Ricertificazione CE del battello per incremento della potenza applicabile
maracineni (autore)
- 1/10
Buonasera,
per una serie di equivoci mi ritrovo il gommone equipaggiato con un motore fuoribordo di potenza superiore rispetto alla potenza massima ammessa. Per essere in regola vedo due possibilità: Sostituire il motore o ricertificare il battello. A vostro parere esistono altre possibilità per superare il problema? Nello specifico qualcuno ha avuto la necessità di ricertificare uno ZAR 65 da 148kw (200cv) a 166kw (225cv)?
Grazie a tutti
per una serie di equivoci mi ritrovo il gommone equipaggiato con un motore fuoribordo di potenza superiore rispetto alla potenza massima ammessa. Per essere in regola vedo due possibilità: Sostituire il motore o ricertificare il battello. A vostro parere esistono altre possibilità per superare il problema? Nello specifico qualcuno ha avuto la necessità di ricertificare uno ZAR 65 da 148kw (200cv) a 166kw (225cv)?
Grazie a tutti
Dada77
- 2/10
Ricordo che qualcuno lo fece anni fa per un coaster 650, mi sembra che se ne occupò il cantiere....
Sempre se ricordo bene gli venne abbassato il numero di passeggeri imbarcabili....
L'unico consiglio sensato credo sia quello di contattare il cantiere che fortunatamente è vivo e vegeto.....
Sempre se ricordo bene gli venne abbassato il numero di passeggeri imbarcabili....
L'unico consiglio sensato credo sia quello di contattare il cantiere che fortunatamente è vivo e vegeto.....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
La rinascita del Phoenix....
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La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
maracineni (autore)
- 3/10
Buonasera e grazie per le indicazioni.
A conferma da quanto da lei detto la ZAR, in periodo successivo all'anno di fabbricazione del mio gommone, ha ricertificato le nuove serie portandole a 166kw riducendo la classe da "B" a "C". Ho provato indirettamente a chiedere aiuto al costruttore senza successo.
A conferma da quanto da lei detto la ZAR, in periodo successivo all'anno di fabbricazione del mio gommone, ha ricertificato le nuove serie portandole a 166kw riducendo la classe da "B" a "C". Ho provato indirettamente a chiedere aiuto al costruttore senza successo.
sergetto
1
- 4/10
Per la certificazione in classe B è necessaria la verifica da parte di un ente accreditato presso la comunità europea con costi conseguenti. Il Rina è uno di questi per esempio, il IMCI in Belgio ecc. .
Questo enti Certificano la conformità di un progetto e prototipo alle normativa CE. Emettono quindi un Certificato. A seguito di questo, il cantiere può emettere una Dichiarazione di conformità per ogni imbarcazione conforme a quella certificata, ossia dichiara che l'imbarcazione numero di matricola xyz00000 ecc. è conforme (se lo è) al prototipo e progetto certificato dall'ente scelto.
La dichiarazione in classe C è fatta invece direttamente dal cantiere costruttore senza la necessità che il progetto /prototipo venga prima certificato dall'ente accreditato. Questo spiega perché la dichiarazione con potenza installata aumentata è fatta in classe C.
Nel tuo caso la soluzione è una sola, ossia il solo cantiere costruttore può farti la nuova dichiarazione.
Questo enti Certificano la conformità di un progetto e prototipo alle normativa CE. Emettono quindi un Certificato. A seguito di questo, il cantiere può emettere una Dichiarazione di conformità per ogni imbarcazione conforme a quella certificata, ossia dichiara che l'imbarcazione numero di matricola xyz00000 ecc. è conforme (se lo è) al prototipo e progetto certificato dall'ente scelto.
La dichiarazione in classe C è fatta invece direttamente dal cantiere costruttore senza la necessità che il progetto /prototipo venga prima certificato dall'ente accreditato. Questo spiega perché la dichiarazione con potenza installata aumentata è fatta in classe C.
