Equilibratura ruote del carrello, cosa ne pensate?
priorissa (autore)
- 1/29
Ho fatto equilibrare le ruote del mio carrello. Un gommista mi ha guardato storto, un'altro si è messo a ridere ma gliele ho fatte equilibrare lo stesso. Io ho studiato meccanica e so il fatto mio. Mi hanno detto entrambi che quelle ruote non producono vibrazioni avvertibili durante la guida e che le stesse vibrazioni non si ripercuotono su parti meccaniche delicate. Tanto, mi dicono, le ruote che fanno per i carrelli (le mie raggio 10"), non sono perfette e neanche i cerchi... Ma allora lasciamo tuttto "alla buona" e per il nostro viaggio ci accontentiamo di incrociare le dita?
Nel corso degli anni, ho avuto sempre problemi ai cuscinetti che mi duravano raramente oltre i 3000 Km. Sapete poi com'ero contento di vedere una ruota quasi staccarsi quando ero lontano da casa...
Quest'anno, oltre alle gommme nuove, ho messo cerchi nuovi e ho appunto fatto equilibrare le ruote.
Voi cosa ne pensate?
Nel corso degli anni, ho avuto sempre problemi ai cuscinetti che mi duravano raramente oltre i 3000 Km. Sapete poi com'ero contento di vedere una ruota quasi staccarsi quando ero lontano da casa...
Quest'anno, oltre alle gommme nuove, ho messo cerchi nuovi e ho appunto fatto equilibrare le ruote.
Voi cosa ne pensate?
non buttate immondezza in mare
mauro70
- 2/29
Hai fatto bene !
Una minima spesa per uno scrupolo che ti far stare più tranquillo.
Una minima spesa per uno scrupolo che ti far stare più tranquillo.
MaxM100
- 3/29
priorissa ha scritto:Tanto, mi dicono, le ruote che fanno per i carrelli (le mie raggio 10"), non sono perfette e neanche i cerchi...
Hai fatto bene, anzi benissimo.
Le ruote da 10, procedendo a pari velocità, ruotano più velocemente di altre di maggior diametro e per questo "producono" più vibrazioni.
I due tizi che ti hanno guardato male mandali a quel paese....
bella vita
- 4/29
PRIORISSA:( Tanto, mi dicono, le ruote che fanno per i carrelli (le mie raggio 10"), non sono perfette e neanche i cerchi...) Hai fatto bene proprio perche' girano male.......... le ho fatte bilanciare anch'io l'anno scorso ma mi vergognavo a dirlo perche' sono stato preso in giro dagli amici che hanno visto i piombi ma purtroppo sono un perfezionista sulle cose e mi fa piacere vedere altri che la pensano come me........
waluci
- 5/29
bravissimo, questo si chiama ragionare, ce ne vorrebbero tanti come noi, innanzitutto la sicurezza
ranieri azzurra485, honda 60cv 4t
SVEVAGOM
- 6/29
Allora partiamo dal presupposto che sono come voi/peggio
Di voi , e ora vi chiederete perché , io sono gommista
E come ovvio che sia ho equilibrato tutte e 4 le gomme
Del mio biasse ( e mi sono auto fatto una risata a guardare
I miei collaboratori mentre le equilibravano .......... Il caso )
Ma ciò che vi hanno detto i gommisti e del tutto vero !
Sia i cerchi che le gomme, da 10 soprattutto sono molto , molto
Squilibrate o meglio eccentriche , sopratutto se queste sono tessili e non radiali
Come la stragrande maggioranza delle gomme da 10/12.
Vengono concepite per lo più per i carrelli appendice e con velocità di utilizzo
Relativamente basse .
Nel
Mio caso Invece ho dovuto sostituire i miei cerchi da 13 in quanto
Molto corrosi con 4 di provenienza Fiat (nuovi di pacca) ,
Le gomme invece erano state sostituite dal precedente proprietario
Aveva montato delle : new sonar , usandole per soli 100 km,
Morale con carrello scarico al rientro dal varo del gommone
Sentivo vibrare il posteriore , questo perché , a meno che
Non si montano gomme di prima fascia ( di prezzo / qualità )
Ove possibile , o sono i cerchi o sono le gomme a creare problemi
Poi chiunque dica che le vibrazioni non fanno danno , e' sbagliatissimo,
I cuscinetti sono i primi a Morire in quanto eccessivamente
Sollecitati , poi a seguire ammortizzatori ecc ecc .
Morale ove possibile sbagliato non e' equilibrarle , ma seppur azzerando
Lo squilibrio con il contrappeso sull'equilibratrice , se la gomma/cerchio girano
eccessivamente ad uovo ,
produrranno sempre e comunque vibrazione purtroppo !
Di voi , e ora vi chiederete perché , io sono gommista
E come ovvio che sia ho equilibrato tutte e 4 le gomme
Del mio biasse ( e mi sono auto fatto una risata a guardare
I miei collaboratori mentre le equilibravano .......... Il caso )
Ma ciò che vi hanno detto i gommisti e del tutto vero !
