Motore Mercury 40 Pro & elica Vengeance 3x14x12
fran (autore)
- 1/3
Mi pare di aver riscontrato con una certa frequenza problemi nei riguardi dell’accoppiamento del motore Mercury 40 Pro con gommoni e barche nella categoria 5-6 metri. Tale motore nasce e viene pubblicizzato come un motore da “tiro”, con un rapporto di riduzione al piede molto elevato, 2.33, e viene normalmente proposto con un’elica in acciaio Vengeance, 3x14x12. Tale elica spesso si rivela inadeguata al raggiungimento di velocità elevate su questi tipi di natante, nonostante la loro leggerezza e l’indubitata potenza del motore.
Ho provato, quindi, a ribaltare il paradigma che, nella nostra modesta esperienza, suggerisce di individuare l’elica “giusta” per un determinato gommone/motore/carico navigante.
Proviamo a cercare, quindi, il gommone “giusto” per quel motore/elica/carico navigante.
Seguendo [a marcia indietro] alcuni dei modelli di calcolo di cui si è parlato nel forum, emerge che il gommone giusto per quel motore e per quella elica è lungo circa 5 metri, pesa intorno a 1600 kg ed ha una velocità di progetto di circa 19 nodi
Praticamente un gommone che non esiste!
E quindi che ci facciamo con un tale motore?
Beh, io la risposta ce l'avrei ma, se la esternassi, poi dovrei difendermi in tribunale per diffamazione
Ho provato, quindi, a ribaltare il paradigma che, nella nostra modesta esperienza, suggerisce di individuare l’elica “giusta” per un determinato gommone/motore/carico navigante.
Proviamo a cercare, quindi, il gommone “giusto” per quel motore/elica/carico navigante.
Seguendo [a marcia indietro] alcuni dei modelli di calcolo di cui si è parlato nel forum, emerge che il gommone giusto per quel motore e per quella elica è lungo circa 5 metri, pesa intorno a 1600 kg ed ha una velocità di progetto di circa 19 nodi
Praticamente un gommone che non esiste!
E quindi che ci facciamo con un tale motore?
Beh, io la risposta ce l'avrei ma, se la esternassi, poi dovrei difendermi in tribunale per diffamazione
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
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VanBob
- 2/3
Non l'avevo visto questo topic.
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Ziomaicol
1
- 3/3
Bello questo topic, andrebbe aggiornato con il Suzuki df40 ARI.
Praticamente hanno "copiato" la soluzione di Mercury.
Una cosa però la voglio sottolineare: Sia Suzuki che Mercury indicano questi motori come adatti a mezzi pesanti nei quali l'esigenza primaria è quello della spinta già a bassi regimi e non quello della velocità/ottimizzazione consumi/efficienza. Cioè, in pratica, mezzi da lavoro.
Il problema è invece il marketing dei rivenditori e un pò anche della stessa casa madre: sembrano che siano le versioni "deluxe" che permettono prestazioni maggiori, quando, soprattutto con mezzi leggeri come i RIB, hanno addirittura l'effetto contrario.
Praticamente hanno "copiato" la soluzione di Mercury.
Una cosa però la voglio sottolineare: Sia Suzuki che Mercury indicano questi motori come adatti a mezzi pesanti nei quali l'esigenza primaria è quello della spinta già a bassi regimi e non quello della velocità/ottimizzazione consumi/efficienza. Cioè, in pratica, mezzi da lavoro.
Il problema è invece il marketing dei rivenditori e un pò anche della stessa casa madre: sembrano che siano le versioni "deluxe" che permettono prestazioni maggiori, quando, soprattutto con mezzi leggeri come i RIB, hanno addirittura l'effetto contrario.
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
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