Corrosione galvanica si o no???
tozracing+ (autore)
- 1/14
Salve a tutti....nel mio cofano veneziano modello "Dese" devo montare un Top 700 a gambo lungo...mi trovo di fronte a due alternative...o montare uno zoccolo di legno aggiuntivo inbullonato sullo specchio di poppa in modo da alzare il lo specchio stesso...oppure utilizzare una piastra di acciaio sempre per il medesimo scopo.... teoricamente, e anche a quanto mi hanno detto, l'utilizzo di una piastra d'acciaio, a contatto cn acqua salata e cn un altro metallo (alluminio del motore) porterebbe a corrente galvanica e successiva corrosione, in questo caso l'allumio del motore...è vero anche pero che vedo molte persone che montano piastre in acciaio.....mi chiedo dunque.... la gente se ne frega della corrosione galvanica????o la corrosione galvanica in realtà non agisce in questo caso??? grazie a tutti
tamir
- 2/14
ciao
in realtà in tutti i corpi che si muovono vengono a crearsi correnti galvaniche.
nel tuo caso specifico una U di acciaio ti darebbe molta più rigidità allo specchio visto il suo rialzamento sarebbe un ulteriore rinforzo.
io ho da tempo utilizzato la piastra in acciaio e non ho mai notato dei consumi maggiori degli anodi sacrificali,che volendo possono essere integrati con altri di dimensioni maggiori.
ciao ciao
in realtà in tutti i corpi che si muovono vengono a crearsi correnti galvaniche.
nel tuo caso specifico una U di acciaio ti darebbe molta più rigidità allo specchio visto il suo rialzamento sarebbe un ulteriore rinforzo.
io ho da tempo utilizzato la piastra in acciaio e non ho mai notato dei consumi maggiori degli anodi sacrificali,che volendo possono essere integrati con altri di dimensioni maggiori.
ciao ciao
BSC 53 Yamaha 115 4t
tozracing+ (autore)
- 3/14
utilizzando il legno in aggiunta dietro lo specchio di poppa penso che comunque aumenterei la rigidità dello specchio no??? poi mi è stato detto che con lo zoccolo di legno inevitabilmente porterei indietro il motore...e che cio comporta dei benefici nella resa del motore???è vero??in che termini?
VanBob
- 4/14
Le correnti galvaniche si formano per la differente composizione chimica dei metalli immersi in fluidi con alta presenza di sali (di qualsiasi tipo). Non credo che sia il movimento a produrle.
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iw3gx
- 5/14
VanBob ha scritto:Le correnti galvaniche si formano per la differente composizione chimica dei metalli immersi in fluidi con alta presenza di sali (di qualsiasi tipo). Non credo che sia il movimento a produrle.
Van... ho scoperto una cosa che non credevo ( da verificare meglio pero' ) riguardo le correnti galvaniche.
Principalmente l'effetto galvanico è dato dal contatto di due elementi tipicante metallici, immersi entrambi in un liquido tipicamente acido che genera ioni H+.
Un sale disciolto genera anch'esso ioni ed il movimento di ioni dovuto alla diversa elettronegatività di 2 metalli diversi, genera la corrosione ben conosciuta.
La cosa che ho scoperto a riguardo in giro su internet, ma della quale non posso garantire l'autenticita afferma che anche linquidi in movimento generano al pari dello "strofinio" in atmosfera correnti galvaniche. Questo è riferito a tubazioni dove scorre un liquido ma immagino sia equivalente al piede del fuoribordo che si muove nel liquido, acmbia solo cio che è in movimento no?!
Spero di essere stato corretto nell' esporre quello che ricordo di elettrochimica...accetto volentieri correzioni....
SCHERZO!!!!!
Se veramente qualcuno che ne sa di elettrochimica aggiunge e/o corregge... ben volentieri
Buona giornata a tutti
VanBob
- 6/14
Non lo so, non sono un fisico/chimico però quello che tentavo di spiegare prima è che su tale principio si basa le la pila di Alessandro Volta.
Due differenti metalli (elettrodi) immersi in una soluzione salina (non necessariamente acida) producono tra di loro una differenza di potenziale a causa del rilascio di ioni nella soluzione. Per fare un test casalingo basta immergere in un bicchiere di acqua e sale due elettrodi, uno di rame e uno di zinco, e collegarli ad un tester (possibilmente elettronico) per rilevare la tensione prodotta.
Due differenti metalli (elettrodi) immersi in una soluzione salina (non necessariamente acida) producono tra di loro una differenza di potenziale a causa del rilascio di ioni nella soluzione. Per fare un test casalingo basta immergere in un bicchiere di acqua e sale due elettrodi, uno di rame e uno di zinco, e collegarli ad un tester (possibilmente elettronico) per rilevare la tensione prodotta.
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tozracing+ (autore)
- 7/14
e riguardo l'arretramento del motore rispeto alla posizione originale sapete dirmi qualcosa???che benefici apporta???grazie
tamir
- 8/14
ciao
le correnti galvaniche si creano anche se non sono immersi,il solo movimento di liquidi le crea :
questo avviene anche nelle tubazioni di casa termosifoni vasi di espansione ecc.ecc.
nella nautica i serbatoi di acciaio(benza)se non messi a massa si creano dei microfori.
ciao ciao
le correnti galvaniche si creano anche se non sono immersi,il solo movimento di liquidi le crea :
questo avviene anche nelle tubazioni di casa termosifoni vasi di espansione ecc.ecc.
nella nautica i serbatoi di acciaio(benza)se non messi a massa si creano dei microfori.
ciao ciao
BSC 53 Yamaha 115 4t
tamir
- 9/14
ciao
arretrando il motore l'elica lavora in acqua più dura risentendo meno lo spostamento che la carena crea.
ciao ciao
arretrando il motore l'elica lavora in acqua più dura risentendo meno lo spostamento che la carena crea.
ciao ciao
BSC 53 Yamaha 115 4t
tozracing+ (autore)
- 10/14
e quindi lavorando in acqua piu "dura" che differenze avrei???
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