Coverline 550 “pescosa” – Mercury 40 pro - 5500÷6000 – r. 2,33:1

Utente allontanato
propcalc1 (autore)
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Con topic 26/02/17 loi e73 scrive : … provato il mio mercury 40/60 pro con elica diametro 14 passo 12 non fa più di 25 nodi,avete qualche consiglio per velocizzarlo ? Successivamente precisa 5900 rpm. Il dubbio di loi e73 è nel titolo del topic: Elica sbagliata !

Se il motore ha rapporto di riduzione 2,33:1,
Se il peso totale navigante è 1000 kg max tutto compreso,
Se LWL è m. 4,50,
Se il motore eroga 60 Hp,
Se CG correttamente posizionato,
il calcolo conferma pienamente il dubbio di loi e73 risultando totalmente errati diametro e passo dell’elica montata.
Preciso che sulla base degli anzidetti presupposti (riduzione, peso, LWL, CG e potenza) la barca deve sviluppare a WOT:
•25,90 Kts/5700 rpm con pinna anticavitazione a filo chiglia ed elica adatta;
•28,50 Kts/5700 rpm con pinna anticavitazione a 4,5÷5,0 cm sopra filo chiglia ed elica adatta;
•In ambedue i casi V e giri in aumento al ridursi del carico imbarcato.
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misterpin
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propcalc1 ha scritto:
Con topic 26/02/17 loi e73 scrive : non fa più di 25 nodi,
25,90 Kts/5700 rpm con pinna anticavitazione a filo chiglia ed elica adatta;
•28,50 Kts/5700 rpm con pinna anticavitazione a 4,5÷5,0 cm sopra filo chiglia ed elica adatta;



Tu ne capisci sicuramente più di me ma se puoi mi togli un dubbio? se l'elica è posizionata a filo chiglia mi spieghi perchè dici che è sbagliata? Credi che meno di 1 nodo faccia dire con sicurezza che è sbagliata? Forse per 1 nodo non entrano in atto altre varianti?
Utente allontanato
propcalc1 (autore)
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misterpin ha scritto:
... se l'elica è posizionata a filo chiglia mi spieghi perchè dici che è sbagliata? Credi che meno di 1 nodo faccia dire con sicurezza che è sbagliata? Forse per 1 nodo non entrano in atto altre varianti?

Leggi tutto il topic. E' specificato perché l'elica sbagliata è la 3 x 14 x 12 montata. Non è una questione di +/- 1 kn. Quelli che vanno inquadrati correttamente sono i presupposti di calcolo (se ..., se ..., se ...), dopodiché si sceglie se pinna anticav. a filo chiglia o 4,5-5,0 cm sopra, che sono le 2 alternative possibili ognuna con elica adeguata. Tertium non datur.
Ammiraglio di squadra
misterpin
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Grazie ho imparato un'altra cosa Wink

Comunque se posso permettermi a lui interessava sapere se l'elica era giusta solo per andare più veloce; se mettendo quella giusta la velocità non cambia, stando alla richiesta del topic, stiamo discutendo il nulla. Poi si può parlare dei consumi e di molto altro ma saremmo OT
Utente allontanato
propcalc1 (autore)
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misterpin ha scritto:
...Comunque se posso permettermi ...

Con la cortesia tutto è permesso.

misterpin ha scritto:
... a lui interessava sapere se l'elica era giusta solo per andare più veloce

Leggi bene. Lui lamentava che la barca con l’elica 3 x 14 x 12 non fa più di 25 nodi, e chiedeva se avete qualche consiglio per velocizzarlo ? A tale domanda ho risposto con 2 opzioni.

misterpin ha scritto:
... se mettendo quella giusta la velocità non cambia,

Questa conclusione è tua personale.
Infatti la prima opzione è 25,90 Kts con elica adeguata (leggi non 3 x 14 x 12). V e rpm in aumento al ridursi del carico imbarcato (= 27,50 Kts circa). La seconda opzione è 28,50 Kts con elica adeguata (leggi non 3 x 14 x 12). V e rpm in aumento al ridursi del carico imbarcato (= 30 Kts circa).

misterpin ha scritto:
stando alla richiesta del topic, stiamo discutendo il nulla.

Questa è conclusione personale di chi non legge con attenzione. A me sembra il contrario, avendo risposto esattamente alla domanda posta: avete qualche consiglio per velocizzarlo ?
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martiello123
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Propcalc ho due perplessità, a parità di LWL ai fini della vmax non influisce anche la forma della carena? Inoltre vedo che suggerisci la possibilità di montare la piastra antiventilazione anche a 4/5 cm sopra il filo di carena, come fai ad essere certo che l 'elica non ventili?
Utente allontanato
propcalc1 (autore)
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martiello123 ha scritto:
... a parità di LWL ai fini della vmax non influisce anche la forma della carena?

Tra carena a V con pattini e carena non a V e senza pattini ovviamente c'è differenza e anche molta. Ma non è questo il caso.

martiello123 ha scritto:
... vedo che suggerisci la possibilità di montare la piastra antiventilazione anche a 4/5 cm sopra il filo di carena, come fai ad essere certo che l 'elica non ventili?

Non a 4-5 cm sopra, bensì 4,5-5,0 cm sopra filo chiglia. Ho precisato che l'elica deve essere adeguata (=per diametro e passo) a questo tipo di montaggio e sta tranquillo che non ventilerà.
Sailornet