Selva Aruana 40cv tre cilindri

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bobo (autore)
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non ho trovato molti topic su questa unità, nonchè sulle unità gemelle o cugine (yamaha e mercury)
quindi apro questo topic dove con un po' di pazienza proverò, con l'aiuto e le esperienze degli altri possessori, a colmare la lacuna.

Premessa: non è un'unità modificabile, quindi se desiderate o avete bisogno di più potenza andate su altre...
questi 40 cv sono e 40 cv rimangono....

1) prima considerazione: mannaggia quanto consuma poco!
ad un recente raduno gommonautico abbiamo percorso circa 90 miglia in 8 ore e spicci di navigazione ed ho consumato la bellezza di 30 litri scarsi....

3 miglia al litro !!!!
4 litri /ora !!!!!

ed erano le primissime ore di moto, i primi vagiti, potrebbero addirittura scendere!!!!
ed addirittura secondo me il mio motorino potrebbe anche consumare meno se alzo il gambo, che sta almeno 3 cm sotto la chiglia....
ovviamente le andature sono state di tutti i tipi (le 90 miglia sono state percorse in tre giorni di gitarelle, per un totale di 8 ore abbondanti di navigazione), ma non sono uno che va in dislocamento o fa traina.... pensiamole come consumo orario e/o "migliatico" medio, del resto sul certificato di potenza vien dichiarato WOT 13 litri/ora....

a fronte di così scarsa sete, le prestazioni non erano affatto da buttare: sebbene fossero come detto le primissime ore, con elica da 13 originale selva (in pratica, la Solas) girava a 5300giri ad un'andatura di 25 nodi in assetto sovrappeso rispetto al mio normale (avevo ospiti), il che vuole dire che a peso normale WOT vado proprio al regime di potenza massima di 5500..... e si deve ancora sciogliere.

2) rumorosità

imbarazzante. al minimo vi giuro che percepisco che è acceso solo dalle vibrazioni del pagliolato; avvicinandomi ad un amico ho strappato dalla sua signora un "ma è elettrico"?
e WOT solo il vento fa alzar la voce per parlare tra poppa e prua!

a presto altri approfondimenti sui vari aspetti che potremo approfondire.
Contrammiraglio
stik58
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Mi sembra che la conversione al 4 tempi non abbia lasciato l'amaro in bocca. Certo che per chi come noi il rumore del motore è quasi musica, non è la stessa cosa ma vedrai che più passerà il tempo e maggiormente l'apprezzerai.
Bravo Bobo.
Dario
Viviamo tutti sotto lo stesso cielo, ma non tutti abbiamo lo stesso orizzonte
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo (autore)
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- Ultima modifica di bobo il 28/06/10 18:07, modificato 1 volta in totale
giusto te che sei un motorista della terra dei motori....
secondo te lo "scioglersi" quanti giri potrebbe fargli prendere? 100? 200?
devo fare valutazioni sull'elica e sono al limite basso delle prestazioni con la 13... se migliora me la tengo, altrimenti scendo alla 12
preciso che devo anche alzare il motore... e che forse all'aumento dei giri del motore che si scioglie devo aggiungere l'aumento dei giri del tuning, del setup...
se entrambi i fattori per ipotesi mi rendessero un 200 giri ciascuno sarei in carrozza sui 5700... (dai 5300 attuali)
Ammiraglio di divisione
erlampuga
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beh,che dire...intanto un benvenuto nei 4T... Wink ..e poi direi che qui ci starebbe bene SweetBlack ma... 8)

Io posso solo dire che avevo il corrispondente Mercury, 2 anni zero problemi,consumi un po' più alti,ma il mezzo è diverso,io c'ho 'na zattera,mica un pirata della Malesia... Sbellica

