Problemi smontaggio cavo Timoneria

Capitano di Fregata
mezzo barcaiolo (autore)
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Cambiando la scaletta, ho notato che il motore faceva fatica a sterzare, e così ho approfondito la questione: in realtà il cavo dello sterzo era piuttosto duro, e provando a farlo girare alla fine si è rotto. Era comunque un lavoro in programma, anche perchè già l'estate scorsa dava qualche segnale di usura.
Bene, mi sono detto, cerco su Gommonauti.it qualche tutorial, e sicuramente ce la posso fare anche da solo. Purtoppo però la ricerca, pur utile in senso generale, mi lascia alcuni dubbi sul modo di procedere in dettaglio fino a fine del lavoro, e quindi sono qui a chiedere aiuto.

Dal lato volante (anche se sarebbe più corretto dire ruota del timone) nessun problema, è un cavo con attacco rapido (Ultraflex M66, credo) individuata e svitata la vite che lo tiene fermo, la guaina è venuta via senza problemi, ed il cavo flessibile anche, semplicemente girando il sopramenzionato volante.
I problemi invece erano, anzi sono, tutti dall'altra parte
Ho smontato il braccetto di connessione al motore, svitato il bullone che ferma la flangia del cavo sul supporto del motore e cercato di far uscire la barra dalla sua sede sul cavalletto del motore. Niente da fare.

Problemi smontaggio cavo Timoneria



L'asta che si vede in foto entra normalmente nella sua sede, ma arrivata ad un certo punto comincia a spingere in fuori dall'altra parte (il semicerchio giallo nella foto sotto) un tubo metallico, che cammina in solido con l'asta,

Problemi smontaggio cavo Timoneria



A questo punto però, essendo una barca di VTR non c'è né spazio, né disponibilità di “parti molli” tale da far uscire completamente questo insieme di tubo e asta. Il foro in cui entra il cavo dello sterzo infatti, oltre a essere molto stretto e condiviso con il resto dei cavi del motore, è anche disassato rispetto al cavalletto.

Problemi smontaggio cavo Timoneria


Non so più cosa fare per andare avanti con lo smontaggio del cavo vecchio.

Cosa sbaglio? Come devo fare? Mi verrebbe voglia di segare l'asta in pezzi (dove c'è il segno azzurro) ed estrarla un pezzo alla volta dai due lati.
Ringrazio fin d'ora chi vorrà dare un contributo.
"Laccetto di sicurezza sempre allacciato"
Antonio
naviga con: Yacht&Co. 17 Coster con Evinrude 75 e-tec (2011...)
navigava con Asso 44 con Suzuki 25 (1998-2010)
Ammiraglio di divisione
eros
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il pezzo nella prima foto , si muove? .
in genere è lui che si blocca e rompe le scatole.

come procedura , devi con i cavi o con la ruota del timone , se non fosse rotto il cavo far rientrare tutto il pezzo della prima foto.
A quel punto , svitando la ghiera dovrebbe uscire tutto .
questo passaggio è importante , in quanto , devi anche rimontare il cavo nuovo e se non ha lo spazio per estrarlo , significa che non l' hai nemmeno per montarlo.
Sul mio ho dovuto spostare il motore , per guadagnare quello spazio.
Per lo smontaggio , puoi anche tagliare .....,ma poi?

eros
Capitano di Fregata
mezzo barcaiolo (autore)
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- 3/8
Sì, pensavo anch'io che si potesse tagliare, alla fine è un pezzo da buttare. Per misurare lo spazio che ho a disposizione per infilare il nuovo, ho infilato un'asta nel foro ed ho provato ad allinearla con il buco in cui deve entrare, sono almeno 63 centimetri.... basteranno?
Nei siti di vendita on-line dicono, per misurare il cavo, di misurare la lunghezza della guaina nera e aggiungere 56 cm. . . .
Se 56 cm fosse la lunghezza della parte rigida del cavo ce la farei anche a fare la curva, senza staccare e spostare il motore.
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Antonio
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Ammiraglio di divisione
eros
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in genere il problema è la curva che devi far fare al cavo per allinearlo al foro .
sul mio ho allargato il foro nella vetroresina da cui il cavo esce per arrivare al motore .
Adesso posso smontarlo senza spostare il motore.
In pratica hai la parte rigida da inserire nel motore più la curva ,che non può essere a 90° perchè il cavo è bello rigido
a memoria non riesco a quantificare la misura

eros
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alcione
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come è entrata deve uscire, hai provato a sfilare dalla parte timone?
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Capitano di Fregata
mezzo barcaiolo (autore)
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Per uscire esce, il problema è che non si sfila l'asta dal tubo.
Allora ho tagliato e buonanotte, anche perchè è rotto. Non ho alternative se non smontarlo a qualsiasi costo (o quasi) e sostituirlo.
Poi stamattina sono andato dal solito fornitore-fornitissimo, ho preso il cavo nuovo e ho provato ad installarlo. Lo spazio in lunghezza c'è, la curva la fa anche abbastanza comodamente. Il problema è che il tubo sul motore è troppo alto rispetto alla VTR interna del vano scaletta. Infatti il braccio mobile arriva al tubo, si appoggia ed entra per qualche millimetro e poi si blocca, perchè i due elementi non sono in asse. Il braccio arriva al tubo dal basso, e non c'è storia.... si blocca.
Domani mattina proverò, se è possibile sfilare il cavo dalla guàina (e non guaìna come dicono in TV), recuperando lo spessore della guaina stessa e ripristinarla dopo aver infilato il braccio.
In alternativa dovrei sbullonare il motore, ed abbassarlo di un centimetro per allineare tutto, ma non ho una capra per reggere il motore, l'unica cosa che potrei usare per rimettere a posto il motore è il cricco idraulico, non sono convinto di farcela, mi toccherebbe andare a Canossa con il meccanico, a scapito del mio orgoglio.
Altra soluzione, spostare il comando del timone dall'altro lato (dove la plancetta è vuota), facendo un foro dedicato, ma devo verificare che il volante sia reversibile (come sarebbe logico), altrimenti non sarebbe guidabile.
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Antonio
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sinked
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Io ho avuto il tuo stesso problema, ho provato sganciare il cavo dalla scatola del timone, ma è stato inutile.
ho dovuto spostare il motore ed il braccetto è uscito da solo
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Allora , in genere il cavo , non si sfila dalla guaina. io ,come di dicevo ho tagliato la vetroresina (dovrebbe essere la tua ultima foto ) per poter fare il lavoro senza smontare il motore.
Non ho capito se alla fine sei riuscito a smontare tutto.
Nel mio caso era così duro , che ho smontato tutto il tubo, dal motore e ho martellato come un pazzo per riuscire a estrarlo

eros
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