Incremento Cavalli motore evinrude 40 e-tec

Sottocapo di 1° Classe Scelto
gioviweb (autore)
Mi piace
- 1/23
Buongiorno a tutti,
Avrei bisogno di alcune delucidazioni.
Ho un Etec 40 che vorrei portarlo a 54 cv.
Chiedendo ad alcuni amici mi dicevano che bisogna modificare meccanicaed elettronica, tirandomi store sugli scarichi e luci di aspirazione.... insomma mi hanno fatto pensare su.

Chiedo a qualcuno di voi se ha fatto modificare questo tipo di motore e cosa hanno modificato.
Inoltre la differenza di cavalleria è tangibile?
Il motore rimae comunque affidabile?
Io sono in provincia di RC qualcuno eventualmente saprebbe consigliarmi chi potrebbe effettuare eventuale modifica e costi?
Grazie a tutti
Buon mare!!
Aquasport 200 - Johnson 90 - Lowrance elite.
Ammiraglio
Dada77
1 Mi piace
- 2/23
Non posso aiutarti per la domanda che hai posto però un dubbio mi sorge spontaneo....
Quel motore, anche se 40cv, ha bisogno della patente, a questo punto non converrebbe venderlo, metterci sopra quello che spenderesti per la modifica e acquistare un altro motore di cavalleria maggiore rimanendo nella legalità e dormendo sonni tranquilli?
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Capitano di Corvetta
flobio
Mi piace
- 3/23
Magari ha già la patente e conosce il suo motore e vorrebbe ottenere qualcosina in più, certo che dovendolo andare a comprare, meglio uno già in regola e più potente.
Capitano di Corvetta
superciuk
Mi piace
- 4/23
Mi pare che quel motore ora necessiti di patente.
Un paio di mesi fa al corso per patente nautica c'era un signore over 60 con lo stesso tipo di motore, dopo un paio di settimane non è più venuto e abbiamo saputo che aveva cambiato motore Sad.
Se si ha già la patente la modifica è possibile e da valutare in convenienza con il cambio motore.
ex marshall M60+ evinrude 521
ex Altamarea 19 + Honda BF100 Vtec
AKES AQA 22 WA 'TopOne' + Suzuki 200AP + zipwake
Ammiraglio
Dada77
Mi piace
- 5/23
Avrebbe sempre un motore che non corrisponde ai cavalli dichiarati sul libretto.... Non mi pare una situazione "normale" anche se avesse la patente...
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Capitano di Corvetta
superciuk
Mi piace
- 6/23
Dada77 ha scritto:
Avrebbe sempre un motore che non corrisponde ai cavalli dichiarati sul libretto.... Non mi pare una situazione "normale" anche se avesse la patente...

Nella teoria hai perfettamente ragione tu e la penso così pure io.
Ma la serie di 40 cv resta una delle più elaborate, il poter utlizzare un natante senza patente con qualche cavallo in più, fa gola a molti.
ex marshall M60+ evinrude 521
ex Altamarea 19 + Honda BF100 Vtec
AKES AQA 22 WA 'TopOne' + Suzuki 200AP + zipwake
Capitano di Corvetta
flobio
Mi piace
- 7/23
Restando del parere che la legge è quella e va rispettata, sfido chiunque a trovare un vecchio 737 o top700 omologati 25 originali, o uno scooter 50 con i diaframmi ecc.
Resto del parere che la patente dovrebbe essere obbligatoria per qualunque mezzo a motore terrestre marino o aereo, e resto del parere anche che al momento di pagare l'assicurazione si attacca a qualsiasi cosa, che sia una modifica al motore o che sia del mezzo (come alzare lo specchio di poppa, o una console diversa da quella del progetto originale), sono pronto a scommettere che controllerebbero anche se sono stati sostituiti i tubolari e se il lavoro è stato fatto da aziende certificate, soprattutto se il mezzo è omologato CE.
In più nei motori terrestri, ma sono sicuro che la cosa avviene anche per i marini, la potenza dichiarata nel libretto è sempre inferiore a quella reale, avevo letto un articolo su quattroruote dove avevano fatto le prove al banco e la verità emersa era sconcertante. le potenze dichiarate erano sempre superiori alle reali in quanto per le prove di omologazione venivano usati carburanti più performanti di quelli normalmente disponibili nei distributori.
Se ci aggiungiamo che con l'età il motore perde potenza, se si riesce a recuperare qualche cavallo perso per strada...
Sottocapo di 1° Classe Scelto
gioviweb (autore)
Mi piace
- 8/23
Scusate il ritardo,
Io ho la patente nautica senza limiti dalla costa, l'ho presa in capitaneria, si durante il servizio volontario militare in marina, ma non regalata.
Ero telecomunicatore condotta nave e meteo, i quesiti posti in sede di esame, erano il mio pane quotidiano. Posto ció, e consapevole dei vari rischi del caso, mi chiedo, possibile che se vai su un qualsiasi sito di annunci, trovi motore 40/60, 40/70, 40/xy e poi nessuno modifica nulla? Quindi due sono le cose o i venditori inventano cavalli tanto per invogliarti ad acquistare ma in realtà sono sempre e tutti originali oppure tutti elaborano i motori fuoribordo.
Io avevo un mariner /yamaha 25 bicilindrico denominato magnum, in occasione di dover sostituire le fasce (lavoro fatto da me stesso) ho trovato una strozzatura nella zona scarico, a mó di cucchiaio che generava secondo me tantissima turbolenza allonscarico. L'ho rimossa in quanto corpo separabile, ed ho scoperto di avere un motorone, la barca andava in planata immediatamente e non necessitavo di molta potenza per proseguire a velocità di crociera, riducendo anche i consumi.
Vorrei fare la stessa cosa adesso non perchè voglio gareggiare ma solo per navigare con meno manetta.
Tutto qui
Aquasport 200 - Johnson 90 - Lowrance elite.
Capitano di Corvetta
flobio
Mi piace
- 9/23
In alcuni motori lo "sblocco" avviene rimuovendo strozzature su aspirazione o scarico, alcuni sostituendo il gruppo carburatori, altri rimappando centraline o sostituendolo, quando un mio amico comprò l'etec 40 HO mi ricordo che l'installatore gli aveva detto che per ripotenziarlo andava fatta la modifica della centralina con il software che avevano solo loro in concessionaria.
Capitano di Vascello
NaiNoe
Mi piace
- 10/23
Santo non lo è nessuno...
Solo si rischiano grossi guai economici dovessi incorrere in uno sfortunato incidente.
Tutto qui.
Sailornet