Problemi con timoneria ultraflex

Tenente di Vascello
giunio (autore)
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- 1/10
Salve a tutti,
stamattina mentre ero in planata credo si sia rotto il cavo della timoneria, e son dovuto rientrare mettendo un amico sul motore e io sulla manetta dell'acceleratore. Attualmente il motore è un yamaha 40 cv.

Quello che mi succede è che se ruoto il timone a destra, il motore dalla posizione centrale va normalmente a destra (leggermente più duro di prima). Se ruoto il timone a sinistra, il motore da tutto a destra va bene fino a raggiungere la posizione centrata, dopo il volante diventa più leggero e il motore smette di ruotare diventando leggerissimo che posso manovrarlo dalla calandra stesso.

il cavo all'interno della scatola dello sterzo si muove normalmente....solamente che se ruoto il timone a sinistra, posso girarlo all'infinito raccogliendo il cavo dentro la consolle senza che lo sterzo si blocchi, mentre partendo dalla posizione centrale ruotandolo a destra fa 2 giri o 2 giri e mezzo e si blocca.

Il cavo è un ultraflex m66 ft15...credete che si sia rotto? la scatola è pure una ultraflex ma non c'è scritto il modello.

Cosa potrebbe essere? il cavo spezzato? perchè a destra ruota e a sinistra va libero?
in previsione del fatto che a fine mese dovrò passare dal 40 al 100cv yamaha, quale dovrei montare?

grazie e scusate per tutte le domande che ho posto.
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Yamaha F100 DETL
Tenente di Vascello
giunio (autore)
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- 2/10
guardando sul sito della ultraflex dovrei montare la T85...sempre se 5 anni fa già era in produzione.
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Contrammiraglio
roccaste
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- 3/10
Hai rotto il cavo. Girando a destra il motore ruota perchè il cavo stesso va a spingere sullo spezzone che si è rotto. a sinistra invece il cavo dovrebbe "tirare" e quindi essendo rotto non funziona. Sostituiscilo e mettine uno uguale a quello che avevi. Con un 100hp non hai bisogno di stranezze. semplicemente rimpiazza il cavo rotto. visto che ci sei guarda in che stato è la scatola guida e nel caso cambiala. la spesa del cavo è irrisoria, una 60ina di € ed hai risolto il prblema. se vuoi cambiare anche la scatola guida considera un centinaio d'euro..
Tenente di Vascello
giunio (autore)
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- 4/10
grazie roccaste...come sospettavo.

Siccome sarebbe la prima volta che mi capita di mettere mano al cavo....suppongo che mollando il dado che sta sulla staffetta del motore e quello grosso (credo in bronzo) sul canotto lato motore non dovrei fare nient'altro.
Lato scatola timone dopo aver mollato lato motore, che faccio ruoto fino a quando si sfila completamente il cavo?
Il rimontaggio?

grazie mille
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Capitano di Vascello
lux
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- 5/10
giunio ha scritto:
grazie roccaste...come sospettavo.

Siccome sarebbe la prima volta che mi capita di mettere mano al cavo....suppongo che mollando il dado che sta sulla staffetta del motore e quello grosso (credo in bronzo) sul canotto lato motore non dovrei fare nient'altro.
Lato scatola timone dopo aver mollato lato motore, che faccio ruoto fino a quando si sfila completamente il cavo?
Il rimontaggio?

grazie mille


Benvenuto nel club dei cavi rotti!!


https://www.gommonauti.it/ptopic22479_quando_si_rompe_il_cavo.html
SACS Jamaica 530 con "SAFE-BOAT"+ Mercury 40/60cv + Fishfinder Raymarine L365... alla ricerca dell'elica perduta...
2° Capo
lucky1975
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- 6/10
scusate se dico una stupidata...ma dai sintomi sembra che sia rotta la scatola di sterzo e non il cavo...se fosse rotto il cavo il motore non dovrebbe girare all'azione dello sterzo
Italmar Fishing 500 + suzuki DF40/60 2011
Barca Sessa key largo 18 + honda Bf40/50 '99
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Seppiarolo
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- 7/10
Ha me è capitato molti anni fa, improvvisamente il motore non girava più ed il volante era leggerissimo.
Smontando il tutto abbiamo verificato la rottura della scatola dello sterzo.
Io se fossi in te cambierei tutto, per essere sicuro di non avere problemi in futuro, comunque penso si sia rotta la scatola e non il cavo.
Ciao e tienimi aggiornato. Razz
Riccardo
Tenente di Vascello
giunio (autore)
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- 8/10
Eccomi qui....
Lavoro appena finito.

Ragazzi ho sostituito solamente il cavo, il motore riusciva a girare solamente da un lato quando il cavo doveva spingere, mentre a tirare non riusciva.
Ho smontato pure la scatola delllo sterzo per verificare eventuali rotture, ma era perfetta, mi sono limitato ad ingrassare il tutto.
Con €75 (cavo) e l'aiuto del mio migliore amico (mio padre) che non si tira mai indietro, e 3 ore di lavoro abbiamo sistemato il tutto.
Il lavoro è semplicissimo, la difficoltà è stato il dover lavorare dentro il gavone di poppa per far passare il cavo. Adesso ho il timone che è una piuma.....speriamo che duri parecchio
Laughing

grazie per i vostri consigli.
Blumax open mt 5,50
Yamaha F100 DETL
Contrammiraglio
roccaste
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- 9/10
Anche io quando ho rotto il cavo avevo la timoneria in perfetto stato. meglio così! Wink Buon mare! Wink
2° Capo
avio
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- 10/10
ho comprato un barca con cavo e scatola difettosi
il venditore mi ha fornito scatola t67 e cavo m58 nuovi che ho montato ma sgranano comunque
il motore e un 40 70 mercury e senza cavo sterza liberamente
ora ho preso cavo m66 e scatola t71
per ora ho fatto passare il cavo ma cmq tirando e spingendo a mano il cavo un po di sforzo lo fa lo stesso una volta montato
ho controllato ma non fa curve strette
ma sti cavi nuovi si devono comunque ingrassare?
Sailornet