Incremento di giri "anomalo" dopo sostituzione elica su yamaha 40/60

Sergente
Fabbro_Filinus (autore)
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- 1/9
Ciao a tutti, dopo aver letto tutti i topic riguardanti i cambi elica dei nostri amati 40/60 ora vorrei aprirne uno mio ed esporvi le mie prove e perplessità.. UT
Ho un yamaha 40/60 del 2010 montato su una barca da laguna tipica del nord-est, a carena quasi completamente piatta, misure 585x200.
Nonostante le misure è una barca particolarmente veloce e leggera.

Appena varata e completamente vuota (escluso pilota e serbatoio Felice ) in condizioni ottimali (acqua liscia come olio e vento assente) il motore raggiungeva trimmando i 5600 giri/min con elica originale yamaha 11,1/8x13G
dopo un mese di ormeggio alla boa e circa 80 chili di attrezzatura a bordo il motore non si schioda dai 5300, neanche insistendo col trim.
Decido di provare una passo 12...sempre originale yamaha 11,1/8x12g ed arrivo facilmente a 6000 giri...

Ma come è possibile? i giri incrementati non dovrebbero essere 200/300??

C'è qualcun'altro che ha ottenuto variazioni di giri così importanti in seguito all'accorciatura di passo di un solo pollice?

Grazie a chi interverrà!!
Capitano di Corvetta
coccos1224
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- 2/9
In effetti 700 giri con la variazione di un solo passo mi sembra tantissimo,hai testato la barca con le stesse condizioni di carico con tutte e due le eliche?In fine,la carena è tratta con antivegetativa?
Solemar 32 oceanic, 2x250 suzuki
Capitano di Corvetta
step_78
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- 3/9
dipende molto dal tipo di imbarcazione e dalla sua carena,se lasciando tutto invariato hai ottenuto quell'incremento di giri,quello è il tuo risultato
ammenochè il tuo contagiri abbia avuto dei problemi successivamente alla sostituzione dell'elica,per vedere se tutto corrisponde dovresti rimettere l'elica vecchia e vedere se il numero dei giri cala dei 700 acquistati,se tutto corrisponde il tuo incremento sara' indubbiamente quello
Sergente
Fabbro_Filinus (autore)
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- 4/9
Ovviamente c'è l'antivegetativa...la mia barca è in acqua quasi 365 giorni l'anno, la tiro su ogni 6-8 mesi per pochisimi giorni, il tempo utile per dare la nuova antivegetativa.
Confermo che la variazione di giri è stata quella!! dopo aver testato i 6000 con la p12 ho rimesso x scrupolo la p13 ed i giri erano 5300.
Per confrontare con altre eliche, a barca appena varata e vuota (quando con la p13 raggiungeva i 5600) ho testato anche una solas 11,1x14 ed una yamaha 10,3/8x13, entrambe con mare calmo (ma non perfettamente liscio come la prova dove ho raggiunto i 5600) ed i risultati sono stati rispettivamente 5200 e 6000...
Sarei curioso di provare una solas 11.1x13 perche ricordo di aver letto in qualche topic qui su gommonauti che sembrerebbe migliore della originale yamaha...magari sarebbe il giusto compromesso!!
Se la trovo in prestito vi terrò aggiornati!
Contrammiraglio
dani85
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- 5/9
prova un altra 12 originale...a volte capita che il passo non e propriamente quello riportato...
.Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
Ammiraglio di divisione
erlampuga
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- 6/9
A me il cambio fece lo stesso effetto.

Tolta la 13" originale e messa una Solas Amita 3 da 12",presi 700 giri netti.

Riprovai e ebbi sempre la stesa differenza.

Il motore è lo stesso,versione Selva.
Specie Homo Sapiens Sapiens,varietà PSOO (Pescatore Serio Ogniluogo-Ognitempo)
Gommone Lomac 510 in
Motore Selva Dorado 40 XS EFI
Carrello Umbra Rimorchi 750
I pesci sono come le donne,non sai mai come prenderli
Capitano di Corvetta
RiccardoLT
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- 7/9
La risposta ve la siete data da soli!!!
Non si può confrontare così superficialmente un'elica originale con una commerciale, l'incremento di 2/300 giri bisogna aspettarselo a parità di elica e diminuzione di passo, un'elica Solas, benchè mi ci sia trovato sempre benissimo, è diversa da una originale.
RiccardoLT
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Sergente
Fabbro_Filinus (autore)
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- 8/9
RiccardoLT leggi bene prima di sparare... le mie sono entrambe originali yamaha, x cui uguali 11,1/8 di diametro e 13g - 12g di passo...
se le marche fossero state differenti non mi sarei posto il problema!
Anzi per dirla tutta proprio sostiuendo l'originale con eliche di diverso tipo/marca le variazioni sono state più "prevedibili"....
- solas 11.1x14 = 300/400 giri in meno,
- yamaha 10,3/8x13 (l'originale del top 700, più piccola di diametro a confronto di quella del 4T) = 400/500 giri in più.
Di questi dati mi interessa poco proprio perche sono eliche diverse e non comparabili all'originale.
Capitano di Corvetta
RiccardoLT
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- 9/9
Scusami Fabbro_Filinus non avevo letto bene che la prova era su due originali, mi era capitato in precedenza di leggere prove comparative fatte con eliche di produttori diversi e passo diverso, ho confuso un po' le carte...
RiccardoLT
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