Serbatoio acqua supplementare con funzione equilibratura carico

Comune di 1° Classe
PochiMaBuoni (autore)
Mi piace
- 1/2
Buongiorno.
La mia arrivanda barca prevede un serbatoio Acqua molto limitato (70 lit.), peraltro montato a poppa e decentrato, che vorrei integrare con un secondo serbatoio da posizionare a prua sotto il tavolo della dinette (che tanto non userò mai se non come letto).
Lo scopo sarebbe duplice:
Raddoppiare (potenzialmente triplicare ma poi spiego perché non è così) la riserva d’acqua dolce;
Appesantire un po’ la prua per bilanciare gli immancabili popparoli (soggetti che si siedono a poppa) durante i trasferimenti con mare non piatto.

Al mio scopo collegherei i due serbatoi con una pompa invertibile comandata dalla plancia e una valvola a tre vie con presa a mare.
La mattina partirei con serbatoio principale pieno e secondario a metà. Posso caricare tutto da una sola bocca in quanto il trasferimento al secondario lo faccio tramite pompa.
Durante la giornata uso il serbatoio principale e, quando serve, ricarico trasferendo acqua dal secondario al principale.
Se mi serve più carico a prua trasferisco dal principale al secondario e viceversa.
Esaurita la scorta carico di acqua di mare il serbatoio secondario quanto occorre per bilanciare i carichi e, se è troppo, scarico sempre a mare.

Mi sto complicando troppo la vita?
I flap non vorrei proprio montarli per mille ragioni.

Aspetto opinioni e soprattutto suggerimenti.
Saver 870 WA
2x200 Mercury V6 3.4L
Capitano di Corvetta
wiz
Mi piace
- 2/2
E' il principio dei ballast, molto usato sulle barca a vela. L'uso è finalizzato ad equilibrare lo scafo per baglio, ossia nel senso della larghezza, non longitudinalmente. Il concetto è comunque quello.
coelum non animum mutant qui trans mare currunt
Sailornet