Olio motore emulsionato Yamaha F100A 2000

Sottocapo
bampis (autore)
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- 1/17
:cry:Ciao
L’anno scorso dopo l’ultima uscita ho controllato il livello olio del mio Yamaha F100A (carburatori) e con grande stupore olio bianco/grigio nonostante motore funzionasse perfettamente
Scaricato olio e conservato con olio nuovo .
Il motore non difettava di nulla le candele non erano arrugginite quindi convinti che non fosse la testata sono state sostituite le guarnizioni scarico e base motore.
Oggi prima uscita con olio nuovo fatta 1 ora di navigazione ricontrollato olio ed è nuovamente emulsionato.
Cosa può essere?
Smontare la testata per sostituire la guarnizione è un operazione molto azzardata ormai a Luglio cosa potrebbe essere?
Ripeto motore gira perfettamente funziona perfettamente si al massimo che minimo dove passa l’acqua.
Attendo consigli

Ciao grazie
Site Admin
VanBob
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- 2/17
Non sempre l'acqua passa nei cilindri, le candele a posto non garantiscono nulla.
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Capitano di Vascello
alberto ang
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- 3/17
Non credo che possa esserci dell'acqua che trafila dalla testata.

In questo caso il motore farebbe molto fumo.

Togli l'olio , mettilo in una bacinella e dopo un giorno cerca di capire con cosa si e emulsionato.

Siamo sicuri che sia olio di qualità??
l'Arca di Noè è stata costruita da dei dilettanti, il Titanic da dei professionisti .
Ammiraglio di divisione
Rocky6
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- 5/17
Ma il livello dell’olio si alza? Ovvero, ne trovi di più e sull’astina supera la tacca di max?
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
Utente allontanato
propcalc1
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- 6/17
"Bampis" lamenta acqua nell'olio, ma non da altre indicazioni utili a capire il perché.
Non dice ad esempio se ha comprato il motore usato né su quale barca è montato né il range giri max con relativo rapporto di riduzione né i parametri elica montata né i giri presi a WOT nè se viaggia sempre a WOT. Tutto questo impedisce una bozza di analisi per individuare la più probabile causa dell'olio emulsionato.
In linea generale osservo, ad esempio, che viaggiare sistematicamente a WOT o comunque con motore in sovraccarico genera sempre sovratemperatura di esercizio con conseguente deposito di sali nei condotti di raffreddamento in zona testata. Tale ostruzione determina sovradilatazione della testata e bruciatura della relativa guarnizione con conseguente trafilatura di acqua che poi va ad emulsionarsi con l'olio. All'inizio del fenomeno accade pure di vedere il motore andare come una scheggia (vedi, sempre ad esempio, la trovata degli ing tedeschi sui motori aerei).
Ammiraglio di divisione
Rocky6
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- 7/17
Dada77 ha scritto:
O che non siano residui del vecchio olio emulsionato?

Esatto.
Spiegaci se hai sostituito olio e filtro o solo l’olio.
Senza smontare nulla potresti fare una semplice prova di compressione.
Ore del motore? Anno di produzione?
Dovrebbe avere 15 anni almeno...nessuno può escludere che ci sia un poro dovuto alle galvaniche, se il motore ha lavorato tanto e ha passato la vita sempre in acqua potrebbe essere proprio una corrosione sul monoblocco sotto qualche carter....
Ti richiedo del livello, ne trovi di più? Tende ad aumentare?
Inoltre, L’ olio puzza di benzina?
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
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Ammiraglio di divisione
Cesinho
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- 8/17
In genere a quel motore succede quello che lamenti tu...e in genere é dovuto alla base...anche il mio 80 cv diede lo stesso problema( odio i 4 tempi per quello, spessori da carta velina e 20 anni di vita scarsi), spero per te che sia stata la dimenticanza della sostituzione filtro olio...
Altrimenti ti tocca aprire palla di sale e alluminio.
Purtroppo non son motori che possono stare in acqua tutto l'anno...troppi condotti stretti e con pareti sottili , fragili alla corrosione...e parliamo di yamaha...
In bocca al lupo
Lomac 500ok
Tohatsu 75 cv 2t carburatori
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Sottocapo
bampis (autore)
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- 9/17
Si
Si è alzato tanto che fuoriuscito dal motore alzato penso dall'astina
Sottocapo
bampis (autore)
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- 10/17
Si,
Si è alzato molto tanto che è fuoriuscito dal motore ho trovato la poppa con olio probabilmente dall'astina è fuoriuscito
Sailornet