"Il giochino" del rake

Utente allontanato
propcalc1 (autore)
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Cos'è il rake : inclinazione delle pale sul proprio asse di rotazione. E' uno dei parametri che definiscono l'elica. Generalmente varia da 0° a 20°.
"Il giochino" del rake

Generalmente se ne pubblicizzano gli effetti (stern lift o bow lift), ma non le controindicazioni o le avvertenze per la scelta. Proprio per questo motivo ho titolato "il giochino" del rake.
Prima di spiegare, pongo una domanda, che dovrebbe aiutare la comprensione. Quale differenza si nota tra un'elica avente diametro "d" e rake 0° ed una avente stesso diametro "d", ma rake 20° ???
Tenente di Vascello
masvini
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Un DAR naggiore dovuto alla pala più lunga per il Rake 20°?
Ammiraglio di squadra
ropanda
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Sì. Ovviamente Felice . Ma penso che la differenza più importante sia il aumento di volume di acqua spostata ad ogni giro . Ovviamente Laughing
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Sottotenente di Vascello
raptus
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Ma il volume teorico spostato non dipende solo dal passo e dal diametro e dai RPM?
Ammiraglio di squadra
ropanda
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Dimenticavo. Ovviamente più grande l'angolo più assorbimento di cavalli Felice
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Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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Topic interessantissimo! Bravo Prop!

Ci provo anche io (perdona le mie eventuali castronerie di ignorante):
- a parità di diametro un rake maggiore dovrebbe determinare una superficie maggiore di ciascuna singola pala
- maggiore superficie = maggiore massa d'acqua da spostare

Con tutto quel che ne consegue in termini di maggiori o minori prestazioni
Quindi: prima di "customizzare" a capocchia.........
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Utente allontanato
propcalc1 (autore)
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@masvini
@ropanda
@raptus
@Yatar
Innanzi tutto grazie per i Vs. interventi, che mi offrono la possibilità di chiarire come stanno le cose in merito.

Inclinando la pala il suo asse è via via più lungo per rispettare il diametro.
Poiché la lunghezza dell’asse della pala è uno dei principali elementi di resistenza alla rotazione, ne deriva che:
-aumentando il rake, a pari diametro aumenta la resistenza alla rotazione;
-aumentando il rake, a pari diametro aumenta la portata e quindi la spinta, ma anche la potenza assorbita e questo spiega perché si reclamizza il bow lift di alcuni tipi di elica, che evidentemente hanno high rake.
Orbene, ad evitare perdita di prestazioni (giri, V e consumi lt/nm) e quindi la conseguente riduzione di passo, il diametro elica deve essere ridotto per rake 15° e ancor più per rake 20°-25° rispetto a rake 0°.
Ovviamente quanto sopra si può leggere al contrario nel senso che si può utilizzare un’elica high rake di circa uguale diametro di una con rake 0° laddove occorre un’elica di diametro maggiore del disponibile. Es.: 3 x 14 x 19 rake 0° risulta scarsa di diametro, si può migliorare con 3 x 14 x 19 rake 15° o 20°. Il calcolo darà la risposta.
Ovviamente non si avrà più l’effetto bow lift, ma questo è rimediabile con la dovuta equilibratura della barca.
Vedendo la cosa da altra angolazione si può affermare che con la pubblicità ingannevole si è trovato un sistema per vendere eliche e sfruttare lo squilibrio cronico delle barche. Qui sta il "giochino", ma tutto ha un limite !
Capitano di Vascello
alberto ang
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la butto li !! Mi viene da pensare che all'aumentare del valore , la spinta sia indirizzata verso il centro di rotazione e non perpendicolare ad esso.
l'Arca di Noè è stata costruita da dei dilettanti, il Titanic da dei professionisti .
Site Admin
VanBob
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Sarebbe utile visualizzare graficamente i vettori delle forse in gioco, per capire le cause dei rispettivi effetti di bow-lift e stern-lift.
VB
Ammiraglio di squadra
ropanda
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buongiorno Smile
ne ho parecchie scatole di eliche Cool tutte della solas, però nessuna con la specifica del rake.
come si potrebbe sapere questo rake ?, perche mi pare che neanche da catalogo c'è.
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