[Johnson 4c 2t] corrosione piattello di scarico

Sottocapo di 1° Classe Scelto
Geko78 (autore)
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Durante la manutenzione straordinaria del mio piccolo ausiliario ho aperto lo scarico per effettuare la pulizia dei condotti, visto che l'acqua in uscita dalla spia era bollente. Dopo aver sostituito la girante, che aveva una delle tre palette rotta, mi rimane il dubbio che questa corrosione sul piattello visibile in foto possa essere corresponsabile delle alte temperature dell'acqua di raffreddamento. Il dubbio è : sostituire provare a riparare o rimontare così sperando che la nuova guarnizione faccia tenuta. Consigli?
[Johnson 4c 2t] corrosione piattello di scarico

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Capitano di Fregata
mezzo barcaiolo
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Francamente non vedo come quel piccolo punto corroso possa causare surriscaldamento del motore. Sicuramente la girante rotta è una causa più plausibile.
Per quanto riguarda il pezzo corroso, personalmente proverei a riutilizzarlo così com'è, tenendo d'occhio il punto che non ci siano perdite, ma a vederlo così penso che sia irrilevante.
In ogni caso puoi aggiungere materiale con una saldatura e poi riportarlo alla quota originale con una semplice fresatura (o con una lima, se c'hai mano e occhio).
"Laccetto di sicurezza sempre allacciato"
Antonio
naviga con: Yacht&Co. 17 Coster con Evinrude 75 e-tec (2011...)
navigava con Asso 44 con Suzuki 25 (1998-2010)
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Geko78 (autore)
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- 3/3
La mia ipotesi era che i gas di scarico potessero entrare in comunicazione con il circuito di raffreddamento, che proprio in quel punto sono separati dalla battuta della guarnizione. Quello che dici però mi solleva l'animo, non tanto per il costo del pezzo (circa 30 euro) per non dover attendere un'altra settimana prima di finire il lavoro. Grazie!
Sailornet