Prezzi Tagliando Mercury [pag. 3]

Ammiraglio di squadra
andimar
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- 21/72
alexwidder ha scritto:

Vi faccio una domanda .....pensate che il vostro meccanico ...sia del fuoribordo o della vostra auto.....scaldi il motore prima di procedere al cambio olio??????...se lo avete visto fare ....tenetevelo stretto ....io non ho mai visto un meccanico farlo

Il primo tagliando al mio nuovo Mercury facendolo a domicilio ero anche io presente: la prima cosa che pensai fu che se non avessero fatto scaldare il motore al cambio d' olio sarei partito con 🤬. Invece pretesero la manichetta dell'acqua, e ho detto tutto. Poi il secondo anno cambiarono la girante e le candele in aggiunta e dopo averlo fatto, ancora una volta provarono il motore per verificare il flusso dell'acqua e l'innesto delle marce. Dettagli piccoli ma colossali.....in pratica dal primo tagliando, ero a conoscenza di tutti gli interventi necessari nelle fasi dei 5 anni di garanzia salvo che da ispezioni visive ad esempio sulla cinghia, poteva essere necessario cambiarla prima delle 300 ore o dei 5 anni., o che la girante avendo anomalie nel flusso dovesse essere cambiata prima dei due anni, ecc.
Fortuna mia? Non credo. Competenza dei meccanici mercury? Secondo me si!
Poi ci sono le bestie nere, come ovunque ed in ogni settore.
Poi ci sono io....che ora mi faccio il tagliando con grande soddisfazione, a partire dal Tohatsu mega 40, Suzuki 140 4t e 150 4t, mercury 150 efi re: Prezzi Tagliando Mercury
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
Tenente di Vascello
robertopi
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- 22/72
Tagliando completo a due Suzuki, € 850, se vogliamo nemmeno caro. Però due ore e mezzo di lavoro, la prima ora da solo poi si è aggiunto un ragazzo. Mi sono fatto un conto che se compravo tutto io (come facevo per il Mercury) avrei speso solo di ricambi circa 560€. Io sono d'accordo che la professionalità si debba pagare, ma con tutto il rispetto non mi va di pagare un meccanico come un professore di cardiochirurgia. Questi si fanno pagare 100€ l'ora. Mi sembra troppo.
Ammiraglio di squadra
andimar
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- 23/72
Negli anni mi sono accorto che i prezzi nella nautica scaturiscono da quello che io definisco mercato "dell'atteggiamento" .
Mi spiego meglio: se all'ormeggio ti passano una cima e quando scendi visto che sei ricco e prospero dai 20 euro di mancia, quella diventa tariffa.
Quando arrivo io che non sono ricco e prospero e dopo avermi passato la cima mi dicono "tutto a posto dotto'....la tariffa è la stessa. Il mercato si è gonfiato di questo. Un paese circondato dal mare e dove la nautica dovrebbe essere l'utilitaria del divertimento, l'ha trasformato in ....tanto se lo può permettere....e deve pagare a caro prezzo.
Spero di aver espresso bene il concetto....chissà Laughing
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
Capitano di Vascello
andryb
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- 24/72
Secondo me, gli operatori sono poco numerosi e, in più, movimentare le barche è parecchio più difficile e costoso rispetto a un'auto o a una moto: di conseguenza, molti meccanici, posti in posizioni strategiche, detenendo un po'... l'esclusiva della zona, se ne approfittano. I prezzi salgono e un po' tutte le officine si adeguano.
Capitano di Corvetta
MBMarco
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- 25/72
Il tagliandi, specie nei primi anni per mantenere la garanzia hanno costi fissi (tempistica, ricambi e manodopera imposti da Mercury ai vari concessionari) per l'utente finale, sorvolando sul fatto che poi l'intervento venga eseguito dal tecnico specializzato che segue i vari corsi di aggiornamento specifici o dal ragazzetto appena assunto che deve in qualche maniera cominciare a lavorare...
Alla manutenzione ordinaria si può sempre sommare manutenzione straordinaria, se durante il cambio olio motore o piede si trova olio emulsionato, il motore fuma a caldo, ci sono perdite ovunque, un bullone grippato ecc, un'officina seria previa valutazione di un eventuale danno, ferma la manutenzione ed avvisa il proprietario del motore, per poi proseguire appena trovato un'accordo.
Parlando esclusivamente di motorizzazione con annessi e connessi, @djnat parla di Verado V6 225hp, ok, una coppia di motori che probabilmente non ha la timoneria elettroidraulica servoassistita, ma la classica timoneria idraulica manuale, se fossero stati due verado 300hp con timoneria elettroidraulica sarebbe compreso una verifica del livello dell'olio nella pompa elettrica, se poi per raggiungere la pompa elettrica il meccanico impiega due ore a togliere tutto ciò che è nei gavoni e non permette di raggiungere la pompa e impiega altrettanto tempo per rimettere tutto dentro, tale tempo non rientra nella tempistica del tagliando ma va calcolato a parte seguendo le direttive del cantiere (costo orario della manodopera) medesimo discorso nel caso di sostituzione dei filtri carburante interni spesso posizionati nei posti più impensabili e scomodi, questo è un'esempio per far capire che tra il preventivo e la realtà spesso c'è parecchia differenza. Poi i vari costi di alaggio trasporto pulizia antivegetativa ecc sono da concordare solo ed esclusivamente con il cantiere che andrà ad eseguire tali lavori (anche qui le variabili sono infinite, magari uno che è cliente da 20 anni ha un trattamento diverso da quello di 1 anno, se fai carena una volta l'anno è quasi sempre pulita se la fai ogni 5 anni occorre molta più manodopera per ripristinarla ecc) Poi come già hanno scritto altri c'è il cantiere che ci marcia e quello che conoscendo la situazione ti specifica per filo e per segno ogni centesimo speso.

