Problema con mercury 40/60 orion, a folle sale e scende di giri da solo. [pag. 2]

Capitano di Corvetta
MBMarco
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- 11/17
Le bolle dal bordo degli anodi sono normali, il motore scarica dell'elica ma in movimento per effetto venturi, da fermo l'acqua stessa oppone resistenza e il volume di aria dello scarico passa tramite le feritoie ed altri passaggi appositi. Per il discorso minimo ballerino non mi viene in mente altro, anche una anomalia sul circuito benzina provocherebbe una perdita di potenza ad alti regimi. Comunque se il motore non perde potenza, ha consumi eccessivi e non da alcun tipo di allarme non ci sono problemi. Tieni sempre tutto autocontrollo comunque
MBMarco
Ammiraglio di divisione
mignon
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- 12/17
Per il discorso del minimo secondo me dovrebbe provare una valvola IAC nuova.
La prova della chiusura con il dito indica che la valvola funziona….ma non sai quanto va a chiudere o aprire il passaggio.
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
Capitano di Corvetta
MBMarco
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- 13/17
In effetti la situazione descritta da @Mignon è realistica, nel senso che avendo il motore 10 anni e presumibilmente ancora i componenti originali, gli stessi causa deterioramento naturale ecc potrebbero avere comportamenti e reazioni non in linea con il nuovo, in poche parole il sensore "vecchio" ha un tempo di reazione diverso dal nuovo e potrebbe dare vita ad inconvenienti
MBMarco
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Niki3535
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- 14/17
Prova a dare un occhio alla sonda lambda, ho sentito voci che a regimi alti anche se la sonda è leggermente bruciata non da problemi, a bassi regimi tende a dare dei "comandi" sbagliati alla centralina.. quindi alza e abbassa i giri del motore per mantenerlo acceso.
Ammiraglio di divisione
mignon
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- 15/17
Non ha la sonda lambda
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
Comune di 1° Classe
Michele86 (autore)
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- 16/17
Farò questa prova, ho un amico che ha il motore uguale al mio. Gli chiederò di farmi fare un giro con la sua valvola Iac. Ho visto e sembra abbastanza semplice da smontare, una vite, un connettore e un tubo. In qualsiasi caso cambieró la valvola termostatica che non è mai stata cambiata.
Terrò cmq il forum aggiornato per eventuali simili problemi ad altri. Grazie
Comune di 1° Classe
Michele86 (autore)
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- 17/17
Aggiornamento: ho fatto la prova di cambiare la valvola iac con quella di un motore uguale al mio. Risultato: problema scomparso, quindi il difetto era proprio questo. Sarò costretto a comprarne una nuova, installazione semplicissima, prezzo non so devo ancora fare qualche ricerca.
Ringrazio tutti della loro disponibilità e un ringraziamento anche a questo forum fantastico
Sailornet