737...olio emulsionato dall'elica? [pag. 2]

Capitano di Corvetta
bragof
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- 11/29
ma a proposto non eri tu a qui non si accendeva il 737 in qualche topic? cosa era poi il problema?
Tenente di Vascello
Molinari510v (autore)
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- 12/29
- Ultima modifica di Molinari510v il 21/12/20 19:36, modificato 2 volte in totale
Per inviare le foto ho utilizzato sempre la stessa procedura. Ribadisco che le mie affermazioni non volevano assolutamente suscitare la suscettibilità nè sua nè di qualche altro. Tuttavia non insisto non perchè non sarei capace o non avrei i mezzi per replicare ma perchè non ne vale la pena. E' tutta colpa mia. Grazie comunque, è stato un piacere navigare con voi per tanto tempo. Buona navigazione a tutti.
Tenente di Vascello
Molinari510v (autore)
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- 13/29
Per bragof. Sì ero io. In realtà era rimasta inserita la marcia e, quindi, il motore non partiva. me ne sono accorto per puro caso. Resta tuttavia un mistero il perchè sia morto all'inizio.
Tenente di Vascello
max.c
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- 14/29
Ciao
avendo stesso motore ti posso dire che anche a me se uso le cuffie e lo faccio girare un bel po' si accumula olio incombusto nell'elica.
Purtroppo l'unico modo per capire se è emulsionato è aprire le viti del piede e far uscire l'olio in un recipiente.
Non lo hai mai fatto? Se hai un minimo di attrezzatura e un po' di manualità lo fai senza problemi soprattutto perchè è stato cambiato da poco e non dovresti avere problemi ad aprire le viti.
Attento solo alle piccole guarnizioni/oring che sono sulle 2 viti.
Serve solo una pompetta da pochi euro e olio 80/90 per cambi. (Non usare il 75/90 che si trova di solito perchè a me con quello trafilava di brutto)

PS per il caricamento immagini hai provato a cambiare Browser? Edge, Chrome Firefox? Io ho provato e va senza problemi
Smontabile Nuova Jolly 350 + Evinrude 20cv
Molinari 510V + Yamaha F40 CETL + carrello percontra 750kg
Tenente di Vascello
Molinari510v (autore)
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- 15/29
Grazie per la risposta, sei molto gentile. Effettivamente io ho fatto girare il motore con la cuffia per circa venti minuti. Ma usciva anche a te come una sorta di fanghiglia verde-grigio? Credo di riuscire a verificare se è olio o meno aprendo i tappi, lo farò appena possibile.
Tenente di Vascello
max.c
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- 16/29
Figurati se posso ricambio la tua gentilezza e degli altri che mi avete aiutato nel momento del bisogno.
20 minuti con cuffia direi che è più che normale quel residuo..... ma sentiamo anche chi è più esperto.

Se apri la vite metti un bicchiere trasparente così è più facile capire com'è l'olio.
Un consiglio sui nostri motori io lo cambierei ogni anno l'olio al piede più che altro per accertarmi che sia tutto ok
Per 7-8€ di olio e pochi euro di pompetta ne vale la pena.
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Tenente di Vascello
Molinari510v (autore)
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- 17/29
re: 737...olio emulsionato dall'elica?
Tenente di Vascello
Molinari510v (autore)
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- 18/29
re: 737...olio emulsionato dall'elica?
Tenente di Vascello
Molinari510v (autore)
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- 19/29
Per max.c credi che sia olio incombusto? o olio emulsionato del piede?. Certo per avere conferma bisognerebbe svuotare il piede ma così, ad occhio, se possibile, che cosa è (o che cosa potrebbe essere) questa fanghiglia? E' capitato già a qualcuno qualcosa di simile.
Mi seccherebbe (anche se se sono costretto a farlo lo farò!) ricambiare i paraoli avendolo fatto fare al meccanico ad inizio stagione. Grazie a tutti per le risposte
Utente allontanato
Mailand
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- 20/29
mi sembra olio del piede emulsionato. Nulla di più facile che il meccanico, nell'intervento di inizio stagione, abbia rimontato male un paraolio ...
Un caro saluto al mio grande amico Ciccio!
Sailornet