Top700 scende di giri e poi riprende

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federico1979 (autore)
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- 1/11
Ciao a tutti,

Dopo aver cambiato l'olio al piede, e cambiato le candele e girante, ho provato il mio top700 con le cuffie e tutto funzionava..

Provandolo in mare, ho notato che a volte perde giri non supera i 3500 con manetta al massimo, per poi riprendere dopo un po di tempo di navigazione a pieno regime..

Quando non supera i 3500giri, tende a spegnersi, debbo diminuire il gas altrimenti si affoga... a folle sbuffa e trema, invece quando va a pieno regime non ha problemi..

cosa potrebbe essere secondo voi?

PS. ho anche provato a scollegare il sensore dell'olio del miscelatore quando presenta il difetto, ma non è cambiato il risultato

Nota... ho notato che quando lo provo con le cuffie, il gas di scarico fuoriesce anche dal centro dell'elica, non mi ricordo se prima lo facesse, perché l'ho sempre provato dentro il bidone e mai con le cuffie...

Grazie a tutti per eventuali reply.

Federico
Capitano di Corvetta
Frik
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- 2/11
Ciao Federico, probabilmente non arriva benzina a sufficenza al motore, se puoi prova con un'altro serbatoi, altrimenti scollega il tubo dal motore e vedi se pompando la benzina fuoriesce tranquillamente. Controlla eventuali fitri benzina.
Capitano di Corvetta
Frik
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- 3/11
Dimenticavo, è normale che fuoriesca fumo dall'elica.
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federico1979 (autore)
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- 4/11
Frik ha scritto:
Ciao Federico, probabilmente non arriva benzina a sufficienza al motore, se puoi prova con un'altro serbatoi, altrimenti scollega il tubo dal motore e vedi se pompando la benzina fuoriesce tranquillamente. Controlla eventuali fitri benzina.


Grazie FRIK, considera che ho messo pure il filtro nuovo della benzina tra il serbatoio ed il motore.

Frik ha scritto:
Dimenticavo, è normale che fuoriesca fumo dall'elica.



grazie!
Capitano di Corvetta
fedex95
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- 5/11
Per il tuo problema sono 2 le possibili cause: o gli spilli conici dei carburatori da sostituire o la bobina che ti sta abbandonando
Saver 495 open - tohatsu mega 40/50
Saver 495 open - Mercury 40/60 orion
Acquaviva 19 viva - Yamaha 25/70 supertop 2t
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federico1979 (autore)
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- 6/11
fedex95 ha scritto:
Per il tuo problema sono 2 le possibili cause: o gli spilli conici dei carburatori da sostituire o la bobina che ti sta abbandonando


ciao fedex95, grazie per la risposta.

per dirlo cosi sicuro ci sei gia passato? e poi ce ne sono tre di bobine, come faccio a capire quelle delle tre puo avere il problema?

quanto tu dici però, è in contrasto con quanto detto da fric ..

Ciao
Federico
Capitano di Corvetta
Frik
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- 7/11
Se fosse un problema di spilli che non chiudono, al max andrebbe bene e si ingolferebbe al minimo, se fossero le bobine il difetto sarebbe più costante. Hai fatto qualche prova di quelle suggerite?
Capitano di Corvetta
matteo82
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- 8/11
ho avuto quel motore e mi ha portato per primo a navigare per l'arcipelago della maddalena, gran bei ricordi!! il tuo problema è sintomo di carburatori sporchi, all'epoca ho speso 150 euro per farli smontare e pulire, da li in poi nessun problema, controlla anche il tubo di alimentazione che sia tutto ok, che non ci siano curve strane...
Capitano di Corvetta
fedex95
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- 9/11
Ho un tohatsu mega che tempo fa mi dava gli stessi problemi: motore che intorno ai 2500 giri affogava, vibrava e non prendeva giri fino adirittura a spegnersi. Erano gli spilli conici. Per vedere se in effetti sono quello il problema fai questa prova: alza il minimo del motore in modo che a caldo si assesti sui 1100/1200 rpm. Se facendo ciò hai un miglioramento della situazione, ovvero il motore in accelerazione non si imputata e affoga più, sono gli spilli.
Wink
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Capitano di Fregata
asso580
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- 10/11
Concordo con Matteo82: prima controllerei che arrivi carburante al motore (senza sporco ed acqua), poi nel caso si va' avanti con le altre possibili cause.
Sailornet