Smontare motore selva 495
mawui82 (autore)
- 1/9
Salve a tutti, nel procedere al cambio di motore, i meccanici chiedono cifre esorbitanti per smontare e rimontare il motore...
Ho trovato un amico che mi farebbe il tutto per una spesa modica ma mi ha chiesto di provvedere a smontare il motore che ho attualmente su.
Ora vi chiedo, posso procedere con mio padre autonomamente allo smontaggio??? è difficile? si può fare senza strumenti particolari??? e sopratutto qualche dritta per non fare danni...
grazie
Ho trovato un amico che mi farebbe il tutto per una spesa modica ma mi ha chiesto di provvedere a smontare il motore che ho attualmente su.
Ora vi chiedo, posso procedere con mio padre autonomamente allo smontaggio??? è difficile? si può fare senza strumenti particolari??? e sopratutto qualche dritta per non fare danni...
grazie
toaldoeta
- 2/9
per smontare intendi sbarcarlo
smontarlo dallo specchio di poppa
smontarlo dallo specchio di poppa
Non c'è buon vento per chi non sa dove andare.
mawui82 (autore)
- 3/9
esatto rimuoverlo dallo specchio di poppa
luca74
- 4/9
se mettessi delle foto sarebbe meglio comunque in linea di massima non è difficile.
bisogna soltanto tener conto che il bimbo pesa una cinquantina di kg (e il 70%sono in cima)pertanto una volta scollegato,attenti a tirarlo giù senza farvi male.
se il motore ha la monoleva con l'accensione elettrica si staccano i poli dalla batteria,lasciando liberi i cavi"rosso"e "nero" che arrivano al motore,poi stacchi i cavi marce,gas e la treccia elettrica(che ha una giunzione)dal motore,togli le viti dal telecomando e lo sfili con tutti i fili al seguito.
il motore ora rimarrà praticamente fissato sulla poppa della barca o soltanto con i due "grilletti" a mano oppure a limite con altri 2 dadi e bulloni che basta svitare e togliere.
per tirar giù agevolmente il motore senza sforzo e senza farsi male se tu riuscissi a trovare una gruetta da officina meccanica sarebbe perfetto.
bisogna soltanto tener conto che il bimbo pesa una cinquantina di kg (e il 70%sono in cima)pertanto una volta scollegato,attenti a tirarlo giù senza farvi male.
se il motore ha la monoleva con l'accensione elettrica si staccano i poli dalla batteria,lasciando liberi i cavi"rosso"e "nero" che arrivano al motore,poi stacchi i cavi marce,gas e la treccia elettrica(che ha una giunzione)dal motore,togli le viti dal telecomando e lo sfili con tutti i fili al seguito.
il motore ora rimarrà praticamente fissato sulla poppa della barca o soltanto con i due "grilletti" a mano oppure a limite con altri 2 dadi e bulloni che basta svitare e togliere.
per tirar giù agevolmente il motore senza sforzo e senza farsi male se tu riuscissi a trovare una gruetta da officina meccanica sarebbe perfetto.
toaldoeta
- 5/9
luca74 ha scritto:se mettessi delle foto sarebbe meglio comunque in linea di massima non è difficile.
bisogna soltanto tener conto che il bimbo pesa una cinquantina di kg (e il 70%sono in cima)pertanto una volta scollegato,attenti a tirarlo giù senza farvi male.
se il motore ha la monoleva con l'accensione elettrica si staccano i poli dalla batteria,lasciando liberi i cavi"rosso"e "nero" che arrivano al motore,poi stacchi i cavi marce,gas e la treccia elettrica(che ha una giunzione)dal motore,togli le viti dal telecomando e lo sfili con tutti i fili al seguito.
il motore ora rimarrà praticamente fissato sulla poppa della barca o soltanto con i due "grilletti" a mano oppure a limite con altri 2 dadi e bulloni che basta svitare e togliere.
per tirar giù agevolmente il motore senza sforzo e senza farsi male se tu riuscissi a trovare una gruetta da officina meccanica sarebbe perfetto.