OT: Comunque il preventivo sul pezzo di carta è il top, ai livelli di Maurizio Battista il comico nella gag del ristorante Sbellica
MBMarco
Sottotenente di Vascello
djnat (autore)
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- 26/72
@MBMarco concordo in parte e ti prego di permettermi alcune precisazioni Wink
I miei V6 non sono i verado (semplicemente V6). La timoneria è elettro idraulica e assistita e nel corso del tagliando è previsto, da libretto, la verifica del liquido (aggiungo che è facilmente accessibile come i due filtri decantatori).
Ad ogni buon conto Mercury dice che nel prezzo del tagliando sono compresi i costi di manodopera e iva... e sicuramente i concessionari ci stanno dentro. È il loro atteggiamento che mi fa incxxxxxare RazzRazzRazzRazzRazzEvil or Very MadEvil or Very MadEvil or Very MadEvil or Very Mad
QuickSilver Activ 875 Sundeck - 2 x Mercury V6 225 CV
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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- 27/72
Signori... possiamo scrivere 100 post e siamo sempre al solito punto.

Non so quanti mecca ho girato per la disperazione. Ufficiali e non. Forse da Trieste a Otranto.

I più bravi non hanno mai tempo e io voglio uno che comunque mi conceda un minimo di attenzione se ho un problema ad agosto.

Quello attuale mi fa sempre preventivi precisi, non pago ovviamente stazionamento, ma so il prezzo della m.o., della trasferta (15 km) ecc. Quindi verifico i tempi anche nel caso di lavori extra (es. 2 ore in mare per testare 2 eliche)

Nei lavori al capannone sono sempre presente e verifico i tempi.
Unico problema: una "pausa pranzo" di un'ora messa in conto è poi tolta, concludendo con un paio di battute simpatiche alla segretaria (immaginate quali... ☺☺)
Sui ricambi, un piccolo sconto a listino me lo fa. Se ho pazienza di attendere ed entrano in un ordine più grande non pago spedizione.
Non so il costo del tagliando perché mi deve finire un lavoretto e ancora non ho saldato il conto 2020.
Finora, tutto ok (ma mai dire mai...)

Capisco i costi di una gru, che possono variare di parecchio in base al tipo di gru utilizzata, ma sono cisti fissi.

