Restauro ed elaborazione Selva 495 XS [pag. 3]

Contrammiraglio
alcione
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- 21/42
abbinamento motore/scafo ottimo, la prima barchetta con cui ho navigato è stata proprio una canadian, credo fosse una 4,20, che in 4 con un 15 hp andava un piacere!.
ottimo lavoro, bravo!
FORMENTI ZAR 53 SELVA NARWHAL 115efi UMBRA RIMORCHI 1300 COBRA MARINE MR HH330 EAGLE Seacharter

"Passa la nave mia, sola, tra il pianto De gli alcion, per l'acqua procellosa"
SELVA D490 SELVA DORADO 40efi
EV PACIFIC 420 YAMAHA 25 NMO
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ErSellaro (autore)
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- 22/42
Buongiorno,
la prova al lago non è andata come sperassi, purtroppo c'è un problema alla linea benzina, ora vi spiego e sono qui per chiedere un vostro aiuto/consiglio.
Sostanzialmente succede che si svuota il tubo che porta la benzina ai due carburatori, prima quello sopra poi quello sotto.
Partendo dal serbatoio ho:
Serbatoio nuovo
Tubo benzina con pompetta e filtro nuovi di pacca, pompetta montata nel verso giusto, tubo nuovo,
Attacco benzina che funziona
Pompa benzina (qui ne devo parlare)
Tubi dalla pompa benzina ai carburatori
Carburatori ispezionati e puliti.

Ho dubbi sulla pompa benzina che secondo me non funziona di fatti se tengo collegata la mandata (tubo dal serbatoio) dall'uscita non esce proprio niente, esce solo qualche schizzo di benzina quando salgo di giri ma al minimo proprio nulla.
Questo fatto fa svuotare le cannette e il motore sale da solo di giri e funziona magro. Dopo di che se pompo con la pompetta manuale si riempiono bene le cannette e di nuovo il motore torna a funzionare.

Per sfizio ho messo il serbatoio sopra il motore senza collegare la pompa benzina, utilizzando la forza di gravità, tipo sui motorini che usano la "caduta" per riempire il carburatore e le cannette non si svuotano, rimangono piene.

A casa ho due pompe e nessuna delle due funziona. Le membrane sono usate ma non sono tagliate, ci sono tutti i componenti, molla, ecc..
Non ho proprio idea su cosa possa essere.. membrane andate? Vi posto qualche foto
Sapete aiutarmi?
re: Restauro ed elaborazione Selva 495 XS

re: Restauro ed elaborazione Selva 495 XS

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re: Restauro ed elaborazione Selva 495 XS

re: Restauro ed elaborazione Selva 495 XS

re: Restauro ed elaborazione Selva 495 XS
Gommone Arimar 3,6 m
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ErSellaro (autore)
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- 23/42
Ciao a tutti,
ho risolto da me, dopo tentativi e tentativi sono arrivato al dunque e ora funziona.
Scrivo come ho risolto e spero di poter aiutare altre persone.

Alla fine dei conti bisogna essere sicuri che non sia un problema ai carburatori in sè, quindi utilizzando la tecnica di mettere la tanica sopra il motore si può scoprire, se cosi funziona allora il problema è alla pompa carburante.

Poi controllate la compressione dei vostri cilindri..se sotto 5 bar sicuramente ci sono dei problemi e la pompa potrebbe avere poca potenza per poter funzionare.

La pompa ha al suo interno una membrana con una molla e a ogni giro del motore, attraverso compressione ed espansione che succedono dentro al motore è in grado di muove avanti e indietro la suddetta membrana e quindi pompare il carburante. Qualora quest'ultima dovesse essere tagliata oppure dovesse venire a mancare compressione non funziona il tutto.

Controllate di non avere infiltrazioni di aria nella linea benzina. Cioè non deve poter entrare aria nel tubo che collega serbatoio alla pompa. Se dovesse entrare aria (più leggera e di facile trasporto rispetto ad un liquido) la pompa sarà più propensa ad aspirare aria rispetto al carburante e cosi pompare di meno.

Nel mio caso era un mix di membrana e infiltrazione di aria. La membrana era cotta dagli anni, non tagliata, ma era diventata davvero dura e probabilmente il motore non riusciva a muoverla. Allo stesso tempo l'attacco benzina sul motore aveva degli spillamenti di aria e quindi l'ho sostituito.

