Mercury 40 pro con elica da 13 [pag. 2]

Tenente di Vascello
max.c
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- 11/30
Nelle prove eri con il massimo delle persone a bordo o eri da solo? Se devi imbarcare ancora peso lascia tutto com'è perché poi i giri a WOT scenderanno
Piccolo consiglio da marinaio novello e se tu mi segui a ruota.... lascia perdere la velocità in mare conta la sicurezza e la passo 12 a mio modesto parere te ne da' sicuro di più Wink
Smontabile Nuova Jolly 350 + Evinrude 20cv
Molinari 510V + Yamaha F40 CETL + carrello percontra 750kg
Sottocapo
Renzo72 (autore)
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- 12/30
Cosa mi da di più la passo 12 sicurezza o velocità, attualmente con la 13 di passo e diametro 14 in alluminio faccio 6100 giri in due. La marca dell'elica è hustler, sapete se con la Mercury originale stesso passo e diametro riesco a fare di più? Ho letto da qualche parte che anche la marca dell'elica fa
Ammiraglio di divisione
mavala
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- 13/30
Fa, e tanto... io rimarrei su mercury, gran belle eliche
MaGiJa II - ZAR 65, Yamaha F200G
Ex Zar 61 - Zar 53 - Zar 47
Tenente di Vascello
max.c
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- 14/30
Renzo mi ero perso tra le prove e pensavo avessi la 12 con 6100 giri. Se è una 13 e prendi 6100 giri potrebbe andar bene vista la velocità teorica di 28 nodi e tu sei a 25,5.
Sul discorso marche se hai modo prova anche la mercury ma non sono esperto.

Sul discorso sicurezza un'elica con un passo troppo lungo e mare formato di sicuro ti da' più problemi di governo.
Allungare troppo il passo è solo un problema per il motore anche come durata

Ma prima di questo dovresti fare le prove con il peso con cui normalmente navighi.
Se esci sempre in 2 ed avevi tutte le attrezzature e pieno di carburante direi che è giusto il passo, altrimenti dovresti fare la prova a pieno carico per regolarti meglio.
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Capitano di Vascello
sergetto
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- 15/30
Renzo72,
Secondo me la cosa migliore da fare sarebbe, prima rileggere con attenzione tutto quello che hai scritto e poi rileggere quello che ti è stato risposto.
Mi pare ci sia un po' di incongruenza e confusione tra le affermazioni.
Sottocapo
Renzo72 (autore)
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- 16/30
Riassumo la mie esperienza... L'anno scorso ho comprato una marinello Fischerman 17 con mercury pro elica in acciao passo 12 diametro 14, provata a mare in 3 l'elica frullava salito il meccanico a bordo e provata la barca si è accorto che il motore era troppo alto. Sceso il motore di due punti (altri buchi non c'erano) la barca andava molto meglio ma frullava leggermente a 3.500 giri, la barca faceva 6.000 giri e 26 nodi in due.
Quest'anno ho messo una 13 alluminio stesso diametro marca hustel tutti mi dicevano perderai all'incirca 300 giri, invece la barca fa 6100 giri e 25,5 nodi con due persone a bordo e non frulla per niente. Ora chiedevo se potevate aiutarmi a trovare un elica migliore di questa dove non perdo accelerazione e magari riesco a fare qualche nodo in piu
Capitano di Vascello
sergetto
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- 17/30
Adesso è (un pò) più chiaro.
Che ci siano o meno altri fori disponibili, ho cercato di chiarire cosa significhi alto o basso, e di questo bisognerebbe tenere conto anche per capire cosa voglia dire "frullare".
Detto questo, assumo che la elica inox di primo equipaggiamento fosse una Vengeance 3 x 14 x 12 (48-17312A46)

Come già scritto su altri topic (non da me o non solo), il passo nominale è indicativo ma il comportamento di eliche dello stesso passo ma differente diametro, rake, CUP, DAR, numero di pale, può essere differente e la cosa è evidenziata dalla tua esperienza. Con la ALU hai un passo maggiore della precedente INOX e ciò nonostante anche maggior regresso, regime maggiore e minore velocità.. Thumb down .

Un riferimento utile è secondo me quello delle prestazioni ottenute con la inox con motore montato "basso".
Con un elica inox esattamente dello stesso tipo (Vengeance) ma 3 x 13-3/8 x 14" (48-17314A46), nelle stesse condizioni (quindi carico e pulizia carena) della prova effettuata con la 12p, mi aspetto che tu raggiunga i 26 nodi a 5'500 rpm. Se possa fare di piû non so, io mi aspetterei di si se le masse naviganti sono prossime ai 950kg totali. Mi aspetterei almeno 2 nodi in più.

La velocità che raggiungi attualmente me la aspetterei con 1100 kg naviganti.

Aumentare la velocità e mantenere la stessa accelerazione è improbabile, come voler allungare la marcia in auto ma mantenere la stessa accelerazione. È però vero che una prima troppo corta non aiuta nemmeno in auto.

Tutto ciò scritto, ti dico che sono un appassionato ma non un professionista e pertanto le mie sono opinioni e non certezze su cui possa assumermi responsabilità.
Se hai possibilità, prima di acquistare fai dei test.
Capitano di Vascello
andryb
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- 18/30
Definizione di "frullare" (naturalmente in campo nautico).

Dopo aver definito il suddetto lessema, per favore chiarire la seguente affermazione:
"...la barca andava molto meglio ma frullava leggermente a 3.500 giri, la barca faceva 6.000 giri e 26 nodi in due"
Capitano di Corvetta
Furlix
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- 19/30
Sergetto
Sono d accordo con quello che hai scritto, ma secondo te, un elica da 14 di diametro su una barca di 17 piedi non è sprecata?
Secondo me una 13 va piu che bene e recuperi anche un po di giri
Open Yatch & Co Holiday 19 + yamaha f80aetl 2004 carb
Tenente di Vascello
max.c
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- 20/30
sergetto ha scritto:

Con un elica inox esattamente dello stesso tipo (Vengeance) ma 3 x 13-3/8 x 14" (48-17314A46), nelle stesse condizioni (quindi carico e pulizia carena) della prova effettuata con la 12p, mi aspetto che tu raggiunga i 26 nodi a 5'500 rpm. Se possa fare di piû non so, io mi aspetterei di si se le masse naviganti sono prossime ai 950kg totali. Mi aspetterei almeno 2 nodi in più.


Sergetto ne approfitto per una info per capirci qualcosa in più anche io, ma con un'elica passo 14 e il mercury pro 28 nodi non sono la velocità teorica?
Smontabile Nuova Jolly 350 + Evinrude 20cv
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Sailornet