Surriscaldamento suzuki dt25 tre cilindri [pag. 3]

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geralberto (autore)
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- 21/26
SOTTOTENENTE DI VASCELLO ha scritto:
ma perchè smonti?
usa il viakal, qui usano tutti questo sistema, si ottengono ottimi risultati, e fino ad oggi non ho sentito nessuno che ha avuto inconvenienti!


Ho smontato, alla fine, perchè credo che ad ostruire siano alcune palette della girante che si sono rotte lo scorso anno, per Incuria mia
In effetti il circuito secondario che non è ostruito risulta praticamente perfetto, con pochissima salsedine, per cui ritengo poco probabile, che sia un problema di sale o calcare, sbloccabile con viakal. Se sono le palette della girante è possibile che si siano ammucchiate vicino allo scarico, e magari appiccicate per il calore che le può aver fuse in parte. Lo ritieni possibile come meccanismo?
Non avessi avuto il dubbio "palette" credo non avrei mai smontato tutto, anche se devo dire, smontare la testa è stato piuttosto semplice.
novurania 430, suzuki 2T 35 superthree
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geralberto (autore)
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- 22/26
purtroppo anche dopo lavaggio con viakal niente di nuovo...... anzi sì..... purtroppo, di nuovo il motore non parte più come lo scorso anno, ancora problema elettrico misterioso: si era risolto (da solo !!) al rientro dalla officina che in teoria avrebbe dovuto aggiustarlo (era sì ripatito, ma a due cilindri con inversione delle bobine). Ora quindi i problemi sono due: elettrico, centralina? (tutto il resto controllato......) e surriscaldamento. Mi vien voglia di buttarlo.....

Qualcuno sa se sia possibile testare la centralina? resettarla?

grazie
novurania 430, suzuki 2T 35 superthree
2° Capo
pidibi84@yahoo.it
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- 23/26
Ciao, per curiosità.....hai più risolto il problema???
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geralberto (autore)
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- 24/26
....dopo il riposo invernale sono tornato sul problema.
La cosa più seria è la sfasatura dell'accensione, che forse è dovuta a disaccoppiamento volano-sensori. Pensavo fosse la centralina ma alla fine forse è il volano schiavettato. In pratica a seconda di come pare a lui, il motore parte invertendo in sequenza i cavi che vanno alle bobine per la scintilla delle candele. Se non si azzecca la sequenza giusta niente da fare. Essendo questa variabile a caso, a questo punto direi che veramente potrebbe essere schiavettato il volano, anche perchè i riferimenti del volano stesso con i sensori controllati al punto morto superiore dei cilindri non sono in posizione. Non avendo io l'estrattore per il volano ho portato il motore in officina dove spero mi risolvano il problema (a tutt'oggi però non ho ancora notizie).

Il problema del surriscaldamento (quando sono riuscito a far partire il motore) mi è sembrato molto meglio e forse risolto dopo il trattamento con viakal: i getti di fuoriuscita dell'acqua sono tutti molto più corposi e non sono riuscito in vasca a farlo surriscaldare cosa che lo scorso anno avveniva regolarmente.

.....speriamo bene.
novurania 430, suzuki 2T 35 superthree
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geralberto (autore)
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- 25/26
..... speriamo bene. Invece dopo due anni sono ancora all'asciutto....
Niente da fare. Il volano era schiavettato.Riparato. Parte benissimo.
Smontato tutto il basamento dove sono state trovate le famose palette della famosa girante rotta..... (mi è costato un occhio, più del motore stesso direi....). Sbloccato il circuito quindi.
Ma allora ci siamo? Noooooo.
Ora parte pefetto, circola l'acqua a freddo..... ma sotto sforzo continua a surriscaldare.
Il sintomo principale, chiave del problema: esce gas di scarico in abbondanza dallo scarico dell'acqua sotto la testa del motore (quello fuori acqua, per intenderci). Da dove arriva il gas di scarico nel circuito di raffreddamento? Direi dalla testa, non vedo altre possibilità. Avevo messo la guarnizione nuova dopo averla smontata, ma temo si sia deformata col surriscaldamento. A questo punto ci vorrebbe una rettifica della testa e ancora una nuova guarnizione. Qualche idea o suggerimento ?
Sono stremato (tre anni di guai....)
Grazie
novurania 430, suzuki 2T 35 superthree
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Pierrpaolo
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- 26/26
Salve stesso motore stesso problema io momentaneamente ho risolto facendo girare il motore in acqua dolce dentro un fusto con del ferrotone che è un disincrostante la cosa migliore ovviamente sarebbe cambiare il termostato che trovi sotto un coperchi etto rettangolare sopra a sinistra delle candele
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