Quale batteria

Ammiraglio di squadra
misterpin (autore)
1 Ah ah ah
- 1/14
Ciao a tutti apro questo topic perché ho un dubbio e vorrei una conferma. Devo sostituire una delle 2 batterie che ora sono identiche sia per marca che per amperaggio che spunto. Se optassi per una marca diversa con stesso amperaggio ma che abbia più spunto potrebbe essere un problema? Il mio impianto e il classico 0 1 booth 2. Grazie a chi mi risponderà e a chi farà le solite battute inutili 😂😂😂😂
Capitano di Corvetta
Furlix
Mi piace
- 2/14
Anch io ho lo stesso impianto con 1 2 e both. Puoi montare qualsiasi batteria dell amperaggio che piu ti aggrada, l importante è che tu non metta mai in both le due batterie, o usi una o l altra ma mai insieme.
Open Yatch & Co Holiday 19 + yamaha f80aetl 2004 carb
Grand Chef
marvimar
Mi piace
- 3/14
Se il Mailand legge il topic potrebbe intervenire!
Lui è ferrato in materia. Cool
bwa sixone....yamaha f115 Carmelomade😁
Carrello balbi 1300
https://youtu.be/4bdhWw5Frcg
Sergente
michele8gr
Mi piace
- 4/14
Non capisco questa storia di 2 batterie che con amperaggio diverso non possono essere messe in parallelo. Sarà sicuramente legato alla capacità di ricarica da parte dell’alternatore ma kirchhoff insegna.

Batteria motore con spunto maggiore e vai alla grande. CCA” – Cold Cranking Amps
Non è antipatia ma deformazione professionale.Sbellica
JB Clubman 26 + Verado 250 + VesselView 703 + Garmin Echomap + Cobra + Fusion
JB Clubman 24 + Verado 300 + VesselView 4 + Garmin Striker Dv5 + Cobra + Fusion
Capitano di Corvetta
Furlix
Mi piace
- 5/14
Assolutamente evitare di mettere in parallelo due batterie con amperaggio diverso, nel momento in cui richiedi lo spunto, quella con lo spunto più basso avrà una caduta di tensione più alta rispetto all altra, creando una differenza di voltaggio e quindi un travaso di potenza da una batteria all'altra... Meglio evitare
Open Yatch & Co Holiday 19 + yamaha f80aetl 2004 carb
Capitano di Corvetta
uorioli
Mi piace
- 6/14
Io comprerei un'altra batteria identica, comunque eviterei a prescindere di usare le 2 batterie in parallelo per evitare di stressare il circuito di ricarica del motore. Solo in casi estremi per mettere in moto il motore userei il parallelo
Ex Marlin 530 con Jonson 70cv 2T
BWA 550 FIVEFIFTY OPEN con HONDA 90CV - VTEC
Ammiraglio di squadra
misterpin (autore)
Mi piace
- 7/14
Grazie a tutti per le risposte ma che sono completamente opposte 😂😂😂
Chiariamo una cosa le batterie, per la mia esperienza, avranno lo stesso Ah. Partendo da questo volevo capire se è indifferente averne 2 di diversa marca con solo lo spunto diverso o è meglio avere la gemella.
Utente allontanato
Mailand
Mi piace
- 8/14
Filippo ... non vedo il problema.

Con una batteria il motore partirà bene .... con l'altra, bene lo stesso. L'importante è che entrambe le batterie abbiano lo spunto minimo necessario per garantire l'avviamento del motore.
Un caro saluto al mio grande amico Ciccio!
Capitano di Vascello
aureliods
Mi piace
- 9/14
Buongiorno
Se usi le batterie alternativamente cioè una volta la 1 una volta la 2, come ti ha scritto Mailand, il problema non esiste, sono due impianti separati. Se hai la necessità di avviare utilizzando la funzione booth, ti trovi nella condizione scritta da Frulix.
In "teoria" è più corretto NON avere batterie diverse, ma nella pratica, cioè quando hai la necessità di utilizzare la funzione booth perché sei in difficoltà con le batterie, siamo sicuri che i due potenziali delle batterie sarebbero ancora uguali anche avendo batterie gemelle? Io ritengo di no, quindi uno scambio elettrico tra le batterie comunque avverrebbe verso quella più scarica da quella più carica, indipendentemente dalle potenzialità iniziali delle stesse batterie. Pertanto, se il differenziale tra la nuova batteria e la vecchia non è elevato, parliamo solo di alcuni A di spunto, personalmente non me ne preoccuperei più di tanto.

Saluti
Sgommonauta
NJ Prince 33'CC Au Mercury 2 x 300 V8 " la Luì "
NJ Prince 25' Au Mercury V6 2xF200
NJ Prince 30'Au Evinrude 2x300 G2
NJ Prince 25', Evinrude 2 x 150 HO G2;
Marlin 23' Top, Honda 225;
Asso 62 exl, Verado 150;
Sacs 590IT, Ficht Ram 150;
Ammiraglio di squadra
misterpin (autore)
Mi piace
- 10/14
Ok grazie
Sailornet