttamente nei cilindri?
Comune di 1° Classe
veggy432 (autore)
Mi piace
- 5/25
@dada77, azzo questo è un punto a cui non avevo pensato sicuramente! il carburatore non è mai stato cambiato, forse potrebbe essere un motivo, infatti a secco va ma se fosse bucato come dici, si riempirebbe di miscela e addio chiusura spillo... Crying or Very sadCrying or Very sad
pompando a mano, la pompetta diventa dura, c'erano delle mini perdite intorno alla pompa carburante ma dovevo semplicemente cambiare le fascette, ora non gocciola da nessuna parte e appunto si indurisce la pompetta
***errata corrige, il galleggiante è un pezzo pieno di similgomma, non può riempirsi.. SadSad

@kiko79 in realtà si ho provato un paio di volte e non ottengo scoppi, ma nn so quanta miscela mettere, e francamente ho un pò paura di spaccare qualcosa con questo metodo, per cui ho provato solo un paio di volte; le candele ripeto la scintilla la fanno tutte le due coppie (cioè le due ke usavo prima (L82C e funzionava....) e le due nuove che ho comprato apposta, L77JC4)

guardando un po di video a giro, ho pensato che forse potrebbe essere l'anticipo? ma il mio amico meccanico mi ha confermato che se non accendesse al momento giusto le candele rimarrebbero almeno bagnate, in realtà durante le varie prove non sembra che le candele si bagnino molto (a vista, ma potrebbe essere che sono talmente lavate dalla benzina che nn riesco a capire)
...e ne io ne lui ci spieghiamo il lago di miscela scaricata ke si forma facendo le varie prove
Guardiamarina
5bullets
Mi piace
- 6/25
Analizzato quello che hai detto fino a questo momento prova ad accenderlo spruzzando dell'etere o altro avviatore spray nel collettore dell aspirazione mentre cerchi di metterlo in moto ma proprio contemporaneamente

Se fa qualche scoppietto almeno sappiamo che il motore è sano è il problema è nell'alimentazione o nell'accensione

Ma vedrai che sarà sicuramente Il carburatore mi ci gioco le palle da tennis.
ciao a tutti
Cristiano
Comune di 1° Classe
veggy432 (autore)
Mi piace
- 7/25
grazie dei suggerimenti,
al momento mareggiata in arrivo quindi spero di raccogliere altri consigli e idee, e ci metterò le mani probabilmente domenica, proverò col etere o simili; ma ancora mi sfugge cos'altro potrei fare al carburatore per risolvere questo problema....
Ammiraglio di divisione
mignon
Mi piace
- 8/25
Se trovi benzina dallo scarico controlla bene la membrana della pompa AC.
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
Capitano di Corvetta
Furlix
1 Mi piace
- 9/25
Ciao, secondo me il problema è elettrico, anche il fatto che si sia spento e non sia più ripartito mi fa pensare questo. Se fosse il carburatore magari qualche scoppio lo farebbe.
Open Yatch & Co Holiday 19 + yamaha f80aetl 2004 carb
Comune di 1° Classe
veggy432 (autore)
Mi piace
- 10/25
grazie ancora,
allora,
@furlix, problema elettrico intendi regolazione anticipo?? cosa altro può essere? le candele fanno la scintilla provate e riprovate dopo ogni serie di prove, mi diceva il mio amico che ha esperienza meccanica che se nn accendesse bene (o non accendesse proprio) le candele sarebbero piene di benzina, e non mi sembra che sia questo il caso (anche se io non sono molto pratico a valutare ste cose)

@mignon, spunto interessantissimo, ero convinto che la pompetta AC servisse solo a mandare miscela dal serbatoio al carburatore, ma non pensavo che in caso di problemi con detta pompetta poteva inibire il funzionamento del motore, se puoi mi spiegheresti come fa una pompetta difettosa a causare benzina dallo scarico? pompa troppo? o c'è qualche foro che fa entrare miscela dove non dovrebbe?? (penso ke cmq ordinerò pompetta nuova....)

a breve appena il mare lo consente, proverò l'avviatore spray con benzina staccata e carburatore svuotato, almeno per confermare che il motore è apposto (visto che ha sempre funzionato fino a lunedi scorso quando l'ho messo in acqua Crying or Very sadCrying or Very sad )

grazie ancora! attendo ulteriori vostri saggi consigli
Sailornet