Ecco a confronto membrana nuova e vecchia e le relative guarnizioni di fondo, i colori sono scambiati perchè il materiale è cambiato.

re: Restauro ed elaborazione Selva 495 XS


Ora dall'uscita della pompa anche al minimo esce un bel fontanellino di benzina, quindi tutto ok!
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Contrammiraglio
alcione
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- 24/42
a questo punto, aspetto con ansia il risultato della nuova prova in acqua
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ErSellaro (autore)
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- 25/42
Buonasera Gommonauti,
torno a scrivervi dopo la prova al lago di questo weekend.

Finalmente posso dire che il motore va ed è a posto, puff che fatica ma quanta soddisfazione.
Vi racconto,
esco dal porto tutto bene, ero su con la fidanzata, mamma e papà, loro non sono pratici pratici con la meccanica ma io ho l'orecchio e sento ogni minimo rumore e problema. Però devo dire che era tutto ok, si scalda e andiamo.
Chiaramente stiamo nei pressi del porto e non ci allontaniamo troppo ond'evitare di tornare a remi (ovviamente avrei dovuto remare io Razz), raggiungiamo la sponda opposta del lago di Como e stando al minimo per un po di tempo sento che il motore fatica a tenere il minimo e ogni tanto do qualche colpetto di gas per non farlo morire...
puah di nuovo qualcosa che non va. Si spegne.
Panico sulla barca, mia madre che vuole già iniziare a remare, succede un casino.

Dico a tutti di stare tranquilli e smonto le candele. Asciutte Surprised ma come??

quella sotto era completamente secca, quella sopra qualcosina ma poco nulla. Tiro l'aria dopo un po' di strappi parte e torniamo nei pressi del porto (per fortuna), col gas a metà viaggia bene nessun rumore particolare.
Tornato al porto scendo al minimo, dopo 30 secondi, di nuovo spento.
Avevo sentito che il motore sembrava come smagrirsi poi dare gli ultimi sbuffi e spegnersi, controllo le viti di regolazione della carburazione del minimo. Sembrano ok hanno fuori qualche filetto..ma invece non sono ok. Ho controllato meglio e sembrano lunghe più del normale. cioe quando vanno a battuta comunque gli esce qualche filetto extra e io pensavo che fossero già un po svitate invece sono proprio tutte avvitate Laughing UT
Le svito come da manuale di 1,5 giri accendo e il motore è un orologio, molto meglio, ci siamo fatti 5 minuti al minimo senza problemi quindi anche questa è andata, per fortuna nulla di problematico!
Alla fine le viti chiuse tutte non alimentavano il circuito del minimo e il motore si smagriva fino a spegnersi.

Vi dico invece delle velocità di punta.
per adesso con nessuna regolazione di fino al trim, (non ho provato altri fori) sono al secondo dal basso e qualche schizzo c'è.
quindi vedrò.
4 persone, barca da 100 kg, in totale quasi un 500 kg compreso di motore e attrezzature.
Lago leggermente mosso quindi non totalmente piatto. 1 persona in punta, 2 a metà e io dietro.

Planata, non ci si accorge nemmeno di entrarci, molto lineare, nessuna impennata, gia da 3000/3500 giri si viaggia sui 30 km/h tranquillamente. E' una buona velocità di crociera.
A tavoletta il motore ha un suono fantastico 2 cilindri due carburatori che scatenano almeno 35 cv e ho segnato sul GPS 43 km/h a 5600 giri. Non male
Con qualche accorgimento si può salire ancora un pochettino ma per il momento non mi lamento.
Con la barra non è facilissimo tenere velocità sostenute senza rischiare di sbandare e pluff

Vi aggiorno prossimamente su altre uscite ed accorgimenti per rendere sempre migliore il duo SELVA CANADIAN.