Nel tuo caso la soluzione è una sola, ossia il solo cantiere costruttore può farti la nuova dichiarazione.
maracineni (autore)
- 5/10
Grazie per il chiarimento della differenza tra la classe B e C. Sulla base di questa informazione proverò personalmente a contattare la casa costruttrice
maracineni (autore)
- 6/10
Contattando un funzionario della RINA non era emerso questo particolare, sembrava che la cosa fosse superabile con una ricertificazione non proprio economica 3,5/4 K€.
Leggendo un annuncio di uno ZAR 61 usato ancora attivo riporta la dicitura:
"ZAR FORMENTI 61,
costruzione Anno 2006 ma riomologato
anno 2010 per suppportare motorizazzione 200HP"
Sentendo un esperto del settore se fosse stata eseguita una ricertificazione di un battello come il mio per l'incremento di potenza semplificherebbe molto.
Leggendo un annuncio di uno ZAR 61 usato ancora attivo riporta la dicitura:
"ZAR FORMENTI 61,
costruzione Anno 2006 ma riomologato
anno 2010 per suppportare motorizazzione 200HP"
Sentendo un esperto del settore se fosse stata eseguita una ricertificazione di un battello come il mio per l'incremento di potenza semplificherebbe molto.
sergetto
- 7/10
Dovrebbe chiedere aiuto al costruttore ma Direttamente.
Pragmaticamente non vedo altra via, e tra l'altro è una pratica semplice e non rara.
Compilano un modulo prestampato, firmano, timbrano e spediscono. Fine dei giochi. Lei farà un bonifico di qualche centinaia di euro e finita.
La via (crucis) della certificazione post construction ha quel costo. Credo però servano tutta una serie di documenti, tipo progetto e calcoli di stabilità e galleggiamento, non so se servano calcoli strutturali. Comunque tutte cose che lei non credo abbia a disposizione. Mi domando se il funzionario li possieda o semplicemente si sia dimenticato di far presente anche questo non trascurabile dettaglio.
Tutto si può fare.. O quasi, bisogna vedere tempi e impegno necessario oltre che i costi reali finali.
Pragmaticamente non vedo altra via, e tra l'altro è una pratica semplice e non rara.
Compilano un modulo prestampato, firmano, timbrano e spediscono. Fine dei giochi. Lei farà un bonifico di qualche centinaia di euro e finita.
La via (crucis) della certificazione post construction ha quel costo. Credo però servano tutta una serie di documenti, tipo progetto e calcoli di stabilità e galleggiamento, non so se servano calcoli strutturali. Comunque tutte cose che lei non credo abbia a disposizione. Mi domando se il funzionario li possieda o semplicemente si sia dimenticato di far presente anche questo non trascurabile dettaglio.
Tutto si può fare.. O quasi, bisogna vedere tempi e impegno necessario oltre che i costi reali finali.
maracineni (autore)
- 8/10
Concordo e ringrazio per il consiglio. Contatto il costruttore come da lei suggerito e spero che sia collaborativo
Masrlaatt_9685
- 9/10
Io ho scelto di ricertificare il mio Motonautica Vesuviana MV740 che poteva installare motore con potenza massima di 225cv e montava un 250cv, ho contattato un ente certificatore che mi ha messo in contatto con una ingegnere preparata e cortesissima, il costo è stato di circa 2000 euro e mi è stata rilasciata nuova certificazione, nuova targhetta e nuovo manuale del proprietario. io l'ho fatto circa 3 anni fa.
faustinotnz
- 10/10
Buonasera, senza infrangere le regole del forum, è possibile sapere a chi ti sei rivolto?
N.J. king 600, evinrude etec 150.
ex joker profi 430, evinrude 521
ex Pirelli Laros 15, evinrude 4
ex joker profi 430, evinrude 521
ex Pirelli Laros 15, evinrude 4
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