Kisses
L@mpy
Specie Homo Sapiens Sapiens,varietà PSOO (Pescatore Serio Ogniluogo-Ognitempo)
Gommone Lomac 510 in
Motore Selva Dorado 40 XS EFI
Carrello Umbra Rimorchi 750
I pesci sono come le donne,non sai mai come prenderli
Contrammiraglio
stik58
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bobo ha scritto:
giusto te che sei un motorista della terra dei motori....
secondo te lo "scioglersi" quanti giri potrebbe fargli prendere? 100? 200?
devo fare valutazioni sull'elica e sono al limite basso delle prestazioni con la 13... se migliora me la tengo, altrimenti scendo alla 12
preciso che devo anche alzare il motore... e che forse all'aumento dei giri del motore che si scioglie devo aggiungere l'aumento dei giri del tuning, del setup...
se entrambi i fattori per ipotesi mi rendessero un 200 giri ciascuno sarei in carrozza sui 5700... (dai 5300 attuali)

Secondo me una volta "slegato" un centinaio in più li dà, ma non sarà tanto i giri in più quanto il tempo di raggiungimento del regime a cambiare. Il setap è sicuramente più importante. Non è detto che l'umento dei giri per la riduzione dell'elica ti facciano poi guadagnare nodi, questo lo sai meglio tu di me, mentre ti darà sicuramente più "spunto" in partenza. Daltronde Bobo 40 somari sono sempre 40 somari anzi 41 nel mio caso quando ci sono sopra io!!
Magari......2 tagliatelle in meno da parte dei capitani forse contano più che 100 giri, ma allora è finito il bello della vita!! Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica
Dario
Viviamo tutti sotto lo stesso cielo, ma non tutti abbiamo lo stesso orizzonte
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo (autore)
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variato l'assetto, alzato di 4 cm (due fori) ora la pinna è pochissimo più su della chiglia (forse un cm, forse meno)

4 cm sotto dovevano costituire un bell'impiccio per sviluppare giri, vedremo alla prossima occasione se e quanti ne avrò guadagnati, mentre attendo anche una bella scioltina del motore.... ricordo che all'esordio faceva da solo 5300 e in tre (ben oltre il carico normale) 5000
Contrammiraglio
stik58
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bobo ha scritto:
variato l'assetto, alzato di 4 cm (due fori) ora la pinna è pochissimo più su della chiglia (forse un cm, forse meno)

4 cm sotto dovevano costituire un bell'impiccio per sviluppare giri, vedremo alla prossima occasione se e quanti ne avrò guadagnati, mentre attendo anche una bella scioltina del motore.... ricordo che all'esordio faceva da solo 5300 e in tre (ben oltre il carico normale) 5000


Che fai lo viene a testare nelle acque dell'Adriatico domenica? Rolling Eyes
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Ammiraglio di squadra I.S.
bobo (autore)
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- 8/42
5500 giri secchi secchi...

4000 giri 18,5-20 nodi (vari passaggi monitorati in differenti condizioni di vento e - immagino - corrente)
con 11,2 di regresso (tengo buoni 19 nodi...)

4500 22,5
con 6,5 di regresso

5000 25
idem regresso

5500 28 (forse di più, ma non riuscivo a leggere i decimali, non era mare piatto)
4,8 regresso

mi sa che i 40 cv ci son già tutti e sfogano perfetti da solo, con la moglie e i bagagli l'elica da 13 risulterà lunghetta, ma va bene così
tanto con la moglie se passo i 4500 son ginocchiate nelle reni (ahi!)
Sottocapo di 1° Classe Scelto
slimbo80
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Ciao a tutti,
beh direi prestazioni di tutto rispetto...!
Però vedo che come penso tutti i possessori di 40 cv ( me compreso ) cerchi di tirare fuori il meglio dal motore tramite setup eliche etc. Chiedo, come mai non hai preso il 4 cil che ti permetteva un'incremento di potenza del 50% (40-60) ?
Forse x evitare le ginocchiate dalla moglie...?
Utente allontanato
chewbacca
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- 10/42
secondo me per risparmiare peso a poppa (e vaini) e la scelta mi sembra molto azzeccata....


ciao Smile
Oggi è un dono, per questo si chiama presente.
Sailornet