quoto
occhio a non farvi male quando lo sollevate, comunque non è complicato, buon lavoro
Non c'è buon vento per chi non sa dove andare.
bobo
- 6/9
io lo sbarcavo da solo dal mio smontabile....
e non sono un marcantonio palestrato, robustino si, ma niente di che...
se è montato solo con i grilli è un conto, se invece è anche avvitato all' specchio di poppa, dovrete anche ritappare i fori...
usate bacchette di legno del giusto diametro (devono essere del diametro che "forzi" le inserite a martellate, lunghe qualche mm meno dello spessore dello specchio) e resinate i fori.
e non sono un marcantonio palestrato, robustino si, ma niente di che...
se è montato solo con i grilli è un conto, se invece è anche avvitato all' specchio di poppa, dovrete anche ritappare i fori...
usate bacchette di legno del giusto diametro (devono essere del diametro che "forzi" le inserite a martellate, lunghe qualche mm meno dello spessore dello specchio) e resinate i fori.
mawui82 (autore)
- 7/9
e per il cavo dello sterzo? come faccio a smontarlo???
mawui82 (autore)
- 8/9
Ragazzi vi metto le foto così potete aiutarmi meglio
Prima foto: il braccio che collega il motore alla scatola del timone, fa parte del motore o del cavo del timone e sopratutto come si smonta?
Seconda foto: il cavo della timoneria, basta smontare il braccio (foto1) e svitare il bullone grosso e sfilarlo?
Foto 3: il cavo del cambio, svito quella vite e lo disincastro (e lascio collegata la manetta)??
Foto 4: cavo del gas, basta che apro quella levetta in acciaio e disincastro il cavo (e lo lascio collegato alla manetta)??
Foto 5: cavetteria. Ho 3 cavi che escono dal motore la treccia che finisce in un connettore, che stacco, poi il rosso e il nero attaccati alla batteria e al motore, che stacco.
Una volta staccato il tutto, basta svitare i bulloni, svitare i grilli che stringono sullo specchio di poppa, e sbarcare il motore???
Ho bisogno di un pò di consigli, sopratutto su come smontare il cavo del timone.
Grazie Tante Ragazzi
PS. IL MOTORE E' IN VENDITA
Prima foto: il braccio che collega il motore alla scatola del timone, fa parte del motore o del cavo del timone e sopratutto come si smonta?
Seconda foto: il cavo della timoneria, basta smontare il braccio (foto1) e svitare il bullone grosso e sfilarlo?
Foto 3: il cavo del cambio, svito quella vite e lo disincastro (e lascio collegata la manetta)??
Foto 4: cavo del gas, basta che apro quella levetta in acciaio e disincastro il cavo (e lo lascio collegato alla manetta)??
Foto 5: cavetteria. Ho 3 cavi che escono dal motore la treccia che finisce in un connettore, che stacco, poi il rosso e il nero attaccati alla batteria e al motore, che stacco.
Una volta staccato il tutto, basta svitare i bulloni, svitare i grilli che stringono sullo specchio di poppa, e sbarcare il motore???
Ho bisogno di un pò di consigli, sopratutto su come smontare il cavo del timone.
Grazie Tante Ragazzi
PS. IL MOTORE E' IN VENDITA
toaldoeta
- 9/9
Hai elencato perfettamente come fare, visto che non è difficile
foto 1 il braccio è a parte però per me fa parte del motore
foto 2 come descritto sviti e sfili
foto 3 e 4 come descritto
foto 5 stacchi il connettore elettrico e i cavi dalla batteria
sviti i galletti i bulloni e lo sbarchi il peso non è eccessivo comunque è meglio prenderlo in due
foto 1 il braccio è a parte però per me fa parte del motore
foto 2 come descritto sviti e sfili
foto 3 e 4 come descritto
foto 5 stacchi il connettore elettrico e i cavi dalla batteria
sviti i galletti i bulloni e lo sbarchi il peso non è eccessivo comunque è meglio prenderlo in due
Non c'è buon vento per chi non sa dove andare.
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