Mercury 40 Pro/saver 495 scelta elica
Giuggi (autore)
- 1/21
Salve, appena montato il nuovo fuoribordo sulla mia saver 495, un mercury 40/60 4t del 2015 con 150 ore in perfetto stato! Adesso il mio problema sarà nel trovare l’elica perfetta per questo motore, adesso monta una vengance 12p che non so se andrà bene. Idee? La barca è una 5mt fuori tutto, con serbatoio da 22lt, batterie e normale attrezzatura. Precedente montava un mercury Orion 40/60 del 2006 con cui raggiungevo 6000 giri e 29 nodi con elica 13, ovviamente perderò qualcosa in velocità finale con questo motore per via del piede, ma è un acquisto mirato a un futuro cambio d’imbarcazione. Accetto consigli!
propcalc1
- 2/21
@giuggi
Il Mercury pro 60 è dato con un range giri max 4500-5500.
Questo significa che l'elica ottimale dovrà permettere al motore di prendere circa 5000 rpm con barca in condizioni di tuo max peso navigante. V e rpm in aumento al ridursi del peso imbarcato.
Ciò detto, non parli di LWL, di tuo max peso navigante (kg), di rapporto di riduzione e di diametro elica. Per contro parli di 29 Kts senza precisare con quale peso navigante (kg).
Il Mercury pro 60 è dato con un range giri max 4500-5500.
Questo significa che l'elica ottimale dovrà permettere al motore di prendere circa 5000 rpm con barca in condizioni di tuo max peso navigante. V e rpm in aumento al ridursi del peso imbarcato.
Ciò detto, non parli di LWL, di tuo max peso navigante (kg), di rapporto di riduzione e di diametro elica. Per contro parli di 29 Kts senza precisare con quale peso navigante (kg).
fran
- 3/21
Propcalc, per il Mercury 60 pro si ha pm=5500-6000 e r=2.33.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
propcalc1
- 4/21
A questo link https://www.mercurymarine.com/en-gb/it/engines/outboard/seapro/15-60-hp/ leggo 4500-5500 rpm.
Dopodiche bisogna vedere cosa racconta il libretto motore.
Dopodiche bisogna vedere cosa racconta il libretto motore.
fran
- 5/21
Ma probabilmente il motore del nostro è un Pro, non un SeaPro
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
propcalc1
- 6/21
Giuggi ha scritto:Salve, appena montato il nuovo fuoribordo sulla mia saver 495, un mercury 40/60 4t del 2015
Ovviamente non posso inventarmi nulla né leggere nella testa di Giuggi.
Deve essere lui a chiarire e documentare con precisione come stanno le cose.
Con l'approssimazione si va poco lontano.
Giuggi (autore)
- 7/21
Salve, la misura dell’LWL non la so, come si calcola? I 29knots erano riferiti al motore precedente ossia il mercury Orion 40/60 raggiunti con dotazioni e due persone, e circa 10lt di benzina.
Palmitos
- 8/21
Prop che sia un mercury Pro e non SeaPro semplicemente si evince dalla foto; per me è ancora più semplice perché ne ho uno anche io.
Per questo dico a Giuggi (me è l'opinione dell'uomo della strada...) di non spendere troppo tempo a cercare: quell'elica non ti è arrivata a caso o perché disponibile presso il rivenditore, come ipotizzava qualcuno agli esordi di questo particolare motore; l'elica è una 12/14 perché così il motore tende mediamente a esprimere al meglio le sue caratteristiche, cioè di spingere natanti normalmente troppo pesanti per un 40 cv (o 60...).
Naturalmente tutto è ottimizzabile, specialisti e cultori ti potrebbero anche dire quanto e come, ma per quanto ho potuto capire sono incrementi che arrivano a peso e velocità costanti. Se hai atteggiamenti più ad ampio spettro (da due a cinque persone a bordo, ti piace navigare a 12 - 15 - 18 - 20 - 22 - 25 nodi) allora credo che l'elica allround la hai già montata sul motore.
Con grande modestia.
Per questo dico a Giuggi (me è l'opinione dell'uomo della strada...) di non spendere troppo tempo a cercare: quell'elica non ti è arrivata a caso o perché disponibile presso il rivenditore, come ipotizzava qualcuno agli esordi di questo particolare motore; l'elica è una 12/14 perché così il motore tende mediamente a esprimere al meglio le sue caratteristiche, cioè di spingere natanti normalmente troppo pesanti per un 40 cv (o 60...).
Naturalmente tutto è ottimizzabile, specialisti e cultori ti potrebbero anche dire quanto e come, ma per quanto ho potuto capire sono incrementi che arrivano a peso e velocità costanti. Se hai atteggiamenti più ad ampio spettro (da due a cinque persone a bordo, ti piace navigare a 12 - 15 - 18 - 20 - 22 - 25 nodi) allora credo che l'elica allround la hai già montata sul motore.
Con grande modestia.
propcalc1
- 9/21
Giuggi ha scritto:... la misura dell’LWL non la so, come si calcola?
Prendi una fettuccia metrica e misura !
sergetto
- 10/21
@palamitos,
L'elica andrebbe sempre scelta in accordo con la velocità max presumibile ed i carichi
Se Giuggi raggiungeva 29 nodi con lo stesso motore ma diverso piede, deve grosso modo raggiungerli col pro.
La 12 p sul pro da una v max teorica, a max rpm consigliati, inferiore ai 26 nodi ed è probabilmente corta; io suggerirei di provarlo con la attuale elica e poi decidere. Personalmente credo sia necessaria la 14p della stessa serie
L'elica andrebbe sempre scelta in accordo con la velocità max presumibile ed i carichi
Se Giuggi raggiungeva 29 nodi con lo stesso motore ma diverso piede, deve grosso modo raggiungerli col pro.
La 12 p sul pro da una v max teorica, a max rpm consigliati, inferiore ai 26 nodi ed è probabilmente corta; io suggerirei di provarlo con la attuale elica e poi decidere. Personalmente credo sia necessaria la 14p della stessa serie
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