Motore Mercury 40 Pro & elica Vengeance 3x14x12

Ammiraglio di squadra I.S.
fran (autore)
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Mi pare di aver riscontrato con una certa frequenza problemi nei riguardi dell’accoppiamento del motore Mercury 40 Pro con gommoni e barche nella categoria 5-6 metri. Tale motore nasce e viene pubblicizzato come un motore da “tiro”, con un rapporto di riduzione al piede molto elevato, 2.33, e viene normalmente proposto con un’elica in acciaio Vengeance, 3x14x12. Tale elica spesso si rivela inadeguata al raggiungimento di velocità elevate su questi tipi di natante, nonostante la loro leggerezza e l’indubitata potenza del motore.

Ho provato, quindi, a ribaltare il paradigma che, nella nostra modesta esperienza, suggerisce di individuare l’elica “giusta” per un determinato gommone/motore/carico navigante.
Proviamo a cercare, quindi, il gommone “giusto” per quel motore/elica/carico navigante.

Seguendo [a marcia indietro] alcuni dei modelli di calcolo di cui si è parlato nel forum, emerge che il gommone giusto per quel motore e per quella elica è lungo circa 5 metri, pesa intorno a 1600 kg ed ha una velocità di progetto di circa 19 nodi UT

Praticamente un gommone che non esiste!

E quindi che ci facciamo con un tale motore?
Beh, io la risposta ce l'avrei ma, se la esternassi, poi dovrei difendermi in tribunale per diffamazione Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
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VanBob
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SbellicaSbellicaSbellicaSbellicaSbellica
Non l'avevo visto questo topic.
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Contrammiraglio
Ziomaicol
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Bello questo topic, andrebbe aggiornato con il Suzuki df40 ARI.

Praticamente hanno "copiato" la soluzione di Mercury.

Una cosa però la voglio sottolineare: Sia Suzuki che Mercury indicano questi motori come adatti a mezzi pesanti nei quali l'esigenza primaria è quello della spinta già a bassi regimi e non quello della velocità/ottimizzazione consumi/efficienza. Cioè, in pratica, mezzi da lavoro.

Il problema è invece il marketing dei rivenditori e un pò anche della stessa casa madre: sembrano che siano le versioni "deluxe" che permettono prestazioni maggiori, quando, soprattutto con mezzi leggeri come i RIB, hanno addirittura l'effetto contrario.
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
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