737...olio emulsionato dall'elica? [pag. 3]

Tenente di Vascello
max.c
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- 21/29
Per quanto mi riguarda ti posso confermare che quello non è il solito olio incombusto che trovo io.
Purtroppo potrebbe davvero essere olio (dico potrebbe perché così non lo ho mai visto ma il colore solo ad olio del piede mi fa pensare...) e se è così a me sembra una bella quantità.... Bisognerebbe capire effettivamente quanto ne è uscito....
Non so quante ore tu abbia fatto durante questa stagione ma adesso svuotare il piede e controllare anche la quantità che ne è rimasta diventa una cosa importante da fare secondo me......
Se apri metti un recipiente e verifica anche la quantità oltre che lo stato.

Detto tutto questo però prima farei vedere le condizioni del piede al meccanico che ha fatto il lavoro
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VanBob
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- 22/29
L'olio del piede è un olio molto denso, l'olio incombusto è molto più liquido.
Inconfondibili, anche all'olfatto.
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Capitano di Fregata
regolo
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- 23/29
se veramente il meccanico ha cambiato i paraoli a inizio stagione l'acqua potrebbe essere trafilata dai due tappi in mancanza /rottura di una guarnizione. Potresti far testare la tenuta del piede dal tuo meccanico prima di smontare tutto.
per ora appiedinautica ...
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Utente allontanato
Mailand
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- 24/29
l'olio del piede diventa di quel colore melmoso/grigiastro/caffelatte ... proprio quando si emulsiona con l'acqua. Visto con i miei occhi giusto qualche settimana fa .... problema dovuto proprio all'imperizia di un meccanico che aveva lavorato sul piede del motore quando ancora il fuoribordo era nuovo ... un paraolio rovinato nel montaggio ...
Un caro saluto al mio grande amico Ciccio!
Tenente di Vascello
Molinari510v (autore)
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- 25/29
Io ho fatto da settembre a inizio novembre con i paraoli nuovi. Non credo che si sia rovinato qualcuno quest'estate poichè altrimenti gli ingranaggi senza olio si sarebbero surriscaldati e fusi (almeno credo da profano). Poi il motore è stato fermo una ventina di giorni, dopodichè ho messo a terra la barca e lavato il motore con acqua, e qui mi sono accorto per puro caso di questa sostanza che fuoriusciva dall'elica. Bel lavoro ha fatto il meccanico (che ho pagato profumatamente fra l'altro!). Quindi mi confermate che è qualche paraolio che si è rotto e se sì quale secondo voi?
Capitano di Fregata
regolo
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- 26/29
Scarica l'olio residuo così sai le condizioni di quello che è rimasto, quando sviti i tappi dai un'occhiata alle guarnizioni , quello che è strano e che o sono stati montati male cioè rovesciati o non ha fatto il lavoro. Quando un paraolio si rovina l'acqua tende ad entrare e non a far uscire l'olio sempre che non siano distrutti.
per ora appiedinautica ...
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Utente allontanato
Mailand
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- 28/29
La verifica sui paraoli del piede si fa mettendo in pressione il tutto con una pompa a mano ed un manometro. Se la pressione scende c'é un trafilmento.....
Un caro saluto al mio grande amico Ciccio!
Tenente di Vascello
max.c
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- 29/29
Se ti ha fatto il lavoro a settembre ed è in queste condizioni ha fatto qualche casino...
Controllerei solo se c'è qualcosa intorno all'asse dell'elica e poi andrei a farli vedere che cosa ha combinato...
Un po' mi girano se è un errore del meccanico che si è pure fatto pagare a peso d'oro!
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