Per oggi è tutto, ci si sente

re: Restauro ed elaborazione Selva 495 XS


Io sono quello vicino al motore Cool
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Selva 495 Xs 25/35 2T
Contrammiraglio
alcione
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- 26/42
ottimo, da applausi, le prestazioni mi sembrano buone, 23 nodi di velocità, planata senza sollevare la prua Thumb Up
facci sapere i consumi
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Capitano di Corvetta
bragof
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- 27/42
complimenti per tutto
Sergente
ErSellaro (autore)
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- 28/42
Buongiorno a tutti Gommonauti,
oggi vi voglio aggiornare sull'insonorizzazione di questo fuoribordo Selva.
Originariamente questo fuoribordo aveva una insonorizzazione con un tessuto fonoassorbente che negli anni si è cotto e se scorrete le foto più in alto vedete che l'ho completamente rimosso.
Durante la navigazione per chi sta vicino alla prua il rumore è sopportabile e riesce a parlare con i vicini di posto ma per chi è alla guida e chi è seduto vicino dopo un po' diventa pesante e quasi fastidioso.
Nonostante sia un fanatico del sound del 2T dopo ore di navigazione potete ben credermi che diventa mal sopportabile.
Ho deciso allora di insonorizzare la capotte attraverso una spugna fonoassorbente, cioè che assorbe alcune frequenze senza farle passare oltre e vedere un po' il comportamento.
Il materiale si vede nelle foto, è quello del Brico, sembra quello delle sale di registrazione, è autoestinguente e garantito fino a 90°C. Dentro il cofano difficilmente si superano i 60 gradi.

re: Restauro ed elaborazione Selva 495 XS

re: Restauro ed elaborazione Selva 495 XS

re: Restauro ed elaborazione Selva 495 XS


Oggi l'ho provato e devo dire che sono rimasto stupito, anche il guidatore riesce finalmente a scambiare 4 chiacchere senza urlare Sbellica
Il rumore non è scomparso ma è molto più attutito e questo fa si che la navigazione sia molto più piacevole.
Spero possa essere da aiuto per altri
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Tenente di Vascello
masalex85
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Complimenti anche da parte mia.

Da amante dei 2T (in garage ho una RS 250...), ho apprezzato tantissimo tutte le considerazioni tecniche che hai spiegato nella discussione.
Ma il top è stata la creazione delle lamelle ritagliando i fogli in fibra di carbonio, mi hai fatto tornare indietro al tempo del 125!

Unisci competenza tecnica a capacità manuali, non è da tutti! Thumb UpCool
Alessandro
ex Solemar B47 Off-Shore - Suzuki DF 40
Salpa Laver 20.5 "Ariel" - Honda BF 130 - Ellebi LBN biasse 1800 kg
Sergente
ErSellaro (autore)
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- 30/42
Buonasera a tutti,
vi comunico che il Selva si è rotto! (Strano Sbellica)
Dopo circa 10 ore di navigazione, proprio quando stava facendo una normale gita mio padre è successo un danno incredibile, a cui è difficile crederci ma siccome è Selva, può accadere.
Bene, si è spezzato lo spinotto della biella. Un tondo in acciaio duro quasi del tutto pieno a prima vista indistruttibile, invece guardate qua che roba.

re: Restauro ed elaborazione Selva 495 XS

Semplicemente mi chiama mio padre e mi dice, il motore fa un rumore assurdo e se innesto la marcia non va avanti ne indietro. Gli ho detto "STACCA STACCA", e pensando tra me e me, si sarà rotto qualcosa al piede, tipo forchettine, rimando ingranaggi ma mai avrei pensato ad una cosa simile.
Spezzandosi cosi lo spinotto ha sostanzialmente perso di motricità perchè l'ultima spalla dell'albero, a cui è collegato il perno, ruota indipendente dal resto e quindi tanti saluti. Molto probabilmente i cani che me lo hanno reimbiellato a 150 soldoni hanno fatto un mal lavoro col la pressa e hanno sicuramente fatto iniziare una cricca superficiale Evil or Very Mad

Ero in vacanza a Fano e nella tristezza durante il ritorno mi fermo a prendere un motore di scorta per pochi soldi, (ancora inconsapevole del danno), dovevo prendere solo un piede, cosi una volta a casa smonta e rimonta torno al lago subito. Il tizio però gentilmente mi da tutto anche il blocco sopra, "per ricambi".
Va bè, a casa scopro il misfatto e MENOMALE che ho preso tutto.
Tra un bricolage e l'altro metto insieme un nuovo motore. Di quello vecchio ho solo il gambo e pochi altri pezzi, aggiungo il motorino d'avviamento ed eccolo che di nuovo ruggisce nella vasca.
Lo porto al lago e mamma mia è un'altra storia. Niente più rumoracci, tutto fluido. Sperem



In sunto: siete lì lì per comprare un selva anni 80/90. Non fatelo Laughing a meno che non abbiate proprio tempo a non finire e un infinito elenco di santissimi da invocare Razz
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