Mercury 40cv Orion si spegne se stacco la batteria

Comune di 1° Classe
zzricky (autore)
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- Ultima modifica di zzricky il 18/07/20 19:03, modificato 2 volte in totale
buon pomeriggio e buon fine settimana a tutti, ho provato a cercare nei vari topic ma non ho trovato risposta.... mi è capitata una cosa stranissima ieri uscita con la famiglia giornata bellissima al rientro vicino per fortuna ai pontili d'ormeggio mi si è spento il motore ho notato durante il rientro che si spegneva e riaccendeva il GPS (cosi l'ho disalimentanto) fatto sta che provo a mettere in moto, nulla batteria in terra aspetto una mezz'ora rimette in moto e riesco a ritornare all'ormeggio a bassissimi giri con difficolta nella manovra.... controllo il fusibile, squagliato porto la batteria a casa e la metto sotto carica, questa mattina vado a montarla e mi accorgo facendo una prova mai fatta che se metto in moto il motore e stacco la batteria si spegne all'istante allora mi domando c'è qualcosa che non funziona o è giusto che sia cosi??? chiedo al mio vicino di barca di fare la prova mette in moto stacca la batteria ed il motore rimane in moto ...... testardo come un mulo dico ad un'altro socio che aveva sentito la discussione... Claudio ne hai voglia di provare e fa la stessa prova mette in moto stacca la batteria e il motore resta in moto allora la domanda è cosa non mi sta funzionando (premetto che ho rimesso un fusibile nuovo da 25A ed è rimasto integro) grazie per eventuali consigli
zzricky
Ammiraglio
Dada77
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Staccare la batteria a motore acceso è una delle cose più sbagliate da fare, rischi di bruciare (oltre al fusibile) centraline, statori e altro.....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Capitano di Vascello
NaiNoe
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È interessante come i tuoi amici di banchina abbiano eseguito le tue richieste Sbellica
Il mare è il mare.
Tutto il resto è acqua.
Guardiamarina
Fuller
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Se il mio vicino mi chiedesse di far una prova del genere, penso che un colpo di mezzomarinaio a centro fronte non glielo leverebbe nessuno... Già che mi sta simpatico.. Comunque se l’intento è quello di capire se l’alternatore non ti carica la batteria, puoi usare un sistema più attendibile e meno dannoso. Multimetro digitale, misuri la batteria a motore spento e dovresti avere circa 12.5, poi misuri a motore acceso e dovresti avere un valore compreso tra 13.5 e 14.2. Se a motore acceso ti segna meno di 12.5 non sta caricando. Naturalmente parliamo di motori a benzina moderni. Questa cosa la puoi fare solo con un vecchio diesel, ti continua a funzionare pure senza batteria e 10 metri sott’acqua
Capitano di Vascello
Gobbi570
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Che io sappia tutti i motori a benzina si spengono staccando la batteria.
Ricordo anche il primo fuoristrada di famiglia, la LR 88 diesel che si spegneva con un tiretto a parte e non con la chiave. Un giorno si ruppe il pomello del tiretto e per spegnerla bisognava ingranare la quarta e lasciare la frizione di scatto...
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l’esperienza
Comune di 1° Classe
zzricky (autore)
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- 6/13
Buongiorno e buona domenica, certo nn è cosa che faccio ogni due minuti ma ho fatto solo una prova per avere la conferma che se sto navigando e si scarica la batteria mi si spegne il motore è mi lascia a mare...... il che è anomalo il motore in moto dovrebbe autoalimentarsi... perché nn lo fa??
zzricky
Ammiraglio
Dada77
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- 7/13
I vecchi 2t sicuramente rimangono accesi, i nuovi motori hanno centraline e elettronica che sono alimentati a 12v dalla batteria, non si possono autoalimentare.....

Hai rischiato di fare grossi danni al tuo motore e a quelli dei vicini (sempre che non si siano rotti e ancora non lo sanno)....

Pensa solo che il semplice passaggio da una batteria all'altra utilizzando un deviatore staccabatterie attraverso la posizione off e non per both (questione di un secondo) fa seri danni all'elettronica.....
Daniele
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Comune di 1° Classe
zzricky (autore)
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- 8/13
Boh nn sapevo comunque il mio motore è un 2006 e l’altro Mercury più o meno stessa data e ripeto gli altri due son rimasti accesi.... quindi mi confermi che se dovesse andar giù la batteria a motore acceso rimarrei senza motore così com’è successo e quindi una volta constatato che la carica avviene correttamente nn ho altro da controllare???
zzricky
Comune di 1° Classe
zzricky (autore)
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- 10/13
Boh nn sapevo comunque il mio motore è un 2006 e l’altro Mercury più o meno stessa data e ripeto gli altri due son rimasti accesi.... quindi mi confermi che se dovesse andar giù la batteria a motore acceso rimarrei senza motore così com’è successo e quindi una volta constatato che la carica avviene correttamente nn ho altro da controllare???
zzricky
Sailornet