Prova eliche per incremento il bow lift

Utente allontanato
Gionson (autore)
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- Ultima modifica di Gionson il 18/04/21 22:07, modificato 3 volte in totale
Buonasera a tutti
Vorrei porvi il mio problema sperando in qualche possibile soluzione dalle vostre esperienze.
Prova eliche per incremento il bow lift

Questa è presa da internet ma per farvi capire di che barca parliamo. La mia differenzia solo dalla console ed è motorizzata con un Suzuki df90A con guida a barra , monta un serbatoio benza da 50lt in prua batteria a poppa pesa sui 430kg ed è un 5,85mt .
L altra stagione la piastra AC del motore era allineata 1cm~ sotto la carena ed effettivamente guidando sentivo atriti sul piede dovuti alla troppa acqua e spruzzi anomali in planata , ma tutto sommato le prestazioni non erano male.
Con elica Ballistic in acciaio 13 3/8 x19 raggiungevo le 41 Mph a 6100giri

Quest anno ho alzato di 2 fori il motore visti i feedback della stagione precendente e la piastra AC ora si trova circa 3cm~ (Chiedo scusa ma non ricordo i cm effettivi misurati)sopra la linea di carena , ovviamente la Ballistic della scorsa stagione non andava più bene (fuorigiri)
Ho provato una cleaver della mercury 13 x 21 e fuorigiri lo stesso , ho provato una suzuki in alluminio 14x21 e il motore ha raggiungo a OT i 5800 con 41,7mph di max , sterzo leggero ma il trim non ha alcun effetto sulla prua della barca , in nessuna maniera , solo in velocità da crociera.
Successivamente ho contattato una ditta delle mie zone che compra , modifica e costruisce eliche per aver alcuni consigli su come migliorare la navigazione/prestazione.
il titolare mi ha consiglito una solas titan3 hr in acciaio 14x21 nonostante il mio dubbio di guadagnare quei 2/300 giri che mi sarebbero mancati installando una in acciaio avendo fatto la prova con l originale in alluminio dello stesso passo/diametro.
Dopo un paio di giorni mi arriva l elica riprovo.
5700giri 42,7 Mph sterzo duro e il trim ha lo stesso effetto , non alza la prua della barca.
Prova eliche per incremento il bow lift

Prova eliche per incremento il bow lift


Mi scuso per le immagini ma con una mano sola mi riusciva difficile farle.

Nella prima si riesce a vedere la piastra AC che è a pelo d acqua ( con 0,5 /1 ° di trim)
Secondo voi è troppo alto?

Nella seconda invece si riesce a vedere l inclinazione positiva del motore con annessi spruzzi verso l alto (ma senza cavitazione).

Le mie domande sono :
-modifcando l elica presso questa azienda , facendogli fare un lavoro per far alzare la prua e modificare il passo potrei ovviare al problema della seconda immagine e guadagnare quei 2/300 giri mancanti?
-potrei aver un problema di assetto/distribuzione carichi?
-potrei montare una 4 pale?? Conoscete qualche modello performante?? E con che passo e diametro

Sostanzialmente vorrei guadagnare ancora qualche miglio vista la spesa dell elica solas che non posso restituire

Grazie per i consigli a tutti.
Utente allontanato
Gionson (autore)
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- Ultima modifica di Gionson il 18/04/21 22:02, modificato 1 volta in totale
Grazie VanBob conosco queste modifiche , ora mi sorge un dubbio se sia la stessa cosa che mi hanno detto quando ho parlato con la ditta per far fare le modifiche all eliche , loro mi han parlato di redan dell elica e non Rake..possibile?
Site Admin
VanBob
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redan sull'elica? Rolling Eyes
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Capitano di Vascello
sergetto
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- Ultima modifica di sergetto il 14/04/21 12:43, modificato 1 volta in totale
Peccato, la prova più semplice e meno costosa mi pare di capire che tu non l'abbia fatta, ossia alzare di un solo foro (edit: e non di 2 come hai invece fatto) tenendo l'elica di cui già eri in possesso.

È normale che più alzi il piede meno influente sarà il trim.

La titan 3 x 14 x 21 secondo me è troppo grande per il df90a e le velocità in oggetto. È un elica adatta al suzuki 140 che ha lo stesso rapporto di riduzione. Sei ancora in tempo per metterla in vendita

Detto questo, tutte le prove si fanno modificando una cosa alla volta.
Ammiraglio di divisione
mavala
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Aggiungo alle considerazioni di Sergetto la mia esperienza con la Titan che però è relativa alle 4 pale e con un mezzo completamente diverso, ma il risultato era tenermi la prua troppo bassa, rispetto alla Laser II, il bow lift era inesistente, qualcuno avrebbe detto che aravo il mare
MaGiJa II - ZAR 65, Yamaha F200G
Ex Zar 61 - Zar 53 - Zar 47
Utente allontanato
Gionson (autore)
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Alzando di un solo foro sarebbe stata ugualmente corta perchè ero al limite con il limitatore , ho scritto 6100 in maniera indicativa ma ero sopra di qualche centinaio di giri.
Adesso purtroppo non posso fare la prova di abbassare un foro , se ne riparla il prox anno ormai.
La Titan 13 7/8 x 21 sarebbe da modificare.
Dici troppo grande per un df90 su 400kg di barca?

Comunque anche con la ballistic e il motore tutto basso la prua non si alzava , a questo punto mi vien da pensare che sia un limite dello scafo , quasi uno scafo piatto

Avevo letto su qualche discussione in questo forum che non trovo più , la formula matematica per il calcolo del volume d acqua spostato da un elica o era una formula per la superficie dell elica non ricordo, qualcuno mi sa dare una delucidazione su questo argomento?
Sailornet