Non capisco gli extra: se Mercury prevede un certo tipo di intervento si fa quello.
Se non prevede girante, non la prevede.
La fattura deve essere dettagliata, ai fini della garanzia che impone il tagliando Mercury.

Poi nella nautica tutto costa.... l'olio dell'idroguida costa 6 volte lo stesso olio "normale"
Il tagliando dei 30000 a una C3 l'ho pagato 300€....

Ma quello che non capisco è non capirò mai e mi lascia mooolto perplesso è il costo dell'antivegetativa.
2 ore di lavoro al prezzo di un imbiancata a un appartamento???
Lo stazionamento: capisco se stai li un mese, non capisco se la barca resta in officina quei 2 giorni per i lavori...

Valuterei altri mecca.
Magari raggiungendoli via mare.
E farei i tagliandi verso gennaio-febbraio, periodo di "morta"
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Capitano di Corvetta
MBMarco
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- 28/72
djnat ha scritto:
...Ad ogni buon conto Mercury dice che nel prezzo del tagliando sono compresi i costi di manodopera e iva...


Manodopera solo ed esclusivamente riguardante la manutenzione del motore stesso, i proprietari delle imbarcazioni danno spesso per scontato che sia compreso tutto, molti cantieri considerano extra anche il solo spostare il carrello dal parcheggio per portarlo in officina, purtroppo spesso non c'è chiarezza ed ognuno tira acqua al suo mulino...
Perdona la gaffe del verado ma vedo che hai compreso in pieno quello che intendevo, poi ripeto perdere 5 minuti per togliere un salvagente ed un parabordo per arrivare al filtro o altro è un conto, perdere mezza giornata a togliere roba e smontare paratie è un'altro. Non sempre le installazioni vengono pensate per un eventuale controllo o verifica nel tempo, proprio questa un'altra nota dolente
MBMarco
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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- 29/72
Concordo sul fatto che i fattori che incidono sul prezzo finale sono tanti.

Ma se hai scelto di installare la tua officina nell'ultimo capannone, quello più lontano dalla gru o a 2km dal porto perché costa meno, è un problema tuo e di Mercury che ti ha scelto.
Non mio.
A meno che il tuo mestiere non consista nel gestire esclusivamente i 18 piedi.

Ho visto conce situati in campagna e che chiedono la "trasferta"
Uno lo poteva fare, tenuto conto della sua grande professionalità. Altri no....

Senza dimenticare che il costo di un motore nuovo è pari a quello di un'automobile, due nel caso di bimotori.

Resta sempre l'unica verità: i motori non si scelgono in base alla marca o all'offerta commerciale del momento, ma in base alla qualità dell'assistenza locale.

Ho ripreso Mercury perché ho trovato un'assistenza decente, che però mi costa 40€ + Iva di trasferta a chiamata e che Mercury certamente non mi rimborsa....
Se no... col ca**** che lo compravo!!
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Ammiraglio
Dada77
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- 30/72
Boh, io sono in totale disaccordo....

La preparazione e professionalità va pagata, non si può ragionare sul costo orario "decretando" che un meccanico guadagna troppo....

Lui si assume i rischi di quello che fa e di quello che lavora, movimenta e custodisce....

Esempio "stupido"....
Un trasportatore che porti un pacco amazon va pagato come quello che trasporta la Gioconda?
Un elettricista deve prendere lo stesso compenso per montare un lampadario ikea come uno in cristallo da 6000€?
Un chirurgo deve guadagnare ad ore oppure il suo tempo ha un valore "oltre"?
Un pittore (artista) che dipinge un quadro va remunerato ad ore?
Un pittore (cantiere) che realizza una parete a scatolato e che, per sua bravura ci mette quanto un mediocre collega che imbianca a rullo deve essere pagato come l'altro?

Ci sono decine di esempi....

Ci sarà anche chi non merita certi compensi ma ce ne sono molti altri che si possono considerare artisti....

Un meccanico si assume i rischi per quello che fa, se spacca un pezzo o sbaglia un passaggio, in certi casi, fa danni seri.... serissimi....

Il professionista va pagato e il suo prezzo lo fa il mercato....

imho.....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Sailornet