Sia i cerchi che le gomme, da 10 soprattutto sono molto , molto
Squilibrate o meglio eccentriche , sopratutto se queste sono tessili e non radiali
Come la stragrande maggioranza delle gomme da 10/12.
Vengono concepite per lo più per i carrelli appendice e con velocità di utilizzo
Relativamente basse .
Nel
Mio caso Invece ho dovuto sostituire i miei cerchi da 13 in quanto
Molto corrosi con 4 di provenienza Fiat (nuovi di pacca) ,
Le gomme invece erano state sostituite dal precedente proprietario
Aveva montato delle : new sonar , usandole per soli 100 km,
Morale con carrello scarico al rientro dal varo del gommone
Sentivo vibrare il posteriore , questo perché , a meno che
Non si montano gomme di prima fascia ( di prezzo / qualità )
Ove possibile , o sono i cerchi o sono le gomme a creare problemi
Poi chiunque dica che le vibrazioni non fanno danno , e' sbagliatissimo,
I cuscinetti sono i primi a Morire in quanto eccessivamente
Sollecitati , poi a seguire ammortizzatori ecc ecc .
Morale ove possibile sbagliato non e' equilibrarle , ma seppur azzerando
Lo squilibrio con il contrappeso sull'equilibratrice , se la gomma/cerchio girano
eccessivamente ad uovo ,
produrranno sempre e comunque vibrazione purtroppo !
priorissa (autore)
- 7/29
SVEVAGOM ha scritto:Sia i cerchi che le gomme, da 10 soprattutto sono molto , molto
Squilibrate o meglio eccentriche , sopratutto se queste sono tessili e non radiali
Come la stragrande maggioranza delle gomme da 10/12.
Vengono concepite per lo più per i carrelli appendice e con velocità di utilizzo
Relativamente basse .
...
Morale ove possibile sbagliato non e' equilibrarle , ma seppur azzerando
Lo squilibrio con il contrappeso sull'equilibratrice , se la gomma/cerchio girano
eccessivamente ad uovo , produrranno sempre e comunque vibrazione purtroppo !
Ho montanto due gomme Kenda sui miei cerchi da 10", appunto. Che velocità massima mi consigli? Purtroppo in passato ho esagerato, viaggiando anche a 130 Km/h col mio carrellino dietro, meno male che non è successo niente. Non lo farò mai più.
Grazie a tutti per le risposte, sono contento di sapere di non essere l'unico a pensarla così. I cerchi nuovi che ho comprato sono senz'altro più dritti dei precedenti. Quanto alla gomma, spero che non sia così eccentrica... Per quanto mi è possibile tengo il carrello sospeso con due cavalletti, in modo da evitare che si ovalizzino anche minimamente.
Buon viaggio a tutti!
non buttate immondezza in mare
SVEVAGOM
- 8/29
per consigliarti la velocita' adatta nessun problema , mi dovresti fornire misura codice di velocita e indice di carico , sono in sostanza quella combinazione alfanumerica dopo la misura esempio : 145/10 88 H
sul fatto di tenerlo alzato da terra , fai benissimo , perche' se la gomma dovesse stare a terra il punto di contatto al suolo , come noto
la fa ovalizzare , ma lo shock piu' grande e' quando la si fa camminare su strada , ogni volta che la parte ovale tocca a terra e' come se da' uno "schiaffo" quindi uno shock/un urto violento , con il relativo saltellio dopo.
sul fatto di tenerlo alzato da terra , fai benissimo , perche' se la gomma dovesse stare a terra il punto di contatto al suolo , come noto
la fa ovalizzare , ma lo shock piu' grande e' quando la si fa camminare su strada , ogni volta che la parte ovale tocca a terra e' come se da' uno "schiaffo" quindi uno shock/un urto violento , con il relativo saltellio dopo.
GRIZZLY
- 9/29
concordo per la differenza enorme tra ruote piccole equilibrate e non; sono proprio i piccoli diametri di ruote a manifestare vibrazioni maggiori, in un ellebi 300 avevo problemi di vibrazioni e di dadi del telaio sempre allentati, tutto risolto cambiando il gommista che mi derideva e rivolgendomi a un altro che, sebbene dovendo perdere tempo ad adattare il suo macchinario con apposite riduzioni per agganciare le ruotine, si e' prestato e me lo ha fatto. perdere o acquisire un cliente e' un attimo
priorissa (autore)
- 10/29
SVEVAGOM ha scritto:per consigliarti la velocita' adatta nessun problema , mi dovresti fornire misura codice di velocita e indice di carico , sono in sostanza quella combinazione alfanumerica dopo la misura esempio : 145/10 88 H
Grazie Svevagom, domani guardo meglio per questo codice alfanumerico, poco fa sono stato nel garage e ho visto questo sulla gomma: 4.00 - 10, 68M, carico massimo 315 Kg, gonfiaggio 3,1 bar.
non buttate immondezza in mare
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