Problemi alla timoneria...inspiegabili.

Comune di 1° Classe
nicola.m (autore)
Mi piace
- 1/10
Ciao a tutti ,ho bisogno di un consulto alla Sherlock Holmes....barca gs 5.50 open ,motore Mercury 40/60. Nelle manovre e comunque a bassa velocita' , la timoneria funziona perfettamente, in planata diventa durissima .Ho provato a variare sia l'assetto del motore che i pesi a bordo senza risultato, ho controllato anche la pinnetta di zinco , che risulta in posizione...che puo' essere ??
Comune di 1° Classe
BUSSOLA77
Mi piace
- 2/10
Anche io ho lo stesso problema a sentirti, ma ho sempre pensato che sia una cosa normale, che dipendesse dalla forza dell'acqua sul timone.

Non sono esperto, ma all’aumentare della velocità, dovrebbe aumentare la spinta sul timone nel momento della virata, ma non prenderlo per oro colato.
Occhio a non perdere la BUSSOLA
Comune di 1° Classe
nicola.m (autore)
Mi piace
- 3/10
Si' , entro cert limiti e' cosi' , ma nel mio caso lo sforzo e' veramente eccessivo...
Capitano di Corvetta
igazietto
Mi piace
- 4/10
prova a mettere la mano fuori dal finestrino mentre vai a 60 all'ora in auto e avvertirai una certa resistenza , ora pensa che l'acqua è infinitamente più densa dell'aria, da ciò ne deduci che la pressione esercitata sui lati del piede motore ogni volta che effettui una virata è notevole, spero di essermi spiegato. ciao.
Tenente di Vascello
DADDONE71
Mi piace
- 5/10
Aggiungi anche una molto probabile scarsa lubrificazione dell'interno del canotto di sterzo, e con la spinta del motore, l'atrito diventa molto maggiore Wink
Comune di 1° Classe
nicola.m (autore)
Mi piace
- 6/10
Appena divento ricco mi compro la timoneria idraulica.... Rolling Eyes
Tenente di Vascello
DADDONE71
Mi piace
- 7/10
nicola.m ha scritto:
Appena divento ricco mi compro la timoneria idraulica.... Rolling Eyes

Nel frattempo potresti provare ad ingrassare il canotto di sterzo con un ingrassatore 8)
Contrammiraglio
tommaso 52
Mi piace
- 8/10
prova a far ruotare il volante.... manovrandolo dal motore.....in pratica l'operazione inversa, cioè invece di essere il volante a far ruotare il motore...sarà il motore a far ruotare il volante.
se questa operazione ti riesce senza sforzo allora tutto ok. ma se invece fai fatica oppure non ruota affatto allora devi ingrassare tutta la timoneria 8)
..attualmente, senza gommone.
Ammiraglio di squadra
andimar
Mi piace
- 9/10
Caspita se non mi devo sempre distinguere! A me succede l'inverso, a bassa velocità lo sterzo è duro (senza esagerare), ma a manette spalancata si gira una favola e la timoneria completa di scatola sterzo l'ho cambiata a luglio sotto il sole dell'ormeggio e da solo perché la vecchia ha dato forfait.
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
2° Capo
vento canale
Mi piace
- 10/10
come andimar Confused
è normale questo Question
da fermo da un lato se do un colpo a girare va fino a fine corsa da solo UT
e in planata è leggero leggero.